PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio in balcone



MarcoDona
15-04-2020, 13:25
Ciao a tutti e scusate se ho sbagliato sezione, la mia domanda è la seguente :
Stasera vorrei provare ad osservare Giove che grazie a stellrium ho visto che per le 4 sarà visibile, volevo sapere se montando il telescopio per le 6 di oggi pomeriggio potevo lasciarlo fuori in terrazza tutta la notte? Perché molte volte quando lo monto nel pomeriggio e torno la sera su ce molta umidità, volevo sapere se si poteva rovinare lasciandolo tutto il tempo fuori.
Grazie a tutti buona giornata

etruscastro
15-04-2020, 13:33
no, valuta solo il tasso di umidità della nottata per non far rovinare le parti elettroniche o in legno se fosse un dobson, al caso mettici un telo.

Richard1
15-04-2020, 13:44
Ciao, Giove lo osservi meglio sulle 05,45 perchè è un po’ più alto.
Ti consiglierei di montarlo la sera prima e lasciarlo con il tappo davanti, per prevenire l’umidità.

MarcoDona
15-04-2020, 16:29
Grazie ragazzi delle risposte! :) stasera proverò a vedere Giove per la prima volta speriamo vadi tutto bene xD

etruscastro
15-04-2020, 16:51
è ottimo il consiglio di Richard, dai tempo al pianeta di "salire" sul cielo perché esce dalle turbolenze sull'orizzonte, inoltre se lo osservi anche con un fondo cielo leggermente chiaro dal crepuscolo è ancora meglio per risolvere dei dettagli superficiali più minuti.