PDA

Visualizza Versione Completa : both axes no response



Albertus
02-04-2020, 17:09
saluti a tutti

ricevo il seguente messaggio all'avvio dell'interfaccia syscan della montatura AZEQ5 :

"Both axes no response

e non mi lascia proseguire

La montatura è nuova ed è equipaggiata con l'ultima versione di firmware
L'alimentazione è a 12 V dalla rete usando l'alimentatore incluso nella fornitura

sapete di cosa si tratta ?
cosa posso fare ?
purtroppo il rivenditore è chiuso in questi giorni

etruscastro
02-04-2020, 17:30
o è un problema di cavo o di scheda, vai per tentativi, cambia prima il cavo o controlla il connettore e spera che sia quello!

iaco78
03-04-2020, 01:26
Ciao Albertus

Qui c'era una discussione simile ma non se ne e' venuto a capo , per lo meno non in pubblico...

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21553-Problema-skyscan-both-axes-no-response.
Ho cercato un po in rete e ci sono parecchie discussion riguardo questo problema, non sembra un caso raro purtroppo..
I motivi piu' comuni per questo errore sembrano esser:
Alimentazione non corretta ( tu alimenti da casa non dovresti avere problemi)
Cavi di alimentazione non bene inseriti o difettosi (provare a connetter meglio o a sostituire- pulizia dei connettori)
Firmware non corretto ( provare ad aggiornare tramite PC)
Fare un test se via EQ-mode (PC) se funziona
In ultimo la scheda dei motori andata

Ti linko una discussione dove si parla di questo problema ma ne puoi trovare parecchie e tutte piu' o meno con gli stessi risultati:
https://stargazerslounge.com/topic/330874-caution-both-axes-no-response/
https://stargazerslounge.com/topic/277416-heq5-pro-both-axes-no-response/

Mi dispiace non poterti aiutare meglio, io darei una controllata ai cablaggi in generale e a sostituire I cavi se possibile...
Sarebbe poi una buona prova verificare se appunto tramite controllo da PC con EQmode la montatura funziona cosi da escludere ogni problema alla montatura stessa...
Se e ' nuova non farei nessun ulteriore smanettamento (tipo aprirla o smontare le schede)e aspetterei di poterla mandare indietro via garanzia...
Spero che risolvi e a presto

Albertus
03-04-2020, 09:27
ciao iaco78

grazie per l'aiuto
purtroppo credo che si la scheda
ad ogni modo farò un test via EQ-mode

Albertus
03-04-2020, 22:47
Ciao Albertus


Fare un test se via EQ-mode (PC) se funziona



ciao iaco78

cosa intendi esattamente con EQ-Mode (PC) ?

iaco78
04-04-2020, 00:27
Ciao Albertus
EQ-mode e' un software scaricabile gratuitamente per poter connettere e contorllare al 100% tutte le funzioni della montatura via PC.
37650
Consente di far lavorare propriamente diversi programmi assieme tipo SGP con Sky X per puntamento e plate solving , ecc....
E' la soluzione ideale per chi come me ad esempio ha il telescopio in postazione remota, ma nel tuo caso sarebbe una prova utile per capire se non sia solo un problema di tastierino o firmware del software in quanto ,l'utilizzo dei controlli via PC, esclude completamente il tastierino manuale.
Non sono sicuro che sia qui il problema ma leggendo nei vari post dove altri utenti lamentavano una situazione simile alla tua veniva suggerito questo test , giusto per escludere una ulteriore possibile causa andando a "lavorare" solo con la montatura. Se anche con EQ-Mode ti da lo stesso allarme allora purtroppo si rafforza la tesi delle schede o qualche altro problema piu' serio....
Provo a citare anche il gentilissimo condorito9 , lui e' molto pratico di montature , magari potra' suggerirti qualche altra via....
Mi dispiace non poterti aiutare di piu' , aggiorna se hai novita'
Ciao...

Albertus
04-04-2020, 15:35
grazie Iaco78
sei stato utile davvero
speriamo non sia la scheda

condorito9
18-04-2020, 20:12
Ciao, scusate il ritardo della risposta, ma ho avuto una bella battaglia con il virus maledetto, quindi sono stato ko per 4 settimane.
Ho visto l'argomento, e purtroppo il problema è uno solo. la logica di comunicazione tra pulsantiera e la scheda motori è saltato.
Per capire dov'è il problema, abbiamo due test.
1) collegare la montatura a eqmod via cavo eqdir, se funziona e la tastiera synscan. Ma attenzione deve funzionare in rx e tx .
2) collegare un Synscan funzionante alla montatura, se non va allora è la scheda motori.
fattemi sapere. ora rispondo.-

Albertus
19-04-2020, 01:05
grazie condorito9

spero ti sia ripreso bene
dovrei comprare il cavo eqdir
Si trova in negozi di computer ? Questi sono aperti

condorito9
19-04-2020, 09:26
allora, il cavo non lo trovi in un negozio di pc, lo trovi in un negozio di astronomia, oppure lo fai tu. Ma prima di intraprendere quella strada, proverei l'altra.
Non hai nessuno che possa prestarti una pulsantiera per provare se con quella funziona??
Perché, se il seriare rotto è quello della montatura, neppure col cavetto la riesci a far funzionare.

etruscastro
19-04-2020, 09:27
condorito9 spero che tu stia bene ora, come va?

condorito9
19-04-2020, 09:36
Sto benissimo, già operativo da qualche giorno, sempre a casa in attesa del risultato del tampone per poter tornare in ospedale a dar una mano, visto che sono stato a casa 5 settimane. Spero essere negativo, mi sono rotto di vivere isolato della famiglia. Grazie.

Fazio
19-04-2020, 09:46
Sono molto contento per te!

Red Hanuman
19-04-2020, 10:26
condorito9, sono contento per te! :cool: Ti auguro di tornare al lavoro presto, ma... Prima abbraccia i tuoi, perchè col ritorno al lavoro...:whistling:

Albertus
19-04-2020, 16:49
.
Non hai nessuno che possa prestarti una pulsantiera per provare se con quella funziona??
.

saluti

vedevo sul web che anche Orion produce una pulsantiera synscan
questa potrei procurarmela
E' compatibile con una montatura SW ?

condorito9
20-04-2020, 16:34
anche la orion va bene
basta che sia una equatoriale.

Albertus
21-04-2020, 08:54
saluti

La montatura AZ-EQ5 funziona con la tastiera Orion synscan quindi il problema era la tastiera skywatcher
grazie a tutti, in particolare a Condorito9 e Iaco78

Capitano
21-04-2020, 09:29
Ma la pulsantiera synscan ha una batteria tampone si o no? dire che la pulsantiera è fuori uso prima di aver controllato questa batteria Bho!

iaco78
21-04-2020, 15:38
perfetto, sono felice che hai trovato la causa del problema...

condorito9
Ciao condorito, anche io sono felice che stai bene...in bocca al lupo...

condorito9
22-04-2020, 12:21
la pulsantiera Synscan non ha la batteria tampone!!

condorito9
22-04-2020, 12:24
allora se era la pulsantiera, si può sistemare!!!
intanto puoi usare un cavo eqdir