PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per primo strumento d'osservazione



Jeagerjaques89
31-03-2020, 19:18
Buonasera a tutti,

ho bisogno di aiuto e di qualche consiglio da parte vostra.
Premetto che ho pochissima esperienza (se non nulla) in materia.

E' da tempo che mi ronza in testa l'idea di comprarmi un telescopio per iniziare a muovere i primi passi in questo mondo, non saprei sinceramente verso quale rivolgermi.

Sento pareri diversi leggendo e scrutando un pò in rete, vorrei stare intorno ai 300 euro di budget, mi è stato consigliato un Omegon 130/650 EQ 320 con predisposizione all'astrofotografia.

Sò bene che quest'ultima cosa per un principiante è, magari, secondaria, essendoci centinaia di cose da imparare e capire.

La decisione mi rendo conto è più complicata di quanto potessi immaginare.

Qualcuno puoi aiutarmi con la scelta di un buon telescopio?

Altra cosa, essendo io appassionato di Trekking/Hiking, esiste qualcosa di non troppo pesante da poter portare sulle vette delle montagne?

Grazie mille a tutti.

Marco

frignanoit
31-03-2020, 20:02
Hai una serie di incongruenze che non ti porteranno a prendere uno strumento che possa soddisfare tutto, per fare foto astronomiche di livello servono strumenti specifici che vanno ben oltre un Newton 130/650, basterebbe appena per qualche scatto breve o riprese ai pianeti con una camera, per uno strumento da portarsi dietro a spalla ci sarebbe da spendere qualcosa in più magari riducendo il diametro con un Maksutov 90 / 102mm oppure un 127mm magari su cavalletto video per ridurre costi e pesi, ma quello che più serve è sapere cosa vuoi farci principalmente, da dove osserverai più spesso, oltre al budget ridotto che sicuramente ti porterà a dover rinunciare a qualcosa per ottenere maggiori risultati in un altra...

Se non ti sei ancora presentato puoi farlo nella sezione "mi presento" è una prassi gradita..;)

Jeagerjaques89
31-03-2020, 20:11
Se non ti sei ancora presentato puoi farlo nella sezione "mi presento" è una prassi gradita..;)

Ciao ti ringrazio per la risposta intanto (si mi sono presentato).

Per quanto riguarda il resto, no in realtà non cercavo uno strumento in grado di fare tutto, volevo capire se ci fosse intorno a quella fascia uno strumento "universale",
Comunque lo vorrei usare principalmente come strumento d'osservazione in zone abbastanza isolate, ho una campagna lontana da inquinamenti luminosi da dove poter osservare e una montagna abbastanza vicina in cui potermi eventualmente spostare (10 km).

Le foto astronomiche non le considero per ora una cosa fondamentale, anche qui volevo capire se esistesse un buon compromesso.

frignanoit
31-03-2020, 20:22
I compromessi ci sono sempre, con 270€ circa potresti accedere a un Newton Dobson 150/1200 che già è un valido strumento per osservare, però questo è uno strumento che si può trasportare in auto arrivare al posto e stazionarlo, non va bene invece se dovrai farci tratti di montagna a piedi e portartelo per esempio in uno zaino, è 1,20 mt di tubo più la base, con questo avrai speso il budget ottenendo il massimo costo prestazioni.. gli altri dentro queste cifre sono invece solo compromessi nelle prestazioni e maggiore costo con un po' di trasportabilità in più..

(usa il tasto grande per rispondere "rispondi alla discussione" eviti di copiare quello che scriviamo..)

Jeagerjaques89
31-03-2020, 21:12
Grazie ancora, un Dobson Newton l'ho provato in una serata d'osservazione, sicuramente funzionale ma un pò "ingombrante" forse, su quella cifra (magari spendendo qualcosina in più) non si trova altro di quel livello?

frignanoit
31-03-2020, 23:03
Come livello di diametro di apertura il Newton corto su equatoriale come questo stai nel budget, però non è la stessa cosa, le montature qui sono risicate al minimo indispensabile e le ottiche richiedono oculari spinti per raggiungere ingrandimenti sufficienti per il planetario se non una lente di barlow, sono più indicati per bassi ingrandimenti e larghi campi, praticamente la stessa configurazione del 130/650 un po' più performante..
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/p,13764

Altrimenti se vuoi partire intanto col fare esperienza spendendo poco uno così, che triboli meno e vale quello che costa...
https://www.hwonline.it/it/telescopi/145508-astromaster-90eq-50234210645.html

etruscastro
01-04-2020, 08:03
è vero che il budget impone di stare entro certi strumenti, però sarebbe utile per noi se tu rispondessi al questionario che trovi in apice a questo sezione così da capire la tua reale situazione anche e soprattutto di cielo.

Jeagerjaques89
01-04-2020, 09:01
Lo allego qua:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

In realtà non è propriamente così ma non è nemmeno quello di città, ed ho una campagna isolata da dove fare eventualmente osservazione.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300


Il budget che ho messo è di 300 euro, eventualmente potrei valutare di spendere un pochino di più, ma non vorrei esagerare troppo.

Il newton con montatura equatoriale è così male?

Ro84
01-04-2020, 09:49
Ciao, queste risposte mi spingono a suggerirti un Dobson, e non uno da 150mm (che costa sui 260) ma direttamente uno da 200mm (che costa sui 350, ma è tutta un'altra cosa rispetto al 150).

