Visualizza Versione Completa : zwo asi 385 mc
Ciao a tutti,
ho appena acquistato la zwo 385 mc ma con sharpcap non la riesco ad utilizzare.
Premetto che non ho nessuna esperienza.
Pensavo che sostituendola all'oculare avrei comunque visto qualcosa che poi sarei andato a regolare con i vari settaggi ma così non è.
Non riesco a vedere niente tranne qualche luce sfuocata, simile a patacche (sembrano dischi volanti):sad:
Ovviamente non riesco a fare livestack perché non mi riconosce le stelle.
Sono disperato aiutatemiiiiiiiiii
etruscastro
26-03-2020, 12:24
sposto in -Strumenti di Ripresa-
sposto in -Strumenti di Ripresa-
Grazie
Capitano
26-03-2020, 12:49
A breve ti farò un filmato
A breve ti farò un filmato
Grazie,
io provo a smanettare con sharpcap, dopo tutti i tutorial che ho visto, ma non ottengo il minimo risultato.
Nicobugi
26-03-2020, 13:04
domandona.... sicuro di essere a fuoco?
domandona.... sicuro di essere a fuoco?
Sono a fuoco con l'oculare, un 10 mm, poi lo sostituisco con la fotocamera e non riesco a vedere niente.
Ho provato anche ad allontanarla o avvicinarla con le estensioni che ho (quelle in dotazione avendo 2 tubi) e cambia qualcosa ma immagini sempre incomprensibili, del cielo e stelle neanche la traccia.
Sono sicuro che sia colpa mia, la camera col il fisheye funziona e il collegamento a sharpcap pro è attivo con usb3, le regolazioni le prende, esposizione gain e altro.
Mi accorgo che reagisce alle impostazioni ma non riesco mai ad avere un'immagine definita37481
Capitano
26-03-2020, 13:48
Ah puoi postare un foto del tuo focheggiatore forse ho capito il problema.
Ah puoi postare un foto del tuo focheggiatore forse ho capito il problema.
Questo è il focheggiatore
3748237482
Angelo_C
26-03-2020, 14:45
Dalla foto che hai postato due post fa, vedo che sei semplicemente molto fuori fuoco.
Il punto di fuoco dell'oculare da 10 mm non è detto (anzi, non lo è quasi mai) che sia lo stesso della camerina; ti consiglio di regolare il fuoco di giorno, puntando lo strumento verso l'orizzonte (un target lontano qualche km), inserisci la cam nel focheggiatore e tramite il monitor metti a fuoco, poi segna sul tubo del focheggiatore o su un quaderno di quanto hai estratto detto tubo.
Di notte mettilo alla stessa distanza e puntalo su una stella, questa dovrebbe apparire già discretamente "piccola", regola ulteriromente il fuoco (sempre a video) fin quando non è il più piccola possibile; ora sei a fuoco.
Dalla foto che hai postato due post fa, vedo che sei semplicemente molto fuori fuoco...
Ok, ci riproverò.
Grazie per il consiglio
Nicobugi
26-03-2020, 14:57
Quoto quanto detto da Angelo, decisamente é un problema di fuoco. Prova con delle prolunghe se devi estrarlo, se invece devi accorciare il fuoco e arrivi a fine corsa col focheggiatore non c'è nulla da fare... a meno di non cambiare focheggiatore
La prossima volta che esco provo con il 250 che ha il focheggiatore diverso e poi vi faccio sapere.
Grazie per le dritte e se qualcuno avesse altre idee le accetterò sempre volentieri
Capitano
26-03-2020, 15:12
@Agelo_C il problema di max 101 è il foc., non è un foc. fotografico la Asi 385 pesca il fuoco molto interno . non si capisce se la prolunga che ha è da 2" o da 1/4" deve procurarsi un adattatore T2 ribassato , deve tofgliere la prolunga è inserire l'adattatore deve recuperare i cm che lo faranno andare a fuoco tipo questo:
https://www.astroshop.it/anelli-riduttori-adattori/ts-optics-adapter-m48-t2-6mm/p,60707
Avevo intuito che era questo il problema deve svitare la prolunga e avvitare questo sul canotto del foc.
Grazie 1000
Vi farò sapere;)
Angelo_C
27-03-2020, 12:59
Ho visto le specifiche della 385, ha un "tiraggio" di 12,5 mm quindi per quanto i newton siano avari di backfocus, non credo sia quello il problema.
Secondo me è solo la classica difficoltà di mettere a fuoco una cam di notte, che hanno la maggior parte di noi al primo impatto con aggeggi del genere. ;)
Capitano
27-03-2020, 13:08
Angelo ho avuto anche io quel problema ho quai la stessa camera ho dovuto inserire quel adattatore per estrarere il fuoco
Angelo_C
27-03-2020, 13:19
Centra poco che hai la stessa camera, conta il backfocus dello strumento, Max101 vedo dall'immagine che hai postato del focheggiatore due cose.
La prima è che si tratta di un newton 150/750 skywatcher e quello ha una buona estrazione del fuoco e secondo è che hai lasciato la prolunga montata.
Quindi togli la prolunga, inserisci la camera e segui la procedura (di giorni, mi raccomando) che ho scritto un paio di post più su, se non riesci ad andare a fuoco, anche dopo che hai estratto totalmente il tubo del focheggiatore, ripeti la procedura inserendo anche la prolunga (quella che si vede nella tua immagine) e ripartendo con il focheggiatore tutto rientrato ed estraendolo poco alla volta.
