PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio CELESTRON NEXSTAR 6SE



Zanforlin Sara
09-04-2020, 18:17
Ciao a tutti,
non sono molto esperta, ho iniziato da poco a guardare il cielo tramite il telescopio!
Volevo chiedervi informazioni sulle lenti di Barlow, quale dovrei scegliere come primo acquisto, ho letto che esiste l'acromatica e l'apocromatica...vi ringrazio molto se poteste darmi una mano.
Grazie
Sara

frignanoit
09-04-2020, 19:26
La lente di Barlow acromatica non è corretta nella rifrazione finale dei colori, quella apocromatica si, che sia una o l'altra ha un uso specifico, aumenta la lunghezza focale del telescopio e a parità di mm oculare gli ingrandimenti in base al suo fattore di moltiplicazione "x" 2, 3, 5, il tuo telescopio è già 1500mm di focale come intendi utilizzarla, che oculari hai?

Zanforlin Sara
10-04-2020, 12:01
Ciao,
ho un CELESTRON NEXSTAR 6SE con oculare fissa della CELESTRON da 25mm, vedo bene la Luna, però non ho una buona definizione delle altre stelle; vorrei aumentare la potenza focale del telescopio.
Sono prossima all'acquisto del filtro solare e vorrei capire cos'altro aggiungere per poter vedere meglio gli altri elementi del cielo.
Ti ringrazio molto se mi vorrai rispondere, spero di imparare molto!!!!!
Sono troppo felice.
Sara

Coco
10-04-2020, 12:07
Secondo me al momento puoi lasciar perdere la barlow, magari più in là la prendi.
Ti conviene prendere un paio di oculari uno tra i 7/9mm e uno tra i 12/14mm così da avere una buona copertura di ingrandimenti.

Ti consiglio di leggerti il vademecum del forum dove trovi tante nozioni:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

etruscastro
10-04-2020, 12:26
Sara se hai soltanto quell'oculare puoi pensare di prenderne un altro, tipo un 11 o 12mm per gli ingrandimenti medi che andranno bene un po' per tutto e un 8mm per gli ingrandimenti spinti.
che budget hai?

p.s. sposto in -Accessori-

Zanforlin Sara
10-04-2020, 19:46
p.s. sposto in -Accessori-

scusate, è la mia prima volta in un forum ho sbagliato a postare il messaggio in questa categoria....farò più attenzione

biss
10-04-2020, 19:54
Ciao Sara e benvenuta.
Oltre ai consigli che ti sono già stati dati, mi permetto di aggiungere (visto il tuo interesse per un filtro solare) di informarti bene riguardo ai rischi e pericoli dell'osservazione solare !

Alberto

frignanoit
10-04-2020, 20:13
Ma questo telescopio adesso ha un sistema di puntamento GoTo con ben 60x di ingrandimenti a disposizione, invece di andare a cercare quello che è improbabile si veda bene come i pianeti, salvo la Luna, se non sei proprio al centro di una grande città puoi puntare oggetti accessibili con gli ingrandimenti attuali, come la nebulosa di Orione, gli ammassi aperti, e qualche globulare più luminoso, poi pian piano si scelgono due oculari in base al budget che si vuole investire..

Angeloma
10-04-2020, 20:18
Mi permetto di suggerire gli oculari Tecnosky WA nelle focali di 8 e 12mm; costano una quarantina di Euro ciascuno.
Vanno bene un po' per tutto, hanno un campo apparente abbastanza ampio, ma soffrono di parallasse; buona l'estrazione pupillare.
Se puoi spendere di più, molto validi i Tecnosky Flat Field e gli Explore Scientific da 62°.

Puoi arrivare almeno a 300x con un oculare Tecnosky Planetary ED da 5mm, disponibile anche nella focale di 3,2mm e ci sono perfino culari da 2,5mm (600x:biggrin:); pertanto, il dilemma Lente di Barlow sì/no, proprio non si pone.