PDA

Visualizza Versione Completa : Venere diurna



alextar
09-04-2020, 20:37
Oggi pomeriggio complice ottimo seeing e la presenza del sole alto in cielo che ha spianato il contrasto, credo di aver sperimentato la più bella osservazione di Venere che io ricordi; con il 5mm ed un semplice polarizzatore ho per la prima volta intravisto dei chiaroscuri sul semi disco. Nulla di eclatante direte, ma io non li avevo mai visti prima!
Ho effettuato ripresa video, ma dei suddetti, ovviamente, nessuna traccia...comunque, i parametri della ripresa: webcam Philips + barlow 5x + dobson solito, 70% del frames utilizzati per lo stack, niente dettagli, pazienza, resta un bellissimo ricordo di una esperienza diurna da rifare....

Mauri740
09-04-2020, 21:00
Certe "chicche" si possono ammirare solo dal Maestro . :sbav::sbav:

cherubino
09-04-2020, 21:27
Tira meno i wavelet, è tutta bruciata...
Consiglio, nulla più.

Paolo

Winnygrey
09-04-2020, 21:37
Venere è una brutta bestia da fotografare. E concordo che vederla di giorno è emozionante.

Richard1
09-04-2020, 22:32
Ciao, a mio giudizio in fase di ripresa avevi l’esposizione troppo alta. Resta comunque lodevole il fatto che tu riesca a fotografare a quella focale con barlow 5x seguendo a mano. Quindi complimenti ;)

alextar
10-04-2020, 06:21
Cherubino, wavelets appena sfiorati, non è quello il problema.
Richard, sì credo proprio di aver sovraesposto, stavo riprendendo a 1/500, non mi convinceva, devo aver esagerato col gain... Grazie a tutti per i commenti;)

Fazio
10-04-2020, 06:51
A me sembra un'ottima Venere!

cherubino
12-04-2020, 12:57
Ho ricevuto questa bella REPUTAZIONE:

Discussione: Venere diurna

Non conosce la materia dell’imaging planetario evidentemente.

Sinceramente non so chi la abbia scritta e onestamente non mi interessa ma capisco che questo forum sta diventando come altri che sono oramai oblio.

Quindi, lascio il forum.
Auguro a tutti ovviamente buona Pasqua ma addio.

Paolo

cherubino
12-04-2020, 12:59
Poiché non so come si faccia chiedo ai moderatori, che ringrazio del lavoro svolto sempre con notevole impegno, di cancellare il mio account.

etruscastro.

Cito lui affinché veda il post.

Paolo

alextar
12-04-2020, 13:02
Secondo me l'autore voleva lasciarla a me la reputazione :biggrin::biggrin::biggrin:
Paolo, non ci pensare...

Fazio
12-04-2020, 15:13
Sarebbe un vero peccato...
Paolo, per favore, ripensaci:
In fondo faresti un piacere ad una sola persona sul questo forum ma un dispiacere a (quasi) tutti gli altri!

corrado973
12-04-2020, 16:10
Ho ricevuto questa bella REPUTAZIONE:

Discussione: Venere diurna

Non conosce la materia dell’imaging planetario evidentemente.

Sinceramente non so chi la abbia scritta e onestamente non mi interessa ma capisco che questo forum sta diventando come altri che sono oramai oblio.

Quindi, lascio il forum.
Auguro a tutti ovviamente buona Pasqua ma addio.

Paolo

Ciao Paolo, abbiamo interagito raramente in questo forum e magari troverai sgradevole il mio intervento.
Hai dedotto che questo forum sta diventando come altri solo per una reputazione , a torto o ragione lo diranno altri, negativa?
Tutto quello che c'è qui dentro, al quale hai contribuito anche tu, va a farsi benedire per un messaggio anonimo?
Abbiamo la bellissima possibilità di essere liberi e tu ovviamente tu sei libero di fare le tue scelte ma così come non ti sei mai elevato a un dio quando ricevevi ovazioni per i magnifici lavori che proponevi credo sia necessario lasci andare anche i messaggi di "critica".

Un caro saluto

Corrado

Capitano
12-04-2020, 16:21
Non pensate a me a chi sia stato a mettere la reputazione a Cherurbino , ultimamente abbiamo avuto un discussione poco piacevole la cosa è morta li non è nel mio essere reputare
nessuno , che sia chiaro.

Red Hanuman
12-04-2020, 19:15
@cherubino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=980), se ti lasci manipolare da qualcuno che, evidentemente, non capisce nulla, non fai altro che assecondare la sua stupidità...
Continua a portare il tuo importante contributo al forum, e lascia gli stupidi cuocere nel lor brodo.

Onestamente, puoi dire che qui ti trovi male? Che non ti si rispetti?

