PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie prime osservazioni



PinkyFrank
11-04-2020, 21:51
Buona sera a tutti!
Tra ieri sera e questa sera ho avuto modo di fare qualche osservazione con il mio Lidlscopio, impresa difficilissima, con un cercatore inadeguato, strumento traballante e difficoltà varie.
Peró ho resistito e ho avuto le mie prime soddisfazioni!
Partiamo da ieri sera:
Obiettivo Venere.
Ho usato il 32 mm come cercatore per inquadrarla bene, poi ho cambiato oculare e ho messo il 20mm. Fin qui tutto bene, peró quando poi mettevo il 5mm come per magia spariva e impazzivo, poi ho capito che anche una piccola brezza fa muovere il mio telescopio (ha un treppiedi imbarazzante!) e dopo 1 ora a cercare di vederla ho smesso.
Poi ho cercato le stelle doppie e sempre usando il 32 come cercatore sono riuscita a vedere Mizar, è stato veramente bello vedere le due stelline! Ma solo col 20mm, col 5 mm stessa storia, spariva tutto.
Poi verso mezzanotte è spuntata la Luna ma dopo 8 ore di lavoro e 2 spese fuori ero molto stanca, così ho visto quello che potevo, poi mi scappava ed ero troppo stanca per starle dietro, quindi ho chiuso tutto.
Veniamo a stasera: sono uscita ancora a cercar di vedere Venere, avendo capito come muovermi col Bresser cercare di beccarla nell’oculare è stato più veloce e infatti questa sera sono riuscita a vederla col 5mm!! Bellissima [emoji7] La difficoltà principale è proprio cercare di tenere immobile il telescopio, si muove veramente troppo, fosse solo questione di inseguire il Pianeta me ne faccio anche una ragione, ma impazzire perchè appena lo tocchi perde l’obiettivo mi fa venire una bile incredibile!
Poi volevo vedere Betelgeuse: l’ho cercata per un po’, sapevo dov’era ma col telescopio non son riuscita a vederla, peccato...
Peró mentre la cercavo ho visto qualcosa che passava sul mio oculare abbastanza velocemente, non era l’Iss perchè ho guardato in cielo e non c’era, magari dico una cavolata ma poteva essere una meteora?
Poi mi son spostata sull’altro lato e mi son messa a cercare la Stella Polare, l’ho trovata e sono riuscita a vederla col 5mm peró magari era troppo lontana?, l’ho vista veramente molto piccola!
Comunque sono molto contenta, non sembrerà nulla ma sono piccole soddisfazioni e appena avró per le mani il Dobson credo che riusciró a vedere molto di più!
Sono anche contenta perchè cercando poi in cielo ho imparato a riconoscere le mie prime costellazioni, ad identificarle ad occhio nudo!
In tutto questo avevo mia mamma fuori che mi diceva:”ma cosa ci trovi? E una volta che l’hai vista?”[emoji849]
Avrei potuto farle la stessa domanda riguardo i suoi cruciverba [emoji57]

Buona notte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 01:01
Quello che hai visto passare nell'oculare era probabilmente un nostro satellite artificiale, ormai c'è la fiera, ti serve un po' di tecnica, a parte questo tele ballerino, le stelle salvo le poche note molto brillanti sono tutte piccoline e sempre più piccole, la stella Granada è grande quanto una parte del sistema solare, ma si fa fatica a vederla, si vede di più Antares che è molto più piccola, conseguenza delle distanze, tra un po' si potrà vedere il Cigno in prima serata, puoi puntare Albireo, 31-Cyg 32-Cyg doppie bicolore, magari riesci anche a individuare Cor Caroli, M13 ma non usare il 5mm ti servirebbe un 8mm per avere un po' di margine senza perdere sempre il campo..

PinkyFrank
12-04-2020, 06:53
Non so cosa ho visto...
So solo che era molto piccola e lasciava una specie di scia dietro...
Mi sembrava una stella cadente, peró possibilissimo fosse un satellite [emoji3526]
Per l’8, grazie del consiglio, appena posso lo compro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 10:32
Se aveva una scia dietro si potrebbe essere una meteora..