Se vuoi osservare e dedicarti soprattutto a quello, l'accoppiata Newton + montatura equatoriale è quanto di peggio ci possa essere, esattamente come condire gli spaghetti col gelato alla fragola: davvero scomodissimo, ogni volta che si cambia oggetto il focheggiatore può finire in posizioni irraggiungibili e bisogna allentare gli anelli per ruotare il tubo, cosa che su una montatura sottodimensionata significa nella migliore delle ipotesi dover attendere la stabilizzazione e nella peggiore dover puntare l'oggetto nuovamente.

Un tubo da 200mm fino a una ventina di anni fa era "il telescopio definitivo" per tanti appassionati, perché è la porta d'accesso ai grandi diametri e permette osservazioni appaganti su centinaia di oggetti e l'individuazione di diverse migliaia. Inizialmente ti puoi accontentare del parco oculari fornito in dotazione, poi nel corso del tempo potrai sempre acquistarne altri e la spesa non sarà onerosa dato che gli oculari si acquistano singolarmente.

In alternativa puoi puntare sul Dobson da 150mm e con la rimanenza del budget ti puoi acquistare fin da subito un buon oculare extra da aggiungere al parco oculari in dotazione.

Jeagerjaques89
01-04-2020, 10:23
Il Dobson sò che probabilmente è tra i migliori per quello che voglio fare, solo che lo trovo ingombrante, anche perchè eventualmente potrei fare osservazione (più che altro per prendere manualità) anche dal balcone di casa, abito in una zona con poca luce e il balcone posteriore è parecchio isolato, inoltre dispongo di un terrazzo.

Shaula87
01-04-2020, 10:48
Allora un dobson è quello che fa per te, semplice da usare e per niente scomodo. Io ne ho uno da 254mm e pur essendo un cannone non lo trovo particolarmente ingombrante, in quanto è monolitico. Quando non lo uso sta in un angolo e occupa circa mezzo metro quadrato:biggrin:
Un Newton su equatoriale è realmente scomodo, perderesti più tempo a lottare col focheggiatore che si sposta che ad osservare...e se sei alle prime armi, ti passerebbe l'entusiasmo:whistling:
Se hai balcone e terrazzo non ci sono problemi a usare bene un dobson! Vai tranquillo che la stazza del telescopio passerà in secondo piano nel momento in cui vedrai le immagini che tirerà fuori;)

etruscastro
01-04-2020, 11:41
effettivamente il dobson è quello che sarebbe più indicato per te, inoltre, lo abbiamo a disposizione anche al GrAG se non fossimo in quarantena te lo avremmo fatto provare tranquillamente.
questo però (il dobson ndr), cozza contro la tua richiesta di uno strumento portabile anche sulle vette della montagna.
altrimenti, come opzione più costosa e meno prestazionale ma più comoda nel trasporto, è un mak 127mm su altazimutale goto.

Jeagerjaques89
01-04-2020, 13:05
Ok, direi che mi avete chiarito un pò le idee, grazie a tutti.

Se invece mi volessi rivolgere anche a una base di astrofotografia in futuro (sò che ci vogliono decisamente più soldi da investire per qualcosa di serio, intendo giusto per muovere i primi passi), a cosa dovrei far riferimento?

Grazie ancora.

Ro84
01-04-2020, 13:09
Aggiungo inoltre che un Dobson spesso risente ancora di un certo pre-giudizio legato al fatto che un telescopio deve per forza avere una montatura su treppiede; da qui derivano anche altre idee falsate come quella secondo cui un Dobson occupi spazio: in posizione di riposo (ossia in verticale) un Dobson da 200 occupa lo stesso spazio di un cilindro di 50 centimetri di diametro, mentre in auto si può smontare in due parti (base + tubo).

Se poi devo essere sincero, a mio parere non è pensabile che si voglia fare osservazioni in situazioni tranquille e osservazioni durante le escursioni tutto col medesimo strumento: la cosa ideale sarebbe avere due strumenti dedicati alle due occasioni (anche se mi rendo conto che i costi salgono, ma non è obbligatorio comprarli entrambi contemporaneamente). Il Mak 127 è un bello strumentino versatile e trasportabile che potrebbe essere adatto alle escursioni, ma è pur sempre un tubo da 127 e nelle sessioni osservative non "occasionali" come possono essere quelle durante una notatta in accampamento, alla lunga fanno sentire la mancanza di un necessario di più, che solo il diametro è in grado di dare. Sopattutto sui pianeti!

frignanoit
01-04-2020, 13:16
Se invece mi volessi rivolgere anche a una base di astrofotografia in futuro (sò che ci vogliono decisamente più soldi da investire per qualcosa di serio, intendo giusto per muovere i primi passi), a cosa dovrei far riferimento?


A questo il minimo utile..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-eq5-pro-synscan-goto/p,19200

Così per motorizzarlo solo per fare prove..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-eq3-2/p,19165

Capitano
01-04-2020, 13:39
Il primo link postato è ottimo per l'astrofotografia è anche per il visuale, per i pianeti basta inserire un oculare a corta focale o una barlow , parlo perchè posseduto ;)

Jeagerjaques89
01-04-2020, 16:36
Ok, ultima domanda poi penso che ci siamo, credo di optare per un Dobson 200.

https://www.astroshop.it/?q=dobson%20200&sort=1&page=1

Che differenza c'è fra i vari 200? Quale è meglio acquistare?

Shaula87
01-04-2020, 17:20
Parlano molto bene dei dobson gso serie deluxe,altrimenti anche gli skywatcher non sono affatto male;)

Jeagerjaques89
02-07-2020, 11:44
Alla fine ho poi acquistato il Dobson 200/1200 Skywatcher.

La domanda che vorrei farvi è: potete consigliarmi qualche buon oculare oltre i due in dotazione?

Grazie a tutti!

etruscastro
02-07-2020, 12:13
apri una nuova discussione in -Accessori- specificando il budget!