Visualizza Versione Completa : Filtro IR pass
Buonasera,mi sta venendo l'idea di acquistare un filtro per fare riprese in infrarosso, mi è venuto un dubbio però.... Avendo una camera QHYL-II C cioè a colori il filtro funziona o può essere usato solo con camere mono? Grazie in anticipo
Se hai già incorporato un filtro ir Cut non removibile non potrai sfruttare l'irpass.Se riesci a toglierlo puoi sfruttare l'850nm della ZWO che corrisponde alla sensibilità uguale per tutti e tre i filtri, lavorando in mono.
etruscastro
09-04-2020, 09:38
sposto in -Accessori-
Ciao, ho provato a rimuovere il vetrino che a questo punto penso sia il filtro da te indicato perché con firecapture se seleziono filtro IR vedo l'immagine con colori diversi se rimonto il filtro non vedo più nulla quindi il filtro IR pass dovrebbe funzionare?
La selezione del filtro in Firecapture non dovrebbe cambiare niente nell'immagine, se togliendolo vedi la ripresa che tende al rosa allora è un ircut e potresti sfruttare l'irpass. Attento che forse senza quel filtro il sensore è esposto all'aria con problemi di polvere e pelucchi che si vanno a depositare direttamente. Poi è un problema pulirlo.
Grazie Jerry, ho già riscontrato il problema polvere 😭😭ho già ordinato i bastoncini per pulirlo e il filtro... Spero arrivi presto così posso fare esperimenti in questi giorni di noia...