Shaula87
12-04-2020, 11:59
"Cosa ci trovi in quelle palline luminose? E una volta che le hai viste??" :biggrin::biggrin::biggrin:
Sapessi quante volte me lo sento dire....da tanta, troppa gente:biggrin:
Non sanno quello che si perdono! Ce l'ho avuto pure io il famigerato lidlscopio, riciclato adesso per mio nipote...
So cosa vogliono dire quelle vibrazioni eh eh eh .... roba da far bestemmiare pure San Giobbe!

PinkyFrank
12-04-2020, 12:26
Mamma mia che nervoso puntare e poi non riuscire più a trovare perchè non sta fermo [emoji24][emoji2959]
Il cercatore non lo uso nemmeno più, tanto è inutile!
Aspetto con ansia che mi dicono che posso fare pagamento del Dobson così poi guarderó con quello [emoji3060][emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 15:20
Non lo ritrovi anche perché non allinei in equatoriale la montatura, altrimenti un minimo anche tornando a bassi ingrandimenti lo ritrovi con i movimenti micrometri dell'asse AR, con un allineamento discreto puoi riprendere l'oggetto anche a un quarto d'ora di distanza..

Shaula87
12-04-2020, 15:26
Anche quello!! Mi ricordo che la testata equatoriale era, ai miei occhi di principiante, talmente strana e macchinosa che alla fine la usavo come se fosse stata una montatura altazimutale:whistling:
Però quelle vibrazioni tremende, che si innescavano al minimo spostamento.......Che nervoso!!! Ecco perché adesso ho un solido dobson monolitico con solidissima montatura in legno massello! :biggrin:

PinkyFrank
12-04-2020, 15:39
Non capisco quello che vuoi dirmi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 16:07
La montatura equatoriale è adibita a compensare la rotazione terrestre e seguire in ascensione retta l'oggetto dalla sua ora di elevazione dall'equatore all'ora del passaggio al meridiano di osservazione, per ottenere ciò prima della sessione osservativa la montatura va stazionata allineata con la stella polare in modo che l'asse polare della montatura sia parallelo all'asse terrestre con la stessa inclinazione in gradi della propria latitudine e fare in modo che i due assi: ascensione retta e declinazione (quelli con le manopole di inseguimento) seguano rispettivamente le due rette nel cielo mantenendo l'oggetto nel campo visivo del telescopio, vedi la fotografia astronomica a lunghe esposizioni, questo in toto non ti è possibile perché la montatura dev'essere corredata di cannocchiale polare, ma orientando la montatura con l'asse polare verso nord e settando la latitudine, si può allineare con una qualsiasi stella seguendo il suo movimento in ascensione retta e regolando i due assi azimut e latitudine farla allineare alla stella, di seguito resta per tutti gli oggetti puntati, vedi Bigourdan, è più facile farlo che spiegarlo...

PinkyFrank
12-04-2020, 16:50
La montatura che ho io sul Lidlscopio non è equatoriale...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/506bdd4f466f536122fb82d893b7f949.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 17:22
Perfetto! Allora hai il lidlscopio solo per definizione, magari quello vero era meglio..
37926

PinkyFrank
12-04-2020, 17:34
Direi di si...
Quando lo hanno rimesso in vendita purtroppo era questo obbrobrio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shaula87
12-04-2020, 17:44
Io avevo quello su montatura equatoriale....
La montatura di per sé non era affatto male, era forse quel maledetto treppiede di alluminio che tremava per ogni minuscolo movimento:hm:

PinkyFrank
12-04-2020, 18:41
Ecco, tu immagina i problemi che ho io con quello schifo [emoji3064]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shaula87
12-04-2020, 19:22
Vedrai che con il dobson andrà meglio.....sarà sicuramente stabile, vibrazioni quasi nulle! ;)

Maxim
12-04-2020, 19:47
Allora sicuramente la montatura non è equatoriale, però noto davanti una barretta di metallo.

Se con un minimo di attenzione e pazienza riesci a inclinare la testata a 45° (ovvero la latitudine in cui dovresti trovarti ma controlla bene), la rendi quasi equatoriale.
Si può fare?

