tommytommy
14-04-2020, 14:56
Salve a tutti,
sto valutando un acquisto di un primo telescopio, lo stesso andrà in regalo a mia figlia ma chiaramente sarà mia premura la gestione e la sua educazione in tal senso.
L'idea iniziale era di spendere 70-100€, ora con qualche "sacrificio" ho messo a budget massimo 150€, limite che non intendo e non posso ahime sforare per ora in alcun modo (chiaro che se parliamo di 155€ ok va bene).
Avevo trovato girovagando un pò questi prodotti
INTESY 70mm da 80€ circa
Zoomion Apollo 80/900 EQ da 100€ circa
Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3 da 150€ circa
Come vedete facilmente le prime due idee sono le entry level del primo budget la terza è invece del budget finale a disposizione.
Leggendo però in giro non vedo parlare gran bene del Seben, quindi sono qui in cerca di consigli da esperti e amanti.
Specifico quanto segue intanto, cosa voglio vedere, fondamentalmente la luna con discreti dettagli dei suoi crateri e i pianeti (venere, marte, giove, saturno), con dettagli sufficienti quindi arrivare a vedere la macchia rossa di giove (non so se è fattibile anche i satelliti galileiani) e saturno con sufficienti distinzione degli anelli. Ovviamente qualche oggetto di Messier sarebbe molto bello
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli, come detto a livello economico il budget è praticamente congelato, quindi non per riultare pignolo ma non potrà accettare consigli su prodotti di cifra superiore, potrei risparmiare per qualche mese ma vorrei regalarlo per il compleanno della figlia e quindi ho una deadline piuttosto netta
Potrei anche valutare se qualcuno lo ha in vendita magari qualche buon usato
Vi ringrazio in anticipo e con piacere risponderò a ogni vostro consiglio
DI SEGUITO RISPOSTA AL TEST PER MIGLIORI CONSIGLI:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
se ci esce qualche foto bene ma non è determinante
3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
e- Il budget ridotto ...
il budget purtroppo limita molto, quindi mi saprò accontentare
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
ho casa in profonda campagna, nessun problema quindi di gestione
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
come sopra
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
come sopra
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
come sopra
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
come sopra
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
avendo a disposizione lo spazio anche fisso posso lasciare anche montata gran parte dell'attrezzatura
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
mi piacerebbe potermi permettere qualcosa di automatico ma farò di necessità virtu studiando le mappe che comunque rimane ben piu affascinante e istruttivo per iniziare
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
idem come sopra
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100
€ 200
come detto una via di mezzo, massimo 150€ se son meno meglio
sto valutando un acquisto di un primo telescopio, lo stesso andrà in regalo a mia figlia ma chiaramente sarà mia premura la gestione e la sua educazione in tal senso.
L'idea iniziale era di spendere 70-100€, ora con qualche "sacrificio" ho messo a budget massimo 150€, limite che non intendo e non posso ahime sforare per ora in alcun modo (chiaro che se parliamo di 155€ ok va bene).
Avevo trovato girovagando un pò questi prodotti
INTESY 70mm da 80€ circa
Zoomion Apollo 80/900 EQ da 100€ circa
Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3 da 150€ circa
Come vedete facilmente le prime due idee sono le entry level del primo budget la terza è invece del budget finale a disposizione.
Leggendo però in giro non vedo parlare gran bene del Seben, quindi sono qui in cerca di consigli da esperti e amanti.
Specifico quanto segue intanto, cosa voglio vedere, fondamentalmente la luna con discreti dettagli dei suoi crateri e i pianeti (venere, marte, giove, saturno), con dettagli sufficienti quindi arrivare a vedere la macchia rossa di giove (non so se è fattibile anche i satelliti galileiani) e saturno con sufficienti distinzione degli anelli. Ovviamente qualche oggetto di Messier sarebbe molto bello
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli, come detto a livello economico il budget è praticamente congelato, quindi non per riultare pignolo ma non potrà accettare consigli su prodotti di cifra superiore, potrei risparmiare per qualche mese ma vorrei regalarlo per il compleanno della figlia e quindi ho una deadline piuttosto netta
Potrei anche valutare se qualcuno lo ha in vendita magari qualche buon usato
Vi ringrazio in anticipo e con piacere risponderò a ogni vostro consiglio
DI SEGUITO RISPOSTA AL TEST PER MIGLIORI CONSIGLI:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
se ci esce qualche foto bene ma non è determinante
3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
e- Il budget ridotto ...
il budget purtroppo limita molto, quindi mi saprò accontentare
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
ho casa in profonda campagna, nessun problema quindi di gestione
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
come sopra
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
come sopra
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
come sopra
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
come sopra
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
avendo a disposizione lo spazio anche fisso posso lasciare anche montata gran parte dell'attrezzatura
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
mi piacerebbe potermi permettere qualcosa di automatico ma farò di necessità virtu studiando le mappe che comunque rimane ben piu affascinante e istruttivo per iniziare
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
idem come sopra
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100
€ 200
come detto una via di mezzo, massimo 150€ se son meno meglio