PDA

Visualizza Versione Completa : Giove di Pasquetta



alextar
13-04-2020, 08:21
La notte fra Pasqua e Pasquetta, in concorso doloso con la mia insonnia, mi ha regalato il primo Giove "decente" della stagione. Sveglio alle cinque, mi sono dedicato all'osservazione di Giove, devo dire splendido in visuale; quando il pianeta è così basso, come avevo già avuto modo di constatare in passato, capita che benché in visuale appaia nitido e fermo, la relativa ripresa invece mostri impietosa tutti i limiti di condizioni non favorevoli. Un solo filmato, due minuti abbondanti a 10fps, barlow 5x e webcam, niente di che per non dire peggio, ma questo passa il convento...nottata culminata in bellezza, o se preferite, giornata iniziata in bellezza alle prime luci dell'alba con l'osservazione di una meravigliosa Luna calante

Richard1
13-04-2020, 08:29
Ciao Alex, ma come fai a farlo così nitido?
Non ti nascondo che già due mattine mi sono alzato alle 5,30 per riprendere Giove e Saturno, sia con Mak 127 che con C8. Ho fatto alcune foto oscene e non ho voluto pubblicarle per senso della decenza.
Poi arrivi tu e ci snoccioli questo Giove ripreso rasoterra con una definizione che non riesco ad ottenere neanche quando è 10 gradi più alto in cielo.
Vorrei cercare di capire, aiutami: faccio un video di un minuto e mezzo, non sovracampiono, telescopi acclimatati e collimati, prendo bene il fuoco. Inoltre tu insegui a mano!! Ti ho messo spalle al muro caro mio, adesso ci dici il tuo segreto! :)
Buona Pasquetta

Fazio
13-04-2020, 08:42
Quando si dice... il buon giorno si vede dal mattino!

alextar
13-04-2020, 08:43
Nitido? Bontà tua Richard, diciamo che si vede che è Giove:biggrin:

nicola66
13-04-2020, 08:56
Quel dobson è truccato , ne sono sicuro .

paperbike
13-04-2020, 09:24
Concordo con Nicola e aggiungo che secondo me sta facendo un corso di magia astrofotografica:biggrin:

Salvatore
13-04-2020, 10:05
Mago... Ho avuto diverse visioni di Giove in queste mattinate( oggi purtropoo no). La tua immagine mi da conferma delle features osservate in questo periodo. É la prima immagine che vedo ( io ancora non ho avuto la voglia di riprenderlo)... Mago :biggrin:

etruscastro
14-04-2020, 08:18
Er mago...