PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 2359 - Elmo di Thor



zanzao
01-04-2020, 11:41
Ogni scarrafone è bello a mamma soa! Io sono particolarmente legato a questa nebulosa, l'Elmetto di Thor NGC 2359, e il colpo d'occhio di questa mia ripresa fatta a dicembre rimane, dal mio punto di vista, piacevole https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t57/1/16/1f609.png;)


Sono stato molto indeciso se condividere questa foto, ho cambiato idea molte volte cercando di riprenderla per tentare di ridurre i difetti di ripresa dovuti ad un vento terribile che ha deformato tutte le stelline di campo e ridotto i dettagli della nebulosa. Per me la condivisione non è competizione, non è che bisogna condividere solo le cose ritenute belle o perfette. Ogni situazione dà esperienza, in questo caso ne ho tratto molti insegnamenti, durante la serata con la tenacia di non desistere, ora ripensando a cosa avrei potuto migliorare nelle riprese, ed infine durante l'elaborazione in cui ho dovuto studiare nuove tecniche per rendere più o meno presentabile un campo molto difficile con tutte le stelline che essendo deformate sembrano intrusive anziché rendere speciale il campo in piena Via Lattea, ed una nebulosa molto timida a farsi vedere ed emergere in tutta la sua bellezza. Proprio come in visuale, la nebulosa è molto esigente: per apprezzarla bisogna essere sotto un cielo davvero buio, avere un buon diametro e soprattutto utilizzare un filtro OIII.


Dati:


[*=left]data: 30-12-2019
[*=left]luogo: Stilgliano (PZ), sqm 21,30
[*=left]telescopio: rifrattore apo TS 80 PhotlineF7 ridottoa F5,6,su AZEQ5
[*=left]Camera principale: ASI 294 pro, t= -20°C, gain 350, filtro Optolong l-pro
[*=left]Guida: ASI 224mc su Ultraguide 60mm
[*=left]Controllo: AsiAir
[*=left]21 pose da 5 minuti calibrate con dark e flat
[*=left]allineamento, media e calibrazione con DSS, elaborazione con PixInsight e Photoshop.






37598




37599

etruscastro
01-04-2020, 12:20
e fai bene ad esserne legato, l'immagine è molto buona e poi è un soggetto per niente facile!

Andrea86
01-04-2020, 14:22
Si vede quanto vento avevi guardando le stelle. Soffrono dell'inseguimento dovuto alle oscillazioni.
Soggetto non per nulla semplice.
Complimenti

nicola66
01-04-2020, 19:21
Hai fatto bene a postarla complimenti

iaco78
02-04-2020, 00:59
Molto bella la nebulosa, hai fatto bene a postarla...
L'ho fotografata anche io lo scorso anno ma in banda stretta, ho avuto non poche difficolta' sull'elaborazione...
Complimenti ...

rey
02-04-2020, 13:07
Ciao zanzao, hai fatto molto bene, se fosse una gara dovrei dare fuoco all'Osservatorio e darmi al giardinaggio. :)
L'importante è mostrare le meraviglie del cosmo e la tua foto è comunque bellissima, considerando il soggetto e le condizioni.
Complimenti, cieli sereni