PDA

Visualizza Versione Completa : rotazione a scatti attorno all'asse AR



Antimon
17-03-2020, 06:50
Salve, sto riscontrando un problema con la rotazione attorno all'asse AR della mia montatura equatoriale Bresser EXOS-2 (non motorizzata), ovvero una volta bloccata la rotazione ho notato che rimane un minimo gioco nel movimento, che porta ad avere una rotazione a scatti quando azione il comando a manopola della rotazione, qualcuno mi sa aiutare? grazie

Capitano
17-03-2020, 07:33
Spiegati meglio
Forse parli del Blacklash. non c'è problema devi postare una foto dove si vede la testa della tua montatura ,da poterti dire dove dei intervenire ,

Antimon
17-03-2020, 08:17
aggiungo le foto della montatura con varie angolazioni, ho cercato cos'è il backlash e sembra propio quello il problema.

Capitano
17-03-2020, 08:39
Non riesco a vedere le brucoline di regolazione del Blacklash devono essere sia sul Dec e sul AR guarda sul fronte del AR e sul Dec normanmente son dei grani da 2mm a Brucola devi devi stringere poco la volta poi fai ruotare tutto il giro per vedere se il fluido non stringerli troppo devi trovare uncompromesso

Antimon
17-03-2020, 09:27
Non riesco a vedere le brucoline di regolazione del Blacklash devono essere sia sul Dec e sul AR guarda sul fronte del AR e sul Dec normanmente son dei grani da 2mm a Brucola devi devi stringere poco la volta poi fai ruotare tutto il giro per vedere se il fluido non stringerli troppo devi trovare uncompromesso

nella prima foto in rosso ho indicato due viti a brugola da 5 che rendono solidale la parte superiore della montatura alla parte superiore del meccanismo di rotazione AR, mentre sulla seconda foto in verde ho cerchiato un "nottolino" a vite....facendo alcune prove ho visto che svitanto le due brugole e serrando il "nottolino" la situazione migliora motlo (non so se è la soluzione definitiva)...rimane un fastidioso quarto di giro a vuoto del comando a manopola prima di "attaccare" con la rotazione attorno all'AR.

Capitano
17-03-2020, 09:41
Ora devo andare a fare terapia ,quando torno Approfondiamo.

frignanoit
17-03-2020, 10:34
Il sistema di regolazione lo vedi qui, io ho sia la CG-4 che la EXOS-2 sono molto simili, tanto che la Exos-2 è la CG-5..
https://m.youtube.com/watch?v=sqwVBIkcCjU

Capitano
17-03-2020, 11:06
Antonio mi sa che non è proprio simile alla CG4? fai una cosa vedi la tua e indica la procedura per regolare il BlacKlash:biggrin: io no ho mai avuto questo tipo di montatura

frignanoit
17-03-2020, 11:28
Sulla CG-4 ci sono le stesse cose che sulla Exos-2 montate con finiture diverse, cambia la carrozza e neanche di tanto, per spiegargli io come regolarlo devo smontare la mia che ha un mese è va ancora bene, nel video si vede il concetto, già nelle foto postate ci sono parti molto simili a quelle del video, c'è solo da ragionarci un po su, poi se proprio non riesce la smonto pure..

Capitano
17-03-2020, 11:50
@Antimon (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6840) il Blacklash si regola calibrando l'accoppiamento tra la vite senza fini e la corona dentata se questo accoppiamento non è calibrato bene si creano dei punti morti che si tramutano in Lasco se è troppo lento , il contrario se troppo serrato si creano dell'intoppi ecco perchè ho scritto dopo la regolazione bisogna fare test , facendo ruotare gli assi per tutti i 360° le foto che fai postato non mi aiutano nel particolare prova fare cosa ti consiglio , e siccome forse come dice Antonio si deve smontare ,cambiali quel fango nero colloso Cinese . però se non te la senti portalo da uno che C'e' l'ha

Antimon
18-03-2020, 08:54
smontato e rimontato tutto...avevo un po' di paura a metterci troppo le mani su perchè è ancora in garanzia, però sembra che ora non ci sia più quel movimento fastidioso...stasera porto tutto in giardino e faccio una prova sul campo....grazie per l'aiuto!

frignanoit
18-03-2020, 09:05
Bilancia bene, un lasco meccanico dopo un certo tempo d'uso è una cosa normale, le regolazioni ci sono apposta, però il sbilanciamento contribuisce anche a creare i giochi...

Free
18-03-2020, 13:17
Il problema, potrebbe anche essere sulla sola vite senza fine, potrebbe avere del lasco nel verso (avanti indietro) questo lasco è facilmente correggibile con l'apposita regolazione di registro.