In quanto allo stupido, lo avviso: meglio che non porti altra zizzania, o se ne va diretto nell'inferno dei bannati. Il modo di sapere chi è c'è, ma una occasione la si dà a tutti.
Una sola, però...:whistling::twisted:

cherubino
12-04-2020, 19:29
Questa discussione deve ritornare all'oggetto del suo titolo. Purtroppo il mio intervento, che pure la riguarda, finisce per sviarla oltremodo e di questo faccio ammenda al titolare della discussione.
Il problema, che sollevo non è la critica, di cui non mi curo in quanto poco fondata e di cui terrei invece conto se e quando lo fosse, bensì l'anonimato dell'agire.
Porre un bollo di sentenza offensiva da una trincea sparando da un fucile che non ha nome impedisce il confronto e la condivisione dei punti di vista.
Sono, insieme ai moderatori, uno dei pochi astrofili di lunga data che ancora partecipano ai forum con intenzione didattica e di divulgazione. A volte ricevo mail da amici che si domandano come mai partecipi ancora (indipendentemente dalla testata del forum). La risposta che credo giusto dare, e sulla cui validità la mia convinzione sovente vacilla, è supportata dall'idea che chi ha esperienza dovrebbe, in un ambito squisitamente amatoriale, apolitico e privo di interesse economico, affiancare chi sta crescendo, ha curiosità, e può magari con qualche consiglio "bruciare le tappe" e migliorarsi più velocemente.
Lo dico senza alcuna protervia, farei volentieri cambio con venti anni di meno e altrettanti strumenti o più.
Astronomia.com è riuscita, sino ad ora, a mantenere un ambiente educato e privo di protagonismi, e questo nonostante sia cresciuta numericamente nel corso degli anni.
Pur con un livello "entry level" è luogo ancora frequentabile. Non lo avvelenate per personali ripicche.
Io cercherò di fare altrettanto.

Paolo

cherubino
12-04-2020, 19:37
Detto questo,

Il migliore momento per osservare Venere è quello in cui avviene il fenomeno di inversione termica al suolo, ossia quando il sole tramonta o sorge e cioè quando terra e aria hanno minore differenza di temperatura e, vento di perturbazione a parte, i moti convettivi locali sono più ridotti.
Gli osservatori abituali del pianeta, tra i quali mi annovero con timidezza, osservano però tanto di giorno, a sole alto, e questo sia per quanto detto già da altri ma anche perché l'osservazione a distanza di 2/3 ore permette di cogliere variazioni di albedo sulle nuvole in movimento.
Tali fenomeni, almeno in luce bianca, sono più facili da cogliere in visuale e scompaiono in fotografia.
Per cogliere nuvole in foto serve dirigersi nella regione ultravioletta vicina o, in alcuni casi, nelli'nfrarosso. Entrambi "mondi" in cui il nostro occhio è cieco...

Paolo

cherubino
12-04-2020, 19:41
Ricordo infine che la maggior parte dei telescopi in forza agli astrofili, ben adatti all'infrarosso dove però il dettaglio e potere risolutore calano molto, sono poco trasparenti nella regione ultravioletta.
Le barlow li rendono ulteriormente opachi.
Chi volesse fotografare venere BENE in UV, filtro a parte, deve dotarsi di uno strumento che non abbia possibilmente lenti e con focale nativa decente.
I Newton purtroppo sono corti in questo , il top sono i cassegrain puri o dall kirkam dai 20 cm in su.

Paolo

cherubino
12-04-2020, 19:47
Anche gli SC, soprattutto con trattamenti light, in virtù di diametro e lunga focale, ottengono risultati di rilievo in UV poiché la lastra correttive, poco spessa, assorbe poco l'informazione in UV.

Paolo

Fazio
12-04-2020, 20:26
Io ho almeno il coraggio di dirlo "in chiaro":
Paolo, oltre a "non conoscere la materia dell’imaging planetario", evidentemente anche di telescopi è di un'ignoranza abissale! :mad:

Ovviamente faccio, come mio solito, il burlone!

Red Hanuman
12-04-2020, 21:53
cherubino, la reputazione l'hai ricevuta per sbaglio, da un utente che la pensa come te. Guarda un po' che può accadere...:biggrin:

L'anonimato qui è garantito, per evitare spiacevoli compra - vendite di reputazione o dispetti.

Tutto regolare, quindi. Torniamo a bomba.

Pace e bene!:angel:

alextar
12-04-2020, 22:20
Ecco vedi, io l'avevo detto, la reputazione era destinata a me:rolleyes::biggrin::biggrin::biggrin:

Pavo73
12-04-2020, 22:27
Buonasera e buona Pasqua anomala a tutti,

sono un super neofita e questa mattina presto, colpa di un risveglio alle 5:00, dal mio balcone ho guardato il cielo che non conoscevo assolutamente.
Unici riferimenti nella porzione di cielo visibile fra lampioni e case, erano la luna, giove...ma non "riferimentano" un bel nulla!!

Dopo un bel po' di studio col binocolo e con le varie carte mi sono orientato lievemente (devo dire che dopo un 15' di frustrazione ho sbirciato su stellarium) e cosí mi sono letto un po' di informazioni su Scorpius che era proprio di fronte a me!

Che centra con Venere di giorno? Centra perchè vi chiedo: come puntate Venere di giorno? Si vede ad occhio nudo e si punta come di notte o si punta di sera e si fa inseguire fino al mattino?

Chiedo scusa se é una domanda banale....in anticipo!!

Grazie.

Fazio
13-04-2020, 07:51
Buonasera e buona Pasqua anomala a tutti...
Che centra con Venere di giorno? Centra perchè vi chiedo: come puntate Venere di giorno? Si vede ad occhio nudo e si punta come di notte o si punta di sera e si fa inseguire fino al mattino?...
Venere mattiniera, almeno in questa fase, non è il momento di cercarla: Si sveglia assonnata alcune ore dopo il Sole e sarà (almeno la mattina) molto bassa sull'orizzonte ad est già in pieno giorno!
Quanto alla possibilità di trovarla in cielo dal primo pomeriggio in poi, bisogna sapere dove andarla a cercare: Io ad occhio nudo non la vedo nemmeno dopo averla "catturata" con il binocolo (quindi sapendo esattissimamente dove guardare) ma sono in molti qui sul forum che hanno una vista molto migliore della mia e sono in grado di farlo; anche mio nipote tempo fa mentre gli svelavo le sue grazie in pieno giorno al telescopio, guardando in cielo l'ha vista chiaramente con mio gran disappunto!

alextar
13-04-2020, 08:26
Come diceva Fazio, devi cercarla controllandone la posizione con stellarium; di giorno, a occhio nudo, è visibile ma solo se già sai dove esattamente si trova. Il cervello fa scherzi strani, potresti passarci sopra cento volte senza vederla, fino a quando la becchi col cercatore, la vedi pure ad occhio nudo e ti chiedi come cavolo avrai fatto a non vederla prima :biggrin:

Fazio
13-04-2020, 08:36
... la vedi pure ad occhio nudo e ti chiedi come cavolo avrai fatto a non vederla prima :biggrin:
... E con questo ti tolgo la parola come ho già fatto con mio nipote! :mad: :biggrin:

alextar
13-04-2020, 08:39
:biggrin::biggrin: ma guarda che pure io sono cecato sai:cool:

Pavo73
13-04-2020, 08:44
Quanto alla possibilità di trovarla in cielo, bisogna sapere dove andarla a cercare!

Ahhh...grazie ora ci farò caso, cosí quando non la troverò non mi preoccuperò!;)

Grazie.

Fazio
13-04-2020, 08:46
Se anche da mezzo cecato sei in grado di vederla la cosa mi fa quasi disperare! :cry::cry:

Pavo73
13-04-2020, 08:46
Devi cercarla controllandone la posizione con stellarium; a occhio nudo, è visibile ma solo se già sai dove esattamente si trova. Il cervello fa scherzi strani, potresti passarci sopra cento volte senza vederla, fino a quando la becchi col cercatore, la vedi pure ad occhio nudo e ti chiedi come cavolo avrai fatto a non vederla prima :biggrin:

:surprised::surprised::surprised:
Grazie, proveró a cercarla!!

Fazio
13-04-2020, 08:50
... quando non la troverò non mi preoccuperò!...

Se hai buona vista, sicuro, la trovi facilmente; scarica una delle tante applicazioni per smartphone (molte anche gratuite) per orientarti.

Pavo73
13-04-2020, 09:28
Se hai buona vista, sicuro, la trovi facilmente.

Ci proverò anche se la vista ormai difetta un po'!!

Grazie

Pavo73
15-04-2020, 20:10
Il cervello fa scherzi strani, potresti passarci sopra cento volte senza vederla, fino a quando la becchi col cercatore, la vedi pure ad occhio nudo e ti chiedi come cavolo avrai fatto a non vederla prima :biggrin:

Eureka!!

Ieri sera ho cercato Venere all'imbrunire, sapendo piú o meno dov'era, ma...nulla, nulla di nulla, complice un lattigginoso strato di nuvole...

Ma oggi..appena il sole é sceso dietro una casa...via alla ricerca...nulla ad occhio...prendo il binocolo e...TROVATA!!! ;)

Tolgo lo strumento e la vedo eccola...poi...giro gli occhi e...scomparsa. :wtf:
Riprendo il binocolo e non a trovo piú, a quel punto il cervello viaggiava e mi raccontava di ufo, asteroidi...poi la ritrovo col binocolo...insomma, per farla breve ho fatto sto giochetto per almeno due tre volte!:mad:
Finalmente la centro col red dot e...non mi scappa piú!!:D

Col telescopio l'ho vista bene, una falcetta!!

Grazie a voi ho visto una cosa nuova, ho faticato ma l'impegno mi ha premiato, una emozione bellissima, inoltre ho scoperto che il mio nervo ottico e alcuni neuroni cerebrali mi hanno ingannato serenamente...:cry:


Grazie ancora a tutti!!!