PDA

Visualizza Versione Completa : Info accessori per astrofotografia



Catastrofilo
12-04-2020, 16:47
Buonpomeriggio a tutti. Spero di essere nella sezione giusta. Volevo discutere sull'acquisto di alcuni accessori per il mio telescopio. Parto col dirvi che non sono affatto esperto e ho visto tanti video e letto tante discussioni anche su questo forum, ma volevo chiedere conferme scrivendo con qualcuno che ne sa di più.
Sin da giovinotto mi sono dilettato a vedere la luna con un rifrattorino regalatomi. Qualche anno fa l'ho puntato su saturno e da li ho voluto qualcosa di più potente e anche tentare di fare foto. Purtroppo mi sono fatto prendere troppo e ho acquistato senza nemmeno informarmi sui prodotti (erroraccio). Insomma mi hanno venduto un Celestron Ultima 2000 che è un SC 2032/203 f10 su montatura EQ5 con oculare da 25mm e camera neximage burst C.
Premetto che per me la luna si vede benone e Giove niente male. Ora volevo comprare un paio di accessori ma vorrei il vostro parere. Ho baget limitato sui 200euro. Un oculare più potente tipo 7mm o anche 5 e una Barlow. Qui vengono i dilemmi.
Per fare foto meglio una barlow 2x o 3x? So che non devo superare il limite dei 400 ingrandimenti col mio telescopio ma come calcolo gli ingrandimenti senza oculare?
Scusate la lunghezza del messaggio...

DavideP
12-04-2020, 16:58
beh, mica male come telescopio! ;)

io ti consiglio per ora di puntare ad un oculare sui 14mm o 11mm che completi il 25mm che già hai, 7mm sono troppo pochi per quel tipo di telescopio a quella focale andresti ad avere un ingrandimento esagerato...

mentre per la barlow dipende dal tipo di sensore e dalla grandezza dei pixel dello stesso, la neximage burst C ha un sensore con pixel da 3,75 micron quindi dovresti ottenere un campionamento ideale a f/20 che per la tua lunghezza focale richiederebbe una barlow da 2x

qui puoi trovare le formule che servono

http://www.agopax.it/Programmi%20js/Calcoli%20Astrofotografia/Programma.htm

Catastrofilo