PDA

Visualizza Versione Completa : Camera dedicata con budget

Taleto93
15-04-2020, 01:12
Buonasera a tutti!

Vado subito al sodo, attualmente sono in possesso di una ASI120 mono, visto che per esigenze lavorative ho dato via la mia Canon 7D ii in favore di una Sony con l'unico scopo di fare video, volevo comprare una camera planetaria piuttosto che una reflex FullSpectrum.

La userei per ora su un 80ED, tra qualche mese mi laureerò (ecco me la sono tirata :biggrin:) e vorrei prendere un C9; la userei sia in planetario sia in deep e la 120mm la userei per guidare.

Il mio budget è di 1000€, cosa gentilmente mi consigliate?

Capitano
15-04-2020, 08:03
Si più chiaro ? con 1000€ vuoi il C) + montatura?:surprised:

Taleto93
15-04-2020, 10:52
Ciao Capitano, no il budget è previsto per la sola camera :)

Capitano
15-04-2020, 11:40
https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-294-mc-pro-color/p,56499
Costicchia però ne vale la pena leggi le caratteristiche , o metti un avviso su astrosell forse ho visto una in vendità

npole
15-04-2020, 11:41
Siccome vuoi fare anche planetario, puoi escludere le mono e andare per il colore (è una verità non assoluta, ma tecnicamente è così).
In quella fascia di prezzo ci sarebbe la ASI294MC, che in realtà costa meno di 1000€, ma tu vuoi fare anche in parte DS (tieni però presente che con la focale del C9 e la sua apertura, fare deep senza una montatura top di gamma e una guida perfetta non è un gioco da ragazzi), quindi ti serve raffreddata, la ASI294MC PRO costa qualcosa in più di 1000€.
Dipendentemente da quanto vuoi dedicarti al planetario e quanto al DS, se è 80% per il primo, il C9 va bene... se è 50-50%, forse penserei ad un altro telescopio.

Taleto93
15-04-2020, 11:42
https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-294-mc-pro-color/p,56499
Costicchia però ne vale la pena leggi le caratteristiche , o metti un avviso su astrosell forse ho visto una in vendità

Perfetto dò un'occhiata più che volentieri :)

Taleto93
15-04-2020, 11:43
Siccome vuoi fare anche planetario, puoi escludere le mono e andare per il colore (è una verità non assoluta, ma tecnicamente è così).
In quella fascia di prezzo ci sarebbe la ASI294MC, che in realtà costa meno di 1000€, ma tu vuoi fare anche in parte DS (tieni però presente che con la focale del C9 e la sua apertura, fare deep senza una montatura top di gamma e una guida perfetta non è un gioco da ragazzi), quindi ti serve raffreddata, la ASI294MC PRO costa qualcosa in più di 1000€.
Dipendentemente da quanto vuoi dedicarti al planetario e quanto al DS, se è 80% per il primo, il C9 va bene... se è 50-50%, forse penserei ad un altro telescopio.

Grazie per la risposta!

Per il deep non va bene l'80ED che ho già?

Capitano
15-04-2020, 11:47
Ottimo Direi ! ;););)

Taleto93
15-04-2020, 11:52
Ottimo Direi ! ;););)

Ieri sera, dopo aver postato il thread, mi sono imbattuto in questa: https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-533-mc-pro-color/p,64309

In generale è meglio o peggio di quella che mi hai consigliato? :)

npole
15-04-2020, 12:02
Grazie per la risposta!

Per il deep non va bene l'80ED che ho già?

Certo! Avevo capito che volessi cambiarlo per il C9... ma se lo tieni, l'80 lo usi per il DS e il C9 per il planetario e sei apposto.
Oltre la 294MC PRO, c'è appunto quella che hai linkato, la 533MC PRO, tieni presente che siamo li con il prezzo (leggermente più economica), la differenze più rilevanti sono: minore risoluzione (non è così rilevante comunque), formato 1:1 (ottimo per il planetario, un po' meno diffuso per il resto.. ma dipende da cosa ci farai), assenza di bleeding (alone di luce nella retro-illuminazione, presente nella 294 ma comunque eliminabile via frames di calibrazione).
Che tu opti per la 294 o la 533, cadrai comunque in piedi.

PS: ci sono i corrispettivi di QHY e Altair.

PPSS: la 533 e la 294 sono quasi impossibili da trovare al momento... lo so perché devo comprare la 533! :D

Capitano
15-04-2020, 12:02
La 294 ha il sensore più grande leggi le caratteristiche il costo è uguale
cosa significa che inquadra più campo
la asi 294 ha quasi il campo di una aps-c
lideale sarebbero le full frame , pero. devi salire di molto con il bagt.

