PDA

Visualizza Versione Completa : Info accessori per astrofotografia



Catastrofilo
12-04-2020, 16:47
Buonpomeriggio a tutti. Spero di essere nella sezione giusta. Volevo discutere sull'acquisto di alcuni accessori per il mio telescopio. Parto col dirvi che non sono affatto esperto e ho visto tanti video e letto tante discussioni anche su questo forum, ma volevo chiedere conferme scrivendo con qualcuno che ne sa di più.
Sin da giovinotto mi sono dilettato a vedere la luna con un rifrattorino regalatomi. Qualche anno fa l'ho puntato su saturno e da li ho voluto qualcosa di più potente e anche tentare di fare foto. Purtroppo mi sono fatto prendere troppo e ho acquistato senza nemmeno informarmi sui prodotti (erroraccio). Insomma mi hanno venduto un Celestron Ultima 2000 che è un SC 2032/203 f10 su montatura EQ5 con oculare da 25mm e camera neximage burst C.
Premetto che per me la luna si vede benone e Giove niente male. Ora volevo comprare un paio di accessori ma vorrei il vostro parere. Ho baget limitato sui 200euro. Un oculare più potente tipo 7mm o anche 5 e una Barlow. Qui vengono i dilemmi.
Per fare foto meglio una barlow 2x o 3x? So che non devo superare il limite dei 400 ingrandimenti col mio telescopio ma come calcolo gli ingrandimenti senza oculare?
Scusate la lunghezza del messaggio...

DavideP
12-04-2020, 16:58
beh, mica male come telescopio! ;)

io ti consiglio per ora di puntare ad un oculare sui 14mm o 11mm che completi il 25mm che già hai, 7mm sono troppo pochi per quel tipo di telescopio a quella focale andresti ad avere un ingrandimento esagerato...

mentre per la barlow dipende dal tipo di sensore e dalla grandezza dei pixel dello stesso, la neximage burst C ha un sensore con pixel da 3,75 micron quindi dovresti ottenere un campionamento ideale a f/20 che per la tua lunghezza focale richiederebbe una barlow da 2x

qui puoi trovare le formule che servono

http://www.agopax.it/Programmi%20js/Calcoli%20Astrofotografia/Programma.htm

Catastrofilo
12-04-2020, 18:39
beh, mica male come telescopio! ;)

Ciao. Grazie di avermi risposto. Tu dici che con un oculare da 11mm mi basta per vedere bene anche Saturno o Urano? Pensavo fosse meglio da 7 o 5 in modo da sfuttare tutti gli ingrandimenti utili. Forte le tabelle che mi hai girato.. poi con comodo le guarderò bene.
I pixel della fotocamera sono da 3,75. Ho anche l'adattatore che in pratica e un barilotto di metallo che serve per attaccarla al telescopio. Influisce anche quello?

Capitano
12-04-2020, 19:33
ti cosigliere di non usare la barlow per adessola focale del c8 è abbastanza lunga, poi quando hai capito come funziona inserirai la barlow ,il barilotto in metallo lo evi avvitare all' nextimage ,poi per infilarlo nel visual back, fai le prove di giorno inquadrando un soggetto lonytano almeno 2 km per regolare la messa a fuoco all'infinito, , fatto non toccare il pomello della messa a fuoco togli la nex. e infila un oculare da 15mm non stringerlo ,metti l'occhio e estrailo piano piano sino a quando vedrai bene il soggetto con un pennarello fai un segno sul barilotto ,
Questo serve per la notte ,dovrai inserire l'oculare segnato da te, infilalo fino al segnetto e stringilo per bene agisci sul pomello del fuoco sino a quando vedrai la stella bene messa a fuoco nontoccare il pomello ,togi l'oculare e infila la camera. apri il programma , agisci solo sul guadagno ,o gain sino a quando apparirà il pianeta;)

Maxim
12-04-2020, 19:39
Puoi anche prendere un 11mm come oculare e una barlow 2x.

