PDA

Visualizza Versione Completa : doppio picco d'istogramma



Nicobugi
12-04-2020, 11:28
ciao ragazzi, spesse volte mi trovo l'istogramma (soprattutto con light e flat) con due picchi, oltre a quello principale diciamo, ne compare uno spostato sulla zona dei neri. Chiedo se anche ad alcuni di voi capita, dovrebbe significare una non omogeneità nella disposizione della luminosità? da cosa potrebbe dipendere? un caro augurio a tutti di buona Pasqua

37906

Sil
12-04-2020, 14:14
Ciao Nicobugi si è capitato anche a me ,capitava quando riprendevo col gain basso ,forse troppo ,comunque distante dallo unity gain . A volte adesso quando riprendo nel range del unity gain si vede L istogramma con due o tre punte ...secondo me sono i picchi dei colori che sono sfasati , comunque credo che in fase di elaborazione si risolva senza problemi.
Un saluto ed un augurio di una Pasqua serena con la tua famiglia .
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
12-04-2020, 15:48
ciao e grazie per la risposta, mi sono dimenticato di dire che ho un sensore monocromatico... quindi escluderei i colori sfasati

Jerry
13-04-2020, 02:24
Il picco secondario è molto scuro e potrebbero essere alcuni pixel che fanno da cornice nera all'immagine.

Nicobugi
13-04-2020, 09:29
ciao Jerry e grazie per la risposta, ma questo potrebbe essere un qualche problema? magari della camera? buona Pasquetta e grazie

Jerry
13-04-2020, 13:42
Prova ad allegare un'immagine piena del fotogramma magari un po' chiara per vedere se c'è la cornice, potrebbe essere il programma di acquisizione o i driver che decodificano in modo diverso il segnale, ma per me non c'è nessun problema.

Nicobugi
13-04-2020, 14:00
sui flat c'è una riga nera sul bordo sinistro, se la croppo via sparisce anche il picco sull'istogramma! comunque me la fa sia con APT che con SGP, però se mi dici che non da problemi in fase di elaborazione ...era per capire il motivo di questa cornice