PinkyFrank
12-04-2020, 19:54
Quando mio fratello me lo ha montato, me lo ha messo sui 42gradi...è sbagliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PinkyFrank
12-04-2020, 20:01
Penso di avere l’inclinazione sbagliata...
Ho controllato lat+long su Google Maps e mi dà che al mio indirizzo la Lat è 45.ecc
Quindi dovrei inclinarlo a 45?
Io di ste cose non so niente, così me lo ha montato quando me lo ha portato e mi son fidata [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 20:09
Se la tua latitudine è 45° si, però il tubo dev'essere montato al contrario, il movimento di azimut deve simulare l'asse di AR, e il blocco della montatura dev'essere rivolto verso nord e restare orientato… in pratica l'angolo di 45° dev'essere quello del braccio montante con il terreno e la testa deve puntare il nord..

PinkyFrank
12-04-2020, 20:10
No aspe mi stai parlando cinese [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxim
12-04-2020, 20:26
Per fartela semplice.

L'asticella di metallo deve essere orientata al meglio delle proprie possibilità verso il Nord "geografico" (quindi usa il gps e non una bussola)
L'altezza dell'asticella deve produrre una inclinazione pari alla tua latitudine. Ad esempio a Roma sono a latitudine 41,5°, se sei in pianura padana sono almeno 45° poi dipende dal tuo punto di osservazione (usa anche qui un gps)

Ovviamente se devi solo vedere le stelle e non fotografia è tollerabile un o' di imprecisione...ma non troppa!

frignanoit
12-04-2020, 20:28
Garda la montatura equatoriale in foto, fai conto che l'inclinazione del tubo sia quella della montatura, bisogna montare il tubo al contrario di come sta adesso il tuo e tirarlo su altrimenti punta in basso, poi puntarlo a nord, il braccio che fa tutta la montatura deve avere un angolo dal terreno di 45°..

PinkyFrank
12-04-2020, 20:28
Si si dovrebbe essere 45!
Ma, domanda stupida: cosa succede ad osservare ad una inclinazione sbagliata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 20:42
Se lo usi come sta adesso non succede nulla perché non serve e non doveva stare neanche inclinato in quanto devi andare solo su giù dx sx, invece ha la sua funzione in equatoriale perché l'angolo di latitudine rende l'asse parallelo a quello terrestre..

Maxim
12-04-2020, 20:52
Se lo allinei bene una volta individuato l'oggetto da osservare per seguirlo devi solo muovere un asse di rotazione (per compensare la rotazione della terra). Allo stesso modo se ti allontani e l'oggetto esce dal campo di osservazione basta ruotare solo su quellasse e lo ritrovi subito.

Se non lo allinei dovrai muovere entrambi gli assi e diventa più complicato..ma dipende da quello che devi osservare...ad esempio se devo osservare la luna non mi metto a orientare bene il telescopio perchè la luna vedo bene dove si trova ;)

PinkyFrank
12-04-2020, 21:13
Mi dite se adesso è montato giusto? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/a082299a63ed64b7ac8eb7b51cdadec0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PinkyFrank
12-04-2020, 21:14
Scusate, me ne fa mandare una per volta
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/2427369642fc643a6340e98939f5f574.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PinkyFrank
12-04-2020, 21:14
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/6933b2b3a6613af41e4e6bb10ae94eca.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-04-2020, 21:35
Così va bene, non sarà proprio come l'equatoriale, ma hai un angolo più adeguato..

Angelo_C
13-04-2020, 10:17
Questa montatura è nata altazimutale, oltre ad essere molto leggerina, il sistema di "equatorializzazione" (in stile cuneo equatoriale) fa lavorare il tubo molto fuori dal baricentro del treppiede e questo vuol dire ancor più vibrazioni che si aggiungono a quelle che già c'erano in origine, per via della montatura già di per se "leggera".
Insomma, io la rimetterei in altazimutale, il "minus" dell'inseguimento su due assi viene, secondo me, più che compensato dal "plus" della maggiore rigidità o meglio, rigidità è una parola grossa per questa montatura, diciamo minori vibrazioni. :biggrin:









Ps.: La storia delle montature del binolidl, putroppo è stato un peggioramento continuo da offerta in offerta.
La prima volta (erano i tempi in cui offrivano anche l'ETX 70) la davano con una più che degna equatoriale con treppiede in tubolare d'acciaio, che si trovava anche da Telescope Service sotto il nome di Astro 3, io la presi appunto con la prima offerta lidl e uso ancora come setup portatile per piccoli carichi (ci metto su i 4 kg scarsi dell'80ino, nelle serate pubbliche).
37961
Nella seconda offerta, hanno dato la stessa montatura ma questa volta con treppiede in profilato d'alluminio, nella terza offerta venne fuori il peggio, l'altazimutale tipo l'attuale, ma con treppiede in profilato d'alluminio e ora questa, che seppur meglio della precedente altazimutale è molto peggio delle prime due EQ.

