PDA

Visualizza Versione Completa : Rosetta in quarantena - NGC 2237



Ser
13-03-2020, 22:32
In tempi così difficili, vi propongo la mia prima ripresa della nebulosa rosetta, fatta dal giardino di casa ad inizio mese.
Sono solo 2 ore scarse di integrazione sotto ad un lampione 😅

DATI TECNICI:

Montatura iExos-100
Canon 450D modificata
Skywatcher ED80 Pro
Guida PHD2
Acquisizione con APT
Processing Pix + PS CC + DSS
Tempo di integrazione 2h + Dark Bias e Flats



Da tenere presente che la mia montatura costa 399, non posso fare miracoli con un 80ED però so spataccare col PC!
Filtro utilizzato: Svbony CLS da 30 euro 😅 che è rozzamente un equivalente sottomarca del CLS della Optolong

https://astrob.in/nssznp/B/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/nssznp/B/)

Si accettano commenti e consigli ovviamente
Grazie a tutti!

iaco78
14-03-2020, 00:43
Non male, molto bella, complimenti...
A mio avviso , ma prendilo como uno spunto da migliorare, hai le stelle a destra che sono allungate....mentre a sinistra sono piu' o meno ok... credo che hai un qualche disallineamento o flessione....
Per il resto invece mi sembra buona...

etruscastro
14-03-2020, 07:53
a me piace molto, vista l'attrezzatura hai fatto un miracolo, bravo!

frignanoit
14-03-2020, 08:11
Bravo! Ma com'è poi questo CLS?, volevo prendere un kit che ho visto di SvBony con UHC, CLS, UV/IR, MOON che lo danno a 41,00€ poi un polarizzatore variabile 32,00€ e non mi sono deciso su quale puntare..

Ser
14-03-2020, 09:23
Bravo! Ma com'è poi questo CLS?
Grazie! A me personalmente piace molto sopratutto considerando quello che costa! E' abbastanza aggressivo nello scurire il cielo in confronto ad altri tipo L-Pro però non ho riscontrato nessun problema particolare!


credo che hai un qualche disallineamento o flessione....
Si assolutamente! Non so bene come 'debuggare' la cosa perchè non capisco se sono scollimato o ho la fotocamera che magari non è centrata bene nel focheggiatore.. solo che il mio focheggiatore ha le 'vitine' ed è abbastanza difficile essere precisi con quelle :sad:

iaco78
14-03-2020, 11:06
Ser
Fai una cosa...
Scatta una foto esattamente allo Zenith (sopra la tua testa) e analizza il risultato...
Se le stelle sono OK allora e' una flessione del treno ottico portato magari dal peso della camera...
Se continui ad avere lo stesso problema allora non sei perfettamente perpendicolare tra camera e tubo ottico... Se hai il problema ma e' simmetrico il tutte e 4 le direzioni non sei a posto con le distanze...Bisogna andare per esclusione per capire e risolvere il problema...

Ser
14-03-2020, 11:12
Non ci avevo pensato!! Grazie mille 😊

Ma per caso, non c'è proprio modo di fare questi test durante il giorno o comunque in casa? Mi spiace sprecare tempo nelle poche serate belle.. Però

Grazie ancora 🙏🏻

etruscastro
14-03-2020, 11:39
allo zenit occhio che non ti slitti il fok!

Ser
14-03-2020, 11:59
Per quello nessun problema, ho già fatto delle modifiche e non slitta nemmeno se lo tiro a mano! ��

Proverò appena possibile comunque ��

Marco Rapino
18-03-2020, 09:08
Molto molto bella! Avrei forse spinto meno sul contrasto soprattutto nelle zone più scure, ma è una preferenza personale :)

nicola66
18-03-2020, 11:04
Vista l’attrezzatura usata ,Questa foto ha un valore aggiunto 👏👏👏

Ser
18-03-2020, 11:48
Grazie mille a tutti!


Ser
Fai una cosa...


Alla fine ho provato! E' venuto fuori che non avevo stretto bene la vite del flattener (Il mio flattener ha una distanza di backfocus regolabile). Scoperto ciò ho cercato di mantenere dritta la canon mentre serravo la vite e il problema si è ridotto notevolmente :D