PDA

Visualizza Versione Completa : montatura a forcella



Albertus
07-04-2020, 14:10
saluti a tutti

leggo da più parti che l'allineamento polare con montature a forcella ,con cuneo equatoriale, sarebbe più difficile e meno preciso rispetto ad una montatura equatoriale alla tedesca
E' vero ?
Per quale motivo ?
Dopo tutto si tratta in entrambi casi di aggiustare gli angoli di azimut e declinazione seguendo le istruzione dell'interfaccia

DavideP
07-04-2020, 14:49
non credo che il cuneo equatoriale sia provvisto di cannocchiale polare, forse per questo, senza cannocchiale polare si può stazionare con una bussola e inclinare il piano del cuneo sui gradi della latitudine, ma comunque è un procedimento meno preciso di quello con una montatura equatoriale, per non parlare poi del bilanciamento del peso del telescopio...

Albertus
07-04-2020, 23:52
saluti

non credo sia dovuto alla mancanza del cannocchiale polare sul cuneo equatoriale
Potrebbe non essere neanche necessario vedere la stella polare per effettuare l'allineamento
Nelle montature alla tedesca il cannocchiale polare è spesso offerto come opzione

anche sui cunei polari è possibile aggiungere un contrappeso per il bilanciamento
senza poi contare che i cunei sembrano estremamente robusti, visto quello che costano
per non parlare delle forcelle, visto quello che pesano

Eppure è un opinione diffusa a quanto leggo sul web:
Le montature a forcella con cuneo sono difficili da allineare

ci deve essere qualche altra ragione a meno che non sia una delle tante fisime da hobbisti

etruscastro
08-04-2020, 07:16
nei miei due cpc posseduti non ho mai provato il cuneo equatoriale, ma la pratica di allineamento è più articolata da fare e, da quanto dicono, meno precisa del sistema nativo altazimutale.

Albertus
08-04-2020, 16:17
saluti

d'accordo , è quello che ho letto anch'io sul web ma qual è la ragione ?
La procedura di allineamento dovrebbe essere molto simile
si orienta la montatura circa verso il nord e poi si agisce sule manopole di azimut e di declinazione per la messa a punto, seguendo le indicazioni dell'interfaccia
che differenza c'è ?

etruscastro
08-04-2020, 17:30
probabilmente la differente precisione del goto.
dovrei riprendere in mano il libretto delle istruzioni del CPC