Messi insieme ti permetteranno di sfruttare al massimo la capacità del telescopio. Se ingrandisci molto riesci a vedere molti dettagli (il tuo limite è 400x vuoto per pieno) ma molto dipende dal seeing del cielo. Se vedi le stelle molto ballerine (come un paio di sere fa) potrai vedere al max dettagli di 6-7'' quindi se ingrandisci non aumenti necessariamente la qualità e probabilmente ti fermerai a un 11mm

Diverso è il discorso se utilizzi una reflex o una camera ccd in afocale, a quel punto o la attacchi direttamente al telescopio o metti prima la barlow 2x per aumentare lingrandimento, poi fai un video e alla fine vai a sommare tutti i fotogrammi del video per togliere il disturbo del seeing.

Catastrofilo
12-04-2020, 21:22
Ok. Nell'osservazione si ha una perdita di qualità usando oculare + barlow? So che per la foto una certa perdita di luminosità c'è con la barlow.
Se usassi solo l'oculare per osservare mi consigliate sempre un 11mm? Oppure posso scendere?

Maxim
12-04-2020, 22:29
Se metti un oculare da 11mm e una barlow 2x avresti come un oculare da 5,5mm, spendendo meno.
Puoi sempre comprare due diversi oculari 5 e 11mm

Il calo di luminosità diminuisce man mano che ingrandisci (a meno che non guardi oggetti luminosi come stelle e pianeti), teoricamente puoi perdere qualcosa considerando che la barlow aggiunge qualche vetro in più ma io non l'ho mai notato

Il massimo ingrandimento che puoi raggiungere è 400x circa
Quindi avendo una focale di 2000mm puoi scendere a 5mm io opterei per 11mm e barlow per avere anche la possibilità di avere ingrandimenti meno spinti

Catastrofilo
13-04-2020, 05:58
Se metti un oculare da 11mm e una barlow 2x avresti come un oculare da 5,5mm, spendendo meno.
Puoi sempre comprare due diversi oculari 5 e 11mm

Ok allora magari faccio come dici. Barlow 2x (anche per fare foto e oculare da 11. Domanda ma esiste il modo per installare la neximage anche sull'oculare?
Dovendo poi acquistare anche un pc portatile che userei solo per l'acquisizione delle immagini (l'elaborazione la farei con il fisso) serve un pc spinto o va bene anche una cosa tranquilla tipo un Celeron da 1.1Ghz?

DavideP
13-04-2020, 08:27
secondo me più che di ingrandimenti, che a volte è piuttosto forviante e sembra sia l'unica cosa alla quale si pensa quando si parla di telescopi, sarebbe utile parlare di pupilla d'uscita, che è un concetto trascurato, ma che secondo me è fondamentale, si calcola dividendo il diametro dell'obiettivo diviso l'ingrandimento del sistema oculare/telescopio, io consiglio di non scendere al di sotto di 1mm di p.u. se non si ha molta pratica osservativa e comunque è un massimo nelle serate medie, si può scendere al di sotto fino ad arrivare a circa 0.5mm, ma è un caso verarmente raro di due o tre serate all'anno forse, mentre la visione più rilassatta secondo me avviene attorno ai 2mm di p.u. quindi per il tuo telescopio....

p.u. 1mm ---200x--- oculare 10mm ( quella che userai con profitto in serate favorevoli e su oggetti che lo consentono )
p.u. 2mm ---100x--- oculare 20mm ( quella che userai di più )
p.u. 0.5mm ---400x--- oculare 5mm ( quella che userai quasi mai e su oggetti già piuttosto luminosi )

Catastrofilo
13-04-2020, 13:39
Questa cosa della PU ad esempio non l'avevo calcolata. In realtà non la sapevo nemmeno. Mi sono fatto in giretto sul forum per saperne di più e credo d'aver capito. Se non ho capito male si parla della quantità di luce che esce dall'oculare e che può entrare nella pupilla.
Nel caso del mio telescopio il max ingrandimento per una visione confortevole è con il 10mm cioè 200x
Allora farò così. Oculare da 10/11 e barlow da 2x per le foto.
Il PC serve che sia prestante per la sola acquisizione delle immagini?

Catastrofilo
13-04-2020, 16:28
Ora stavo valutando gli oculari della Celestron serie X-cel e luminos. Non so bene la differenza ma i primi hanno una maggiore estrazione pupillare (quindi più riposanti credo) 16mm contro 12 i secondi vedo solo che hanno un angolo maggiore 80° contro 60° dei X-cel. Forse non mi serve un campo così ampio per i pianeti.. ditemi la vostra.. anche su altre tipologie. Ho dato un occhio anche agli ortoscopici ma credo che non mi servano. Inoltre hanno un'estrazione pupillare di circa 8mm.

stevesp
13-04-2020, 19:08
Io ho anche gli xCel
Hanno il difetto della parallasse
Se non sei in asse vedi buio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-04-2020, 07:49
DavideP ti ha datto saggi consigli.
vuoi un oculare?
che budget hai?

Catastrofilo
14-04-2020, 08:40
Visto che sarà un regalo che mi faranno non voglio pretendere molto. Buget di 200/220 euro in cui volevo farci stare un oculare e una barlow. Io poi per contocmio mi comprerò un notebook.

Catastrofilo
16-04-2020, 06:08
DavideP ti ha datto saggi consigli.
vuoi un oculare?
che budget hai?

Volevi darmi qualche consiglio?

etruscastro
16-04-2020, 07:38
io ti consiglio per ora di puntare ad un oculare sui 14mm o 11mm che completi il 25mm che già hai, 7mm sono troppo pochi per quel tipo di telescopio a quella focale andresti ad avere un ingrandimento esagerato...
questo quote dice tutto, se prendi gli ES sono ottimi nei campi apparenti di 52° o 62° o 82° a seconda delle focali disponibili e di quanto ci vuoi spendere.

Angeloma
16-04-2020, 14:03
In genere, si usano ingrandimenti elevati per osservare oggetti piccoli.
In un C8 a 400x ci ho guardato Giove (oculare Tecnosky Planetary ED 5mm) e non era male.
Tuttavia, suggerisco gli Ortoscopici di qualità; minimo Fujiyama, nelle focali di 7 e 5mm.

etruscastro
16-04-2020, 15:56
posso dire però, avendo avuto per anni il c8", che già un 8mm è al limite per il seeing medio italiano, oltre difficilmente si riesce andare con profitto!

Catastrofilo
16-04-2020, 17:23
posso dire però, avendo avuto per anni il c8", che già un 8mm è al limite per il seeing medio italiano, oltre difficilmente si riesce andare con profitto!

Alla fine ho acquistato un oculare ES 10mm LER 52° a 69euro e la barlow Omegon premium 2x a 149 euro. Tot 224 con sconto 220. Rientrato nel budget. Non so se saranno buoni acquisti ma lo spero almeno un minimo. Ringrazio tanto tutti quanti per i suggerimenti. Nei prossimi mesi vedremo cosa riuscirò a fare. Vi terrò aggiornati.

Angeloma
16-04-2020, 23:59
Se al posto della Barlow avevi preso un altro oculare, l'avevi indovinata...

Catastrofilo
17-04-2020, 07:24
Se al posto della Barlow avevi preso un altro oculare, l'avevi indovinata...

Che dire.. in futuro potrò sempre prenderne un altro. Per ora con il 25mm e il 10 in arrivo e la barlow penso che mi divertirò anche per fare le foto. Ti saprò dire quando inizierò a smanettarci 😉

etruscastro
17-04-2020, 07:38
la penso come Angelo ma alla fine non è una mossa del tutto sbagliata la tua!

Catastrofilo
17-04-2020, 07:55
la penso come Angelo ma alla fine non è una mossa del tutto sbagliata la tua!

Spero che l'esperienza mi porti a fare buone scelte in futuro.

Catastrofilo
24-04-2020, 10:49
Questa mattina sono arrivati oculare e barlow. Appena mi è possibile li provo. Purtroppo non c'è un solo pianeta visibile la sera nemmeno la luna. Solo venere per un poco che poi mi scende dietro ad un palazzo. Vedremo

etruscastro
24-04-2020, 11:23
approfitta di queste giornate di festa e svegliati all'alba, ci sono Marte, Giove e Saturno!

Catastrofilo
24-04-2020, 18:09
approfitta di queste giornate di festa e svegliati all'alba, ci sono Marte, Giove e Saturno!
Grazie del suggerimento. Ora vedrò cosa riuscirò a fare.

Catastrofilo
29-04-2020, 19:20
approfitta di queste giornate di festa e svegliati all'alba, ci sono Marte, Giove e Saturno!