Ieri ho provato di giorno con e senza prolunga e non riesco a visualizzare niente. Oggi riprovo con il focheggiatore micrometrico. Il mio pensiero è che comunque dovrei riuscire a vedere qualcosa per poi mettere bene a fuoco invece non vedo assolutamente niente di giorno tutto bianco e di notte tutto nero, può essere? Non so usare bene sharpcap ma le sto provando tutte senza esito. Appena riuscirò a vedere qualcosa scriverò qui qual'era il problema.
Angelo_C
27-03-2020, 13:57
Se vedi tutto bianco di giorno e tutto nero di notte, devi imparare a regolare "l'esposizione" della camera, questo si fa tramite il gain e regolando il tempo di posa (ovvero i fps - frame per secondo), consiglio di leggerti/vederti un tutorial su sharpcap (ne trovi diversi sul web), prima di metterci mano, soprattutto per capire come settare questi parametri.
Indicativamente di giorno si deve abbassare il gain e aumentare i fps, di notte il contrario e soprattutto verifica le impostazioni automatiche, se la cam la usi di giorno con le impostazioni per i pianeti (alta sensibilità della cam), vedi tutto bianco, se la usi di notte con le impostazioni per la Luna (bassa sensibilità), vedi tutto nero.
Capitano
27-03-2020, 13:59
Oggi Pomeriggio faccio una simulazione ;)
Capitano
27-03-2020, 15:48
Come promesso guarda questo video che ho fatto Devi giocare sull'exposizione e sul gai non aumentare troppo l'exposizione perche saturi non superare i 3.5ms vedrai he dopo 700 e più fotogrammi appare il dso , N.B devi essere a fuoco preciso inquadra un sogetto lontano almeno 2km di giorno inizia con una exposizione di pochi ms anche il gain devi regolarlo iniziando da 20 ,30 quando appare l'immagine fai il fuoco fine il tuo e un telescopio molto luminoso.
Se non vedi niente sbagli tu?
La prova lo fatta con il simulatore di Sharpcap tu setta la tua camera.
https://www.youtube.com/watch?v=Ee4upoxwS1Q
Su Questo Pc Ho una scheda Grafica lenta
Troppo, troppo gentile.
Grazie davvero.
Ho letto adesso , oggi sono stato fuori tutto il pomeriggio a impazzire, domani provo i tuoi consigli
Come promesso guarda questo video che ho fatto...
Ciao, ho seguito i tuoi consigli e ti allego la foto del massimo che riesco a vedere con i dati impostati.
Dovrebbe essere un pino con lo sfondo del cielo a circa un paio di km di distanza.
Io uso la stessa versione di sharpcap che hai tu ma non riesco a visualizzare la barra di regolazione dei colori che vedo nel tuo video.37511
Capitano
28-03-2020, 16:24
che centa il pino ? dove hai allegato l'immaggine?
Capitano
28-03-2020, 16:28
L'ho vista prima di tutto metti a fuoco perchè sei fuori fuoco, poi devi premere su livestak è regola l'exposizione e il gain :twisted:
La barra dei colori la trovi dopo che clicchi su livestak , alla voce Istogramma
Mi è venuta l'idea di alzare un po' il twistlock dove ho attaccato la fotocamera e sono riuscito.
prolunga+twistlock rialzato+fotocamera.
Non riuscivo a mettere a fuoco in nessun altro modo.
Adesso dopo gg di prove posso partire (sempre piano piano) sono felice
Grazie37512
Capitano
28-03-2020, 16:57
bho dalla foto non sembra a fuoco
Si ma in confronto a prima!!! Adesso che so dove mettere la fotocamera cercherò di affinare tutto
relics76
03-01-2021, 01:23
Mi allaccio a questo thread per chiedere se qualcuno ha approfondito le potenzialità di questa camera, sembra una via di mezzo che mi potrebbe interessare.........
Grazie
Ciao
Roberto
ciao,
da neofita quale sono mi ritengo soddisfatto della 385 e ti carico qualche foto che ho fatto in questi mesi
Tieni presente che non c'è nessuna elaborazione dell'immagine e le foto sono senza guida
Considera che il risultato cambierà in funzione dello strumento che utilizzi, io uso un newton 10 f44177941779417804174178180
relics76
04-01-2021, 00:03
Il mio strumento principale è un maksutov newton (mn56) da 127mm di focale f6, più lento del tuo ma molto corretto come ottica, lo utilizzo principalmente per il planetario e anche la camera che cerco principalmente mi servirà per quello scopo, certo che di passi in avanti se ne stanno facendo anche sul deep con questi cmos e mi intriga potermici divertire, forse mi oriento su un sensore imx 178, non so se ASI o QHY, comunque bella camera e bei scatti soprattutto la dumbbell, molto dettagliata, complimenti, se ti ci diverti anche ad elaborarle a dovere ci possono scappare belle cose, magari io all'inizio avrei fatto foto del genere, a quest'ora mi ero sicuramente strippato con il deep:D
Ciao e grazie
Roberto
frsici77
06-05-2021, 12:45
ciao,
da neofita quale sono mi ritengo soddisfatto della 385 ...
Buongiorno
posso chiederti se vai a fuoco con o senza prolunga? Io ho un Dob 250/1250 e iero mi hanno prestato una cam asi Zwo 385 come la tua. Ho fatto prima una prova di giorno ed è andato tutto ok, mentre ieri sera non riuscivo ne ha visionare live nessuna stella(quindi mi chiedevo se nan andava a fuocho nel DeepSky)
Grazie
Ciao, io la utilizzo senza alcuna prolunga ma per trovare il fuoco devo allontanarla di circa un cm dal focheggiatore, per fare questo mi avvalgo del twist lock, se non l'avessi avrei dovuto acquistare sicuramente un distanziale