Taleto93
15-04-2020, 12:08
Certo! Avevo capito che volessi cambiarlo per il C9... ma se lo tieni, l'80 lo usi per il DS e il C9 per il planetario e sei apposto.
Oltre la 294MC PRO, c'è appunto quella che hai linkato, la 533MC PRO, tieni presente che siamo li con il prezzo (leggermente più economica), la differenze più rilevanti sono: minore risoluzione (non è così rilevante comunque), formato 1:1 (ottimo per il planetario, un po' meno diffuso per il resto.. ma dipende da cosa ci farai), assenza di bleeding (alone di luce nella retro-illuminazione, presente nella 294 ma comunque eliminabile via frames di calibrazione).
Che tu opti per la 294 o la 533, cadrai comunque in piedi.

PS: ci sono i corrispettivi di QHY e Altair.

PPSS: la 533 e la 294 sono quasi impossibili da trovare al momento... lo so perché devo comprare la 533! :D

Ho la fortuna di abitare vicino al più grande rivenditore astronomico del triveneto, e la 294 a quanto vedo ce l'hanno in magazzino, se vuoi in privato ti passo il link al sito (da regolamento non so se, mettendolo qui, violerei qualche norma).

Ad ogni modo, QHY e Altair sono validi come Zwo?

Taleto93
15-04-2020, 12:08
La 294 ha il sensore più grande leggi le caratteristiche il costo è uguale
cosa significa che inquadra più campo
la asi 294 ha quasi il campo di una aps-c
lideale sarebbero le full frame , pero. devi salire di molto con il bagt.

Purtroppo il budget è quello :sad:

npole
15-04-2020, 12:15
Ho la fortuna di abitare vicino al più grande rivenditore astronomico del triveneto, e la 294 a quanto vedo ce l'hanno in magazzino, se vuoi in privato ti passo il link al sito (da regolamento non so se, mettendolo qui, violerei qualche norma).

Se le hanno realmente disponibili nel loro magazzino e in pronta consegna, si certo. Grazie.

Ad ogni modo, QHY e Altair sono validi come Zwo?

Ci sarebbe da aprire una grandissima parentesi, il fatto è che ZWO ha il nome e nel caso della 294MC PRO è una camera di comprovata affidabilità e si sa tutto di lei, pregi e difetti, gli altri due marchi hanno una quota di mercato inferiore (almeno su questo range) ma su carta sono altrettanto validi, e alcune caratteristiche sono superiori (guarda i buffer di memoria che usano.. per quello che possano contare a queste risoluzioni). Io ho solo due camere, ti potrebbe rispondere un tester che ne ha provate decine per dirti quanto affidabili siano gli altri due marchi. Per quanto riguarda i prezzi invece siamo lì, almeno per le cam più costose. Io a parità di prezzo e (come si suol dire) per "non saper ne leggere ne scrivere", andrei sempre sul marchio più affidabile (considerando anche l'assistenza post-vendita) e quindi ZWO.

Capitano
15-04-2020, 12:16
Se prendi la
553 la potrai usare anche con il c9 non sto a scrivere il perchè
però io la asi 294 c'e' l'ho ti garantisco che va che una bomba la uso sul RC8" è sul 90/500 lascia perdere marche che poi ti provocheranno noie con PHD è Sharp cap.

npole
15-04-2020, 12:19
con PHD è Sharp cap.

In realtà la Altair ad esempio è partner di Sharpcap e i suoi drivers funzionano meglio! Però vale il discorso di qui sopra, se devo scucire mille dindi per una cam, vado sul sicuro (ZWO) piuttosto che "sperimentare" soluzioni alternative (che poi per carità.. potrebbero pure rivelarsi migliori.. ma c'è sempre quel "ma").

Taleto93
15-04-2020, 12:19
Se le hanno realmente disponibili nel loro magazzino e in pronta consegna, si certo. Grazie.

Ci sarebbe da aprire una grandissima parentesi, il fatto è che ZWO ha il nome e nel caso della 294MC PRO è una camera di comprovata affidabilità e si sa tutto di lei, pregi e difetti, gli altri due marchi hanno una quota di mercato inferiore (almeno su questo range) ma su carta sono altrettanto validi, e alcune caratteristiche sono superiori (guarda i buffer di memoria che usano.. per quello che possano contare a queste risoluzioni). Io ho solo due camere, ti potrebbe rispondere un tester che ne ha provate decine per dirti quanto affidabili siano gli altri due marchi. Per quanto riguarda i prezzi invece siamo lì, almeno per le cam più costose. Io a parità di prezzo e (come si suol dire) per "non saper ne leggere ne scrivere", andrei sempre sul marchio più affidabile (considerando anche l'assistenza post-vendita) e quindi ZWO.

MP inviato :)

Per il resto grazie, allora mi affido a mamma ZWO :)

Taleto93
15-04-2020, 12:20
Se prendi la
553 la potrai usare anche con il c9 non sto a scrivere il perchè
però io la asi 294 c'e' l'ho ti garantisco che va che una bomba la uso sul RC8" è sul 90/500 lascia perdere marche che poi ti provocheranno noie con PHD è Sharp cap.

Grazie mille :)

Come accessori bastano quelli dentro la confezione di vendita?

npole
15-04-2020, 12:34
Grazie mille :)

Come accessori bastano quelli dentro la confezione di vendita?

Si, ci sono i distanziatori nella confezione e hai tutto il range che vuoi dovuto dal focheggiatore del telescopio.
Diverso invece è (o potrebbe essere) se usi uno spianatore, in quel caso dovrai scegliere la distanza giusta dallo spianatore (e potrebbe bastarti gli anelli che hai, oppure doverne comprare per arrivare alla giusta distanza seguendo le indicazioni del produttore dello spianatore).

Taleto93
15-04-2020, 12:39
Si, ci sono i distanziatori nella confezione e hai tutto il range che vuoi dovuto dal focheggiatore del telescopio.
Diverso invece è (o potrebbe essere) se usi uno spianatore, in quel caso dovrai scegliere la distanza giusta dallo spianatore (e potrebbe bastarti gli anelli che hai, oppure doverne comprare per arrivare alla giusta distanza seguendo le indicazioni del produttore dello spianatore).

Non uso nessun spianatore per ora, se inizierò ad usarlo terrò a mente quello che mi hai detto.

Ultima cosa, la ASI 120 mono che ho, la posso usare come camera guida? :)

npole
15-04-2020, 12:40
Ultima cosa, la ASI 120 mono che ho, la posso usare come camera guida? :)

Certo. Che tubo di guida vuoi prendere?

Taleto93
15-04-2020, 12:54
Certo. Che tubo di guida vuoi prendere?

Ecco, qui arriva il punto dolente, ora come ora pensavo all'8x50 in dotazione con l'80ED.

Può andare?

npole
15-04-2020, 13:14
Ecco, qui arriva il punto dolente, ora come ora pensavo all'8x50 in dotazione con l'80ED.

Può andare?

Immagino che tu voglia limitare la guida al solo DSO e quindi solo con l'80ED e non prendere in considerazione il futuro C9... giusto?
Normalmente con l'autoguida si sta su 1/3 della focale del telescopio... l'8x50 che hai che focale ha? Ha oculari removibili? Altrimenti non potresti montarci la cam. Tendenzialmente la risposta sarebbe: no, il tuo cercatore non va bene, anche perché se stai spendendo questi soldi e hai l'attrezzatura apposto, comprare un telescopio guida (che costa poco) non aumenterà di molto il budget.

PS: che montatura hai? Perché per quello che vuoi fare, la montatura è importantissima.

Taleto93
15-04-2020, 13:23
Immagino che tu voglia limitare la guida al solo DSO e quindi solo con l'80ED e non prendere in considerazione il futuro C9... giusto?...

Per intenderci è questo qui: https://www.aliexpress.com/item/32907202208.html

La parte dietro ha due sezioni rimovibili, se vuoi ti faccio foto più in dettaglio, avevo anche comprato un adattatore per avvitarci la ASI ma se non ricordo male non andava a fuoco.

La montatura per ora lascia desiderare, un treppiedi amazon con portata 7kg altazimutale, con i soldi della laurea volevo prendere almeno una HEQ5 Pro, dici che basta? O devo buttarmi una una NEQ6 Pro?

npole
15-04-2020, 13:33
Se puoi montarci la cam e se non hai problemi di back-focus (il problema che dicevi con la messa a fuoco).. OK... altrimenti compra un guide scope adatto allo scopo.

La montatura, all'inizio per il solo 80ED potrebbe andarti bene, ma in futuro ti starà stretta... te lo dico perché è lo stesso errore che feci io con l'AVX. Quindi darei un'occhiata alle EQ6 se vuoi restare in casa Skywatcher.

Capitano
15-04-2020, 13:34
Allora io guido un RC con un telescopiotto da 50/180mm , pero devo settare i parametri giusti , come la aggressività lo spostamento minio della stella nel pixel
ES. se la focale di ripresa è troppo lunga a paragone di quella di guida devi settare al massimo lo spostamento della stellaguida , una focale lunga la stella ci impiega velocemente la fuoriuscita della stella ne campo inquadrato dal pixel aumentando il minimo spostamento equilibri il tutto, e più facile a farlo che spiegarlo
Il cercatore è buono per il 600mm del 80ED però lo devi modificare in rete esistono gli adattatori per collegare la camera guida o te lo fai costruire da un tornitore

etruscastro
15-04-2020, 15:04
npole e Taleto93 per rispondere alla discussione non quotate l'ultimo messaggio (vietato dal regolamento) ma utilizzate il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Taleto93
15-04-2020, 15:11
ok, scusa