PDA

Visualizza Versione Completa : scelta tra 2 oculari da 1,25 o uno da 2 pollici piu adattatore e diagonale



Astromauro01
14-04-2020, 00:01
Ciao a tutti ,
dopo tanti anni (penso più di 10) grazie alla quarantena ho rispolverato il mio meade SC 203/sc 2000 con montatura LXD 300 . Adesso mi è riscoppiato l'embolo e mi sono messo di buzzo buono a recuperare il tempo perso. Ho smontato il tubo ed effettuato una pulizia accurata di tutta l'ottica con tutti le opportune attenzioni , ho collimato il secondario e le immagini che riesco ad avere ora sono davvero definite . So che la montatura non è gran che , ma per ora mi devo accontentare. Quando lo comprai a fine anni 90 del secolo scorso :razz: ,il telescopio era equipaggiato con un oculare meade super ploss serie 4000 da 26 mm ai tempi acquistai un oculare heyford ploss da 12,5 mm e un adattatore per oculari da 24 mm che avevo del mio konus 60 /700 che sono un huygens da 20 mm ed uno Ramsden da 9 mm che però uso pochissimo perche la qualita delle immagini confronto ai ploss è inavvicinabile. Ora vorrei aggiungere due oculari , uno da 40 o 50 mm per avere un campo reale piu grande e quindi riuscire a catturare anche solo visivamente qualche oggetto deep sky ed uno da 7 mm per le osservazioni planetarie . Però non mi dispiacerebbe acquistare un adattatore con relativo diagonale 90° meade con diametro 2 pollici , solo che così facendo potrei permettermi un solo oculare da 2" oltre l'adattatore. Passando ai 2" la differenza vale la spesa ? Anche gli oculari hanno prezzi piu alti , ma vale la pena ? Altra opzione non prendo gli oculari , aspetto ancora un po' e passo ad una montatura tipo NEQ5SynScan , ma devo aspettare ancora un po'. Cosa mi consigliate ? Lo so il tubo è vecchiotto , ma non l'ho usato molto e non mi sembra così male.
Grazie

frignanoit
14-04-2020, 00:53
Per il planetario un 7mm ti produrrà oltre 280x che difficilmente riuscirai a sfruttare un 9mm di qualità ti produce 222x giusti per la media dei cieli italiani e sono già abbastanza tirati..
Qui un opzione
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-oculare-9mm-Ar.html

Questo per andare a 2" e ottenere un campo reale di 1,55° stare dentro agli ingrandimenti minimi sfruttabili con una pupilla di 4mm.. Altrimenti devi prendere un 32 1,25"
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-Oculare-40mm-Ar.html
Qui entrambe le opzioni 2/1,25' 70°
https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/oculari-508mm-fino-70/4352-oculare-ler-32mm-70-artesky-8055517133132.html

frignanoit
14-04-2020, 01:34
Mah, a fare due conti mi viene che il campo massimo che puoi sfruttare è di 1,22° forse con il 40mm 2" sei fuori e non di poco, andrà bene il 32mm 70° 1,25", se sbaglio qualcuno mi corregga.. o forse ci stai dovrebbe essere 62/ (2350/40)= 1,06 anche il 32 70° da 1,4..

etruscastro
14-04-2020, 07:31
il campo di un c8 è al massimo di 1.1° oltre è inutile andare per non vignettare l'immagine.
in Celestron, ad esempio, i telescopi vengono forniti con un 40mm da 52° e c'è un perché... perché quello è il minimo ingrandimento sfruttabile senza far uscire l'immagine del secondario e senza vignettare.
nel mio c11" per sfruttare in pieno il campo reale ho optato per un 34mm da 68° ma se tu vuoi i minimi ingrandimenti ti consiglio un e-lux da 40mm o similari, poca spesa e tanta resa.

per quanto riguarda i massimi ingrandimenti raramente metterai su l'8mm, molto più "tranquillo" un 11mm o al massimo un 9mm

Astromauro01
14-04-2020, 19:35
Ok , quindi 34 o 40 mm . E fino a li vi ringrazio x gli ingrandimenti max 9 mm. Per quanto riguarda passare al 2 pollici vale la pena oppure non ci sono apprezzabili differenze ?

etruscastro
15-04-2020, 07:41
occhio che un 34mm anche da 68° non costa come un 40mm da 52° anche questo è da tenere a mente.
per quanto riguarda 31,8mm o 50mm di barilotto secondo me non ci passa poi differenza, l'unica cosa è il campo apparente dell'oculare che da una certa focale in poi per raggiungerlo occorre per forza di cose aumentare il diaframma di campo di un oculare, e quindi passare ai 2 pollici


x
no parole stile sms sul forum per cortesia, come da regolamento. ;)

Astromauro01
15-04-2020, 23:36
occhio che un 34mm anche da 68° non costa come un 40mm da 52° anche questo è da tenere a mente.
per quanto riguarda 31,8mm o 50mm di barilotto secondo me non ci passa poi differenza, l'unica cosa è il campo apparente dell'oculare che da una certa focale in poi per raggiungerlo occorre per forza di cose aumentare il diaframma di campo di un oculare, e quindi passare ai 2 pollici


no parole stile sms sul forum per cortesia, come da regolamento. ;)

Opps .

Scusa è l'abitudine.