Visualizza Versione Completa : Sinus Iridum e cratere Gassendi
Richard1
05-04-2020, 13:17
Ciao e buona domenica. Ieri il seeing non era così buono come le ultime sere. Ma lo si sa, noi astrofili siamo "surfisti del seeing" come diceva qualcuno..
Ho quindi cercato di congelare il seeing riprendendo il maggior numero di frames (ben 6000 a foto) alzando un po' il guadagno. Sono abbastanza contento del risultato e condivido le foto.
Solita strumentazione, il mitico CPC 800 con barlow 2x e Asi 224 mc.
nicola66
05-04-2020, 14:35
Ottime foto,
Ieri sera ho ripreso anch’io ,
Confermo, il seeing era davvero pessimo .
Molto belle comunque bravo !
Quelle riprese da me non si avvicinano neanche alle tue foto!
Una domanda : i wavelet li fai con registax? Come fai a regolarti per le impostazioni fai ad occhio ? Oppure c’è una regola ?
Grazie
Ciao
Silvano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Richard1
05-04-2020, 16:58
Grazie, io tiro tutti e sei i wavelets fino al 50% e poi vedo se la foto "regge" oppure no. Si va dal dettaglio più grosso a quello più fine. E regolo tutti e sei a occhio affinchè la foto sia naturale. Se tiri troppo poco vedrai meno dettagli. Se tiri troppo i wavelets vedrai più dettagli ma spesso la foto sarà meno gradevole nel suo insieme apparendo troppo "dura". Ho visto migliaia di foto stupende e dettagliatissime, ma che a me non piacciono perchè gli innumerevoli dettagli rendono la foto non bella a vedersi. Va a gusto personale.