PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per adattatore treppiedi



marcodema
01-04-2020, 10:57
salve a tutti. ieri mi è arrivata la mia prima montatura equatoriale, una Skywatcher eqm-35 Pro. l'ho presa per iniziare a fotografare con la mia reflex Canon e con i miei obiettivi fotografici (massima focale 300mm), per poi un domani prendere un telescopio. Montato il tutto però mi sono reso conto dell'impossibilità di montare la mia testa a sfera con attacco 3/8" saldamente sulla montatura. Prima dell'acquisto un venditore mi aveva assicurato che nella confezione ci fosse tutto l'occorrente per montare una reflex sulla montatura, ma purtroppo non è cosi perché è presente solo una barra a coda di rondine tipo vixen da 45mm, con fori con passo adatto solo per montare telescopi. cercando in rete tra una giungla di adattatori/barre/slitte ancora non ho trovato la soluzione adatta. esiste un modo semplice per collegare la testa di un treppiedi fotografico (passo 3/8") alla montatura o alla barra che ho? in rete ho trovato un adattatore della Skywatcher per lo star Adventure ma mi sembra piccolo per la base dell'asse di DEC. ve lo allego:

37596

ps. la eqm-35 può essere usata come uno star Adventure rimuovendo l'asse di dec, il mio problema però è adattare la testa del treppiedi alla montatura completa.

grazie a chiunque saprà darmi una mano :)

frignanoit
01-04-2020, 13:01
Se ho capito bene quello che vuoi fare, la testa a sfera ha un bullone che la tiene fissata al suo treppiede, non puoi passare con questo dentro la barra vixen della montatura per fissare la testa alla barra?
Riesci a postare una foto della testa a sfera dove si vede il fissaggio?
Quel supporto che hai individuato serve per fissare direttamente sopra la macchina e poi ancorarlo al morsetto vixen della montatura..

marcodema
14-04-2020, 10:42
scusate se rispondo solo ora, alla fine ho risolto con una slitta asolata con cui attacco la reflex direttamente con la vite da 1/4. ora ho un altro problema purtroppo. Due sere fa ho provato a fare l'allineamento polare con il synscan della montatura, questo perché da dove riprendo non si vede per niente la stella polare. quindi ho puntato al meglio la montatura verso nord e avviato l'allineamento a tre stelle. la prima stella (Algieba mi sembra) non ricadeva nel campo dell'obiettivo (Tamron 70-300) e ho cercato di puntarla manualmente utilizzando il live View e la griglia della fotocamera, mentre le altre due stelle ricadevano più o meno nel campo della fotocamera. Alla fine mi da il messaggio di allineamento riuscito ma con un errore di 9-10°, poi è calata una nebbia troppo fitta per provare un altra volta. questo errore cosi grande è dovuto al fatto che sto utilizzando una reflex con obiettivo fotografico e non con un telescopio?

se questa non è la sezione giusta per questa domanda creerò un'altra discussione in un altra sezione.

Nebbioso
17-04-2020, 07:59
Ciao Marcodema.
Spulciando in Rete cercando informazioni sulla EQM-35 PRO, che non possiedo ma alla quale sarei interessato anche io, ho trovato questo video (https://youtu.be/BRK8ioIIIYc) su Youtube nel quale un astrofilo che la utilizza spiega (bene, secondo il mio modesto parere) come allinearla e bilanciarla. E' il secondo di quattro video da circa 20' dove sviscera un po' cosa si può - o non può - fare con quella montatura. Inoltre, da profano che ha solo letto il manuale di istruzioni ti chiedo: è in bolla? Hai inserito il valore corretto di latitudine? E l'altitudine s.l.m. l'hai impostata in SynScan (in altra discussione ho letto che parrebbe non servire a granchè ma intanto è una cosa in più...)?
Facci sapere... ché come avrai capito sono curioso di quell'oggetto :biggrin:

marcodema
18-04-2020, 23:29
ciao, anche io sono nuovo nel campo della dell'astronomia. questa è la mia prima montatura e devo dirti che mi trovo molto bene per il momento e in questi giorni sto facendo i primi esperimenti. purtroppo le prime prove le sto facendo senza poter vedere la polare, e sinceramente ancora non ho imparato ad usare il cannocchiale. :rolleyes: comunque ho provato ad utilizzare il metodo Bigourdan per fare un allineamento il più preciso possibile e sono riuscito ad arrivare a foto di 3 minuti a 250mm senza strisce. il problema con synscan non so ancora se è dovuto al fatto di utilizzare una reflex direttamente sulla montatura e non un telescopio, e penso di non aver fatto errori nei parametri, magari troverò qualcuno qui sul forum che utilizza un sistema simile :thinking: