PDA

Visualizza Versione Completa : Porta AUX montatura Celestron SLT



DavideP
20-03-2020, 12:59
Ciao a tutti, sulla montatura celestron slt c'è una porta aux che sul sito della celestron viene descritta come una porta dove collegare vari accessori di casa celestron quali:

un modulo wifi
un modulo gps
una camera per l'allinealmento chiamata starsense

sorvolando la discutibile effettiva utilità degli oggeti sopra elencati mi chiedevo se era possibile utilizzare la porta aux della montatura per pilotare la stessa per scopi non previsti dal software di controllo caricato nella pulsantiera, mi spiego meglio...

per esempio si potrebbe far eseguire alla montatura un inseguimento di oggetti non celesti quali satelliti o corpi celesti che non seguono propriamente il moto siderale, oppure collegare una sorta di camera guida per foto, ammesso che ne valga la pena su una montatura altazimutale, o altro...

che tipo di segnali accetta la suddetta porta?
che standard di comunicazione adotta?


o magari è già stato fatto qualcosa, qui sul forum non ho trovato niente, su internet si trovano alcuni progetti con arduino per inviare segnali alla montatura per far eseguire i movimenti, ma che fa anche la pulsantiera normale.... oppure anche per inviare ricevere le coordinate, ma non ho trovato altro...


voi sapete qualcosa a riguardo?

Angeloma
20-03-2020, 14:09
La porta AUX del Meade ETX 70AT (e simili) serve per collegare l'interfaccia per il controllo remoto tramite PC.
La montatura iOptron Cube Pro ha 2 porte HBX: indifferentemente l'una o l'altra per il tastierino, lasciandone una libera per un focheggiatore elettronico, un'interfaccia per l'autoguida, o altri accessori iOptron compatibili.
Tutto questo è descritto nel manuale. Quello che non è riportato, è lo schema elettrico della porta, ma eviterei di armeggiare.

etruscastro
20-03-2020, 14:14
concordo, sposto in -Telescopi e Montature-

Andrea.M97
21-03-2020, 12:41
Ciao, credo che la porta aux del Celestron SLT serva solo per gli accessori che hai descritto (io ho il 130SLT), però se controlli sotto la pulsantiera hai una porta, credo RJ11, con cui ti puoi connettere in seriale. Io l'ho utilizzata per "guidare" il mio strumento tramite Stellarium. Per connetterti hai bisogno del cavo seriale da collegare alla pulsantiera e poi di un'adattatore da seriale a usb per connetterti al PC.