Buonasera. Ho una domanda. Per inseguire col telescopio i pianeti (ho una EQ5) mi è stato insegnato di fare l'allineamento a 2 o meglio a 3 stelle. Essendo che non riesco a vedere la polare perchè ho il balcone esposto a sud non riesco a farla. Ho letto che si può fare anche senza vedere la polare. Però volevo sapere questo. Se ad esempio riuscissi a puntare giove manualmente, poi riuscirei a far si che la montatura lo segua come se avessi fatto l'allineamento?

frignanoit
29-04-2020, 19:36
Ma questa montatura è GoTo oppure manuale?

Catastrofilo
29-04-2020, 20:07
Ma questa montatura è GoTo oppure manuale?
No non è manuale è computerizzata. Imposto sul telecomando un pianeta una stella e lui la trova. Non so se si chiami Go To

frignanoit
29-04-2020, 20:17
Leggi qui...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32348-Allineamento-polare-con-montature-equatoriali-SynScan-Goto-dubbio&highlight=Allineamento+polare

Catastrofilo
29-04-2020, 22:17
Leggi qui...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32348-Allineamento-polare-con-montature-equatoriali-SynScan-Goto-dubbio&highlight=Allineamento+polare

Premetto che non ho capito tutto tutto. Sembra comunque che l'ideale sia fare un buon allineamento a più stelle specie se si tratta di fare foto. Spero di aver capito giusto 😅😅😅

frignanoit
29-04-2020, 22:37
Quello che dovevi capire è che anche non vedendo la stella polare e non avendo un campo visuale verso nord, la montatura si staziona orientata a nord, pure di fronte alla casa, livella il treppiede, monta tutto, bilancia, metti tutti dati di posizione ora nel software poi imposti la tua latitudine sulla montatura, inizi la procedura di allineamento a una due o tre stelle, la prima stella non la punta da solo va un po' fuori, e la punti tu con i pulsanti o manopole come ti pare (la stella giusta quella che hai scelto per l'allineamento) quando l'hai in centro al campo visivo confermi e passi a un altra stessa manovra, poi un altra, se vuoi dopo hai una funzione di calibrazione e scegli una stella che sta dalla parte opposta all'ultima che hai selezionato, oppure se ti va bene ti basta la prima fase.. Punti un oggetto e vedi come va, se non sei preciso ricalibra con un altra stella… intanto devi imparare a fare questo benedetto allineamento, alla fotografia ci pensi dopo...

Catastrofilo
29-04-2020, 22:54
...intanto devi imparare a fare questo benedetto allineamento, alla fotografia ci pensi dopo...

Questo lo so infatti sto incominciando a fare pratica. Quello che intendevo era altro anche se mi sono comunque reso conto della stupidata che ho chiesto. In pratica mi chiedevo se potevo evitare tutta questa procedura, puntare un solo oggetto e da li far si che la montatura lo seguisse nel suo spostamento. Ovvio che se bastasse questo farebbero tutti così e nessuno farebbe più l'allineamento.

frignanoit
29-04-2020, 23:17
Io ti ho chiesto se la montatura era manuale o goto proprio per questo motivo, perché se fosse solo manuale stazionavi verso nord e ti allineavi su una stella, ottenendo quello che intendi tu, procedura diversa, ma non puoi fare funzionare un goto in questo modo…
Non quotare i papiri che scrivo io, usa il tasto grande "rispondi alla discussione"

Catastrofilo
29-04-2020, 23:25
Ok ti ringrazio tanto

npole
29-04-2020, 23:58
No non è manuale è computerizzata. Imposto sul telecomando un pianeta una stella e lui la trova. Non so se si chiami Go To

Se fai solo visuale (non astrofotografia), l'allineamento polare non ti serve, basta partire con la montatura approssimativamente puntata a nord e dopo l'allineamento (meglio tre stelle), l'inseguimento funzionerà sui due assi.

etruscastro
30-04-2020, 06:44
se devi solo inseguire un pianeta o la Luna e non ti scoccia fare delle correzioni a mano di tanto in tanto, puoi anche allineare al Sistema Solare (senza stelle!), punti la montatura verso nord (il più preciso che puoi comunque) e poi allinei su Giove (o su un altro pianeta!)

Catastrofilo
30-04-2020, 08:44
Ok ragazzi un pò di cose le ho capite. Ora si tratta di fare esperienza cosa che farò in queste sere. Grazie a tutti