PDA

Visualizza Versione Completa : Vedo tutto rosso cupo da Deep Sky Stacker a Photoshop, sapete aiutarmi?



gianluca74
11-04-2020, 13:08
Ciao,

Sto facendo le prime prove e i primi passi nel Deep Sky facendo (o cercando di fare) tutto per bene light, flat, dark e bias.
Solo che quando finisco di elaborare con DSS vedo una cosa, questa (TIFF a 32bit):
37888

Tuttavia quando apro quel TIFF in Photoshop (ultima versione CC) mi appare questo:
37889

Ho pensato, ok bisogna fare un bilanciamento tonalità/colore.
Quando però vado a fare il campionamento colore su aree neutre prive di stelle ecco che i valori R, G e B sono perfettamente allineati
37890
tra l'altro come vedete con valori molto bassi
1: 17,16,16
2: 16,16,16
3: 17,16,17
4: 17,17,17
che in teoria equivarrebbero ad un grigio molto scuro non ad un rosso sangue secco :hm:

Qualcuno sa darmi lumi su dove sbaglio?

Grazie mille fin da ora!
Ciao
Gianluca

npole
12-04-2020, 21:27
Perché stai utilizzando l'autosave (quella utilizzata per la preview) e non salvi l'immagine dopo lo stacking?
Assicurati di disabilitare l'esportazione delle correzioni quando salvi (adesso non ricordo a mente, dovrebbe essere "salva senza applicare" nella finestra di salvataggio).

gianluca74
12-04-2020, 22:32
npole, grazie per il suggerimento.
In effetti non mi preoccupavo di fare "salva immagine..." ma accettavo l'autosave fornito a fine elaborazione.
Ne ho imparata un'altra :cool::)

Anche facendo così però il problema non si è risolto, perchè di fatto l'autosave è un TIFF 32bit come quello che vado a salvare manualmente.

Ho però risolto andando a spulciare le preferenze di PS, ed ho scoperto che sono un cretino :blush:
Mi ero completamente dimenticato che tempo fa ho dovuto stampare delle foto a casa e, per allineare quello che vedevo a video con la stampa, avevo creato un profilo ad hoc per la mia stampante.
Il caro PS lo aveva impostato come profilo jolly da applicare senza chiedere per quelle immagini prive di profilo.

Ora ho tolto questa opzione, e non vedo più rosso :biggrin:

Grazie ancora!

npole
12-04-2020, 22:41
Bene, ma non usare comunque l'autosave con photoshop, perché lo salva a 32bit sRGB, mentre PS si aspetta un TIF lineare. Usare sempre la funzione per salvare le immagini e salvala a 16bit TIF altrimenti ti accorgerai che dovrai usare un sacco di stretching per riacquistare la giusta colorazione e luminanza.

gianluca74
12-04-2020, 22:48
OK

grazie ancora!