Japponiglio
08-05-2020, 14:57
Ciao PinkyFrank, il tuo report iniziale mi ha fatto sorridere, mentre mi ricordavo il me-da-piccolo che cercava di puntare qualcosa con il rifrattore che mi comprò mio padre...ero alle elementari, poco ci capivo, lui non ne sapeva niente...finì che puntavo cose a caso, senza capire né riuscire... giusto la Luna mi dava qualche soddisfazione.

Se cerchi comodità di puntamento ed inseguimento manuali, il dobson è imbattibile.

Complimenti per la tenacia e non dar retta a chi si domanda del perché osserviamo amorfi batuffoli sbiaditi.. non hanno la sensibilità di capire.
In più, non è solo la resa ottica, ma conoscendo ciò che osservi lo apprezzi ancora di più. Quando realizzi che il tuo cervello sta interpretando segnali biochimici prodotti da fotoni che han colpito la retina, partendo dalla fonte migliaia, milioni, miliardi di anni fa...beh... peggio per loro che non lo apprezzano ;)

Di dove sei? Hai un gruppo di astrofili che possa aiutarti? Spesso una guida o consigli sul campo fanno la differenza tra un astrofilo navigato e un telescopio rimesso in vendita su ebay...

PinkyFrank
08-05-2020, 15:02
Ciao Japponiglio!

Alla fine ho comprato il Dobson [emoji3059]

Sono molto contenta e soddisfatta!
Non ho gruppi di astrofili, forse ne ho trovato uno non molto lontano da me, grazie a Jerry saró informata (quando si potrà) delle prossime uscite e se posso vado volentieri con loro!
Guardare dal giardino di casa, con tutte le luci che ci sono, non lo sfrutto appieno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Japponiglio
08-05-2020, 15:15
Ottima scelta, ti darà soddisfazioni!

In che zona della Padana sei? Io sono in un gruppo che bazzica le Alpi tra Italia e Svizzera (Lucomagno, Novena, Sempione) o quelle in Valle D'Aosta (zona Saint-Barthélemy) fino a toccare gli appennini tra Lombardia e Liguria, zona Pian dell'Armà e Zovallo. Noi siamo pazzi che si buttano ad osservare nella neve con -20° ma in primavera ed estate le uscite sono più semplici e meno impegnative. Certi posti si prestano anche a gite con la famiglia, in modo che chi abbia necessità possa coniugare le due cose. Se ti servono informazioni, chiedi.

PinkyFrank
08-05-2020, 15:17
Sono proprio al centro dello schifo, appena sopra il Po.
Ripensandoci, a riva Po ci potrei andare [emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Japponiglio
08-05-2020, 15:22
Beh, se fossi in centro Milano sarebbe peggio, ma il cielo dalle tue parti è un disastro. Ti consiglio di pensare a qualche gita fuori porta, dopo che avrai imparato a gestire il tuo nuovo strumento. E' come se ora stessi sguazzando nella fogna...e hai le Maldive a qualche ora di auto...:cool: La prima volta che vedi un cielo decente ci rimani secca :sbav:

PinkyFrank
08-05-2020, 15:28
Immagino [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

Purtroppo lavoro a ciclo continuo e i riposi del week end sono pochi; e da sola ho paura ad andare, la mia zona è abbastanza tranquilla, ma non ci si puó fidare.
E last but not least, ho due nani da giardino in casa e alla sera se glieli lascio ancora ai nonni mi strangola [emoji51]
Se avessi un gruppo locale non avrei problemi, lascio i nani col papà e vado veloce come il vento...
Ma non ce l’ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk