PDA

Visualizza Versione Completa : Neofita totale del cielo



Gaia Terra
10-04-2020, 10:38
Ciao, sono una neofita totale. Mi ha sempre affascinato il cielo e spesso mi sdraio a guardarlo, ma mi sono accorta che non ne so niente. Avrei tante domande. Non possiedo né telescopi né altro materiale, se non i miei occhi.
Per esempio come si chiama la prima stella che si vede quando ancora c'è luce ed è luminosissima?
Come faccio a riconoscere, ad occhio nudo, una stella o un pianeta?
Si può vedere la stazione spaziale internazionale di giorno e di notte?? E se sì, come la distinguo da un comune aereo? E i satelliti artificiali?
Ho ancora tante domande ma per il momento mi fermo qui. Preferisco focalizzarmi su pochi argomenti alla volta e studiarli bene. Ma se avete altri consigli e suggerimenti da darmi li apprezzerò davvero tutti.

etruscastro
10-04-2020, 10:45
come si chiama la prima stella che si vede quando ancora c'è luce ed è luminosissima?
Venere


Come faccio a riconoscere, ad occhio nudo, una stella o un pianeta?
i pianeti hanno una luce che non scintilla a differenza delle stelle.


Si può vedere la stazione spaziale internazionale di giorno e di notte??
di notte o comunque negli orari del crepuscolo quando ha una magnitudine tale che si stacchi dalla luminosità di fondo


E se sì, come la distinguo da un comune aereo?
non ha le luci rosso/verdi laterali di rotta, inoltre è pressoché un punto che si muove nel cielo


E i satelliti artificiali?
stesso motivo, ma questi sono ancora più piccoli, di aspetto quasi stellare.

Gaia Terra
10-04-2020, 10:53
Grazie :-)

Capitano
10-04-2020, 11:37
Venere è un pianeta
Esistono diversi libri di astronomia dal costo irrisorio che ti aprono all'astronomia
se la passione ti porta all'acquisto di un telescopio o un binocolo vedrai che imparerai a leggere le coordinate e i periodi di poter visualizzare Giove, Marte Saturno ecc.ecc

frignanoit
10-04-2020, 14:14