PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio CELESTRON NEXSTAR 6SE



Zanforlin Sara
09-04-2020, 18:17
Ciao a tutti,
non sono molto esperta, ho iniziato da poco a guardare il cielo tramite il telescopio!
Volevo chiedervi informazioni sulle lenti di Barlow, quale dovrei scegliere come primo acquisto, ho letto che esiste l'acromatica e l'apocromatica...vi ringrazio molto se poteste darmi una mano.
Grazie
Sara

frignanoit
09-04-2020, 19:26
La lente di Barlow acromatica non è corretta nella rifrazione finale dei colori, quella apocromatica si, che sia una o l'altra ha un uso specifico, aumenta la lunghezza focale del telescopio e a parità di mm oculare gli ingrandimenti in base al suo fattore di moltiplicazione "x" 2, 3, 5, il tuo telescopio è già 1500mm di focale come intendi utilizzarla, che oculari hai?

Zanforlin Sara
10-04-2020, 12:01
Ciao,
ho un CELESTRON NEXSTAR 6SE con oculare fissa della CELESTRON da 25mm, vedo bene la Luna, però non ho una buona definizione delle altre stelle; vorrei aumentare la potenza focale del telescopio.
Sono prossima all'acquisto del filtro solare e vorrei capire cos'altro aggiungere per poter vedere meglio gli altri elementi del cielo.
Ti ringrazio molto se mi vorrai rispondere, spero di imparare molto!!!!!
Sono troppo felice.
Sara

Coco
10-04-2020, 12:07
Secondo me al momento puoi lasciar perdere la barlow, magari più in là la prendi.
Ti conviene prendere un paio di oculari uno tra i 7/9mm e uno tra i 12/14mm così da avere una buona copertura di ingrandimenti.

Ti consiglio di leggerti il vademecum del forum dove trovi tante nozioni:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

etruscastro
10-04-2020, 12:26
Sara se hai soltanto quell'oculare puoi pensare di prenderne un altro, tipo un 11 o 12mm per gli ingrandimenti medi che andranno bene un po' per tutto e un 8mm per gli ingrandimenti spinti.
che budget hai?

p.s. sposto in -Accessori-

Zanforlin Sara