PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 28 marzo



Richard1
29-03-2020, 09:16
Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene. Ieri alle 18 con il cielo blu ho puntato la Luna con il Mak 127 e ho realizzato queste due foto senza pretese.
Anche se non c'entra nulla con l'oggetto e anche se molti di voi lo sapranno già, ho notato che togliendo il diagonale e inserendo direttamente la camera entra una grande quantità di luce in più.
Me ne sono accorto perchè ho dovuto abbassare notevolmente l'esposizione. Buona domenica.

nicola66
29-03-2020, 09:43
Mi piace 👍

Capitano
29-03-2020, 09:46
Una Luna così Viola non l'avevo mai vista?
Bravo ! ;);)

etruscastro
29-03-2020, 09:58
il diagonale allunga anche la focale...

Richard1
29-03-2020, 10:01
E’ vero Capitano, ho fatto il video in raw e il cielo era proprio blu. Ho anche fatto una ripresa in mono ma non mi piaceva. Ho voluto mantenere i colori il più possibile vicini a quel che vedevo all’oculare.

alextar
29-03-2020, 10:03
Se ci rifletti è abbastanza ovvio il motivo, il diagonale aumenta la focale, il che, a parità di apertura, comporta un aumento del rapporto focale ;)

Capitano
29-03-2020, 10:06
Cosichè usavi il diagonale per fotografare? Bho! prova a comprarti un riduttore di focale 0.50X da 1,4" pollice vedrai che la luna entrerà quasi tutta nel campo .

Richard1
29-03-2020, 10:10
Sempre fotografato senza diagonale a fuoco diretto. Sapevo bene che non bisognava appesantire il treno ottico. Ma non avevo l’idea esatta di quanta luce il diagonale togliesse. Adesso lo so.
Ho sempre un po’ di dubbi sui riduttori di focale.. non vorrei che poi ci fosse il famoso problema della vignettatura.

iaco78
29-03-2020, 10:40
Ciao Richard1

Anche io avevo fatto una prova simile alla tua e poi mi hanno spiegato le stesse cose...:biggrin:
Sonno belle le foto con il Mak vai sul sicuro.Solo che a mio avviso con la tonalita' naturale come nelle foto non si vedono bene i dettagli...
Complimenti comunque e a presto

Capitano
29-03-2020, 11:14
Sempre fotografato senza diagonale a fuoco diretto. Sapevo bene che non bisognava appesantire il treno ottico. Ma non avevo l’idea esatta di quanta luce il diagonale togliesse. Adesso lo so.
Ho sempre un po’ di dubbi sui riduttori di focale.. non vorrei che poi ci fosse il famoso problema della vignettatura.
Sui pianeti non importa la Vignettatura fai un crop tutto si risolve:biggrin: