Visualizza Versione Completa : telescopio CELESTRON NEXSTAR 6SE
Zanforlin Sara
09-04-2020, 20:17
Ciao a tutti,
non sono molto esperta, ho iniziato da poco a guardare il cielo tramite il telescopio!
Volevo chiedervi informazioni sulle lenti di Barlow, quale dovrei scegliere come primo acquisto, ho letto che esiste l'acromatica e l'apocromatica...vi ringrazio molto se poteste darmi una mano.
Grazie
Sara
frignanoit
09-04-2020, 21:26
La lente di Barlow acromatica non è corretta nella rifrazione finale dei colori, quella apocromatica si, che sia una o l'altra ha un uso specifico, aumenta la lunghezza focale del telescopio e a parità di mm oculare gli ingrandimenti in base al suo fattore di moltiplicazione "x" 2, 3, 5, il tuo telescopio è già 1500mm di focale come intendi utilizzarla, che oculari hai?
Zanforlin Sara
10-04-2020, 14:01
Ciao,
ho un CELESTRON NEXSTAR 6SE con oculare fissa della CELESTRON da 25mm, vedo bene la Luna, però non ho una buona definizione delle altre stelle; vorrei aumentare la potenza focale del telescopio.
Sono prossima all'acquisto del filtro solare e vorrei capire cos'altro aggiungere per poter vedere meglio gli altri elementi del cielo.
Ti ringrazio molto se mi vorrai rispondere, spero di imparare molto!!!!!
Sono troppo felice.
Sara
Secondo me al momento puoi lasciar perdere la barlow, magari più in là la prendi.
Ti conviene prendere un paio di oculari uno tra i 7/9mm e uno tra i 12/14mm così da avere una buona copertura di ingrandimenti.
Ti consiglio di leggerti il vademecum del forum dove trovi tante nozioni:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI
etruscastro
10-04-2020, 14:26
Sara se hai soltanto quell'oculare puoi pensare di prenderne un altro, tipo un 11 o 12mm per gli ingrandimenti medi che andranno bene un po' per tutto e un 8mm per gli ingrandimenti spinti.
che budget hai?
p.s. sposto in -Accessori-
Zanforlin Sara
10-04-2020, 21:46
p.s. sposto in -Accessori-
scusate, è la mia prima volta in un forum ho sbagliato a postare il messaggio in questa categoria....farò più attenzione
Ciao Sara e benvenuta.
Oltre ai consigli che ti sono già stati dati, mi permetto di aggiungere (visto il tuo interesse per un filtro solare) di informarti bene riguardo ai rischi e pericoli dell'osservazione solare !
Alberto
frignanoit
10-04-2020, 22:13
Ma questo telescopio adesso ha un sistema di puntamento GoTo con ben 60x di ingrandimenti a disposizione, invece di andare a cercare quello che è improbabile si veda bene come i pianeti, salvo la Luna, se non sei proprio al centro di una grande città puoi puntare oggetti accessibili con gli ingrandimenti attuali, come la nebulosa di Orione, gli ammassi aperti, e qualche globulare più luminoso, poi pian piano si scelgono due oculari in base al budget che si vuole investire..
Angeloma
10-04-2020, 22:18
Mi permetto di suggerire gli oculari Tecnosky WA nelle focali di 8 e 12mm; costano una quarantina di Euro ciascuno.
Vanno bene un po' per tutto, hanno un campo apparente abbastanza ampio, ma soffrono di parallasse; buona l'estrazione pupillare.
Se puoi spendere di più, molto validi i Tecnosky Flat Field e gli Explore Scientific da 62°.
Puoi arrivare almeno a 300x con un oculare Tecnosky Planetary ED da 5mm, disponibile anche nella focale di 3,2mm e ci sono perfino culari da 2,5mm (600x:biggrin:); pertanto, il dilemma Lente di Barlow sì/no, proprio non si pone.