PDA

Visualizza Versione Completa : Volevo vedere Venere...



PinkyFrank
07-04-2020, 21:15
Ciao!
È un pochino che non scrivo, da mamma ho sempre tante cose da fare e poco tempo per stare con il naso all’insú...
Ma stasera mi sono presa un pochino di tempo, era tanto che volevo vedere Venere e ho tirato fuori il mio macinino (Lidlscopio)...
A parte il mal di stomaco nel collimarlo e tanto alla fine non son riuscita, ad un certo punto con un oculare non ricordo se da 4 o 5 mm sono quasi riuscita a vedere qualcosa, ma sono rimasta perplessa: ho visto una specie di mezzaluna [emoji848]
Avevo l’oculare rotto oppure ho visto giusto?

Ad ogni modo questo Lidlscopio fa un po’ schifo, se uso un oculare da 20mm per vedere la Luna va anche bene, ma non vedo niente altro [emoji24]
Vorrei prenderne uno un po’ più serio, ma senza spendere un patrimonio e soprattutto qualcosa ready-set-go, qualcosa che mi faccia vedere pianeti e deep sky, meglio se non troppo ingombrante.
Sono aperta a qualsiasi consiglio grazie [emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
07-04-2020, 21:26
Venere presenta delle fasi, un po' come la Luna. Le fasi di Venere hanno dato la prova che il pianeta orbita attorno al Sole, e non attorno alla Terra.;)


Per le domande sul telescopio, meglio aprire una discussione nella sezione apposita...:whistling:

Shaula87
07-04-2020, 22:39
Hai pensato a un dobson 150mm? Se usi il telescopio solo in visuale sarebbe perfetto...un 150 mm è di peso contenuto, facilissimo da allestire ed è pronto in un attimo. L'ingombro è relativo, quando non lo usi lo metti in posizione verticale e via, occupa pochissimo spazio! 150mm sono il minimo da cui partire per vedere bene gli oggetti deep sky più luminosi e un buon planetario...considera che comunque Venere è un pianeta ostico in sé, anche usando diametri maggiori non si riescono a scorgere i dettagli della sua atmosfera. Le fasi tipiche invece sono visibili anche con piccoli strumenti!
Il lidlscopio ce l'ho anch'io comunque, è stato il mio secondo strumento dopo il binocolo di mio padre:rolleyes: ..l'ho amato e odiato per tanti anni, finché non mi sono decisa a passare di grado, col cannone dobson che ho in firma:biggrin:
Con il lidlscopio vedevo Venere più o meno come lo vedo ora col dobson 254mm, è proprio il pianeta che spesso e volentieri è "scomodo" da osservare:whistling:

PinkyFrank
08-04-2020, 04:48
Grazie per la risposta!
Allora io sono praticamente ignorante su telescopi, quindi sono aperta ad ogni consiglio: ho spulciato su internet sul dobson che mi consigli e per quello che ne capisco non mi sembra male..
Soprattutto perchè ho poco spazio e poco tempo e due bambini piccoli e mi serve qualcosa di poco ingombrante e che sia pronto in un attimo.
Mi sto chiedendo se andrebbe bene nella zona dove vivo:
Io abito nella Pianura Padana, in un paesino piccolo del Lodigiano. Ho un giardino, ma la grande sfiga di aver di fronte un lampione.
Sempre di fronte casa peró ho un campo che ora è incolto e quindi nel caso potrei appostarmi lì, altrimenti ho sull’altro lato della casa un “corridoio” ampio messo in ombra dalla casa accanto e dal palazzo dietro.
Lì di solito si vedono molte stelline, peró è una fetta di cielo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
08-04-2020, 07:30
visto l'andazzo del thread sposto in -Telescopi e Montature-
aiutati leggendo le prime 4 discussioni in rilievo a questa sezione: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

PinkyFrank
08-04-2020, 08:13
Grazie!
Ho creato nuova discussione rispondendo al questionario, se vuoi cancella questa discussione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
08-04-2020, 08:19
mettiamo il link qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32098-Nuovo-telescopio-serio ;)