PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su primo acquisto



Buffo75
13-03-2020, 14:51
Salve a tutti, sono nuovo iscritto e approfitto di questa domanda anche per presentarmi. Mi chiamo Giovanni, ho 45 anni, sposato e 4 figli. Uno dei miei figli ha 8 anni e sembra essere interessato a quello che ci possa essere sulla nostra testa ( leggi cielo ) al punto che vorrebbe poter osservare il cielo un po più da vicino. Gli ho regalato un telescopio giocattolo ma non siamo mai riusciti a vedere granché. Ora vorrei assecondare questa sua voglia e acquistare qualcosa che non debba deluderlo. Vi riporto di seguito le risposte al questionario per la scelta di un telescopio, ringraziando chi mi vorrà fornire indicazioni valide. P. S. Non ho messo risposta per quanto riguarda il budjet in quanto faccio affidamento alla vostra esperienza e sensibilità. Grazie.
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

etruscastro
13-03-2020, 17:06
Buffo75 prima di utilizzare il forum è gradita una presentazione formala da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

p.s. è impossibile darti un consiglio serio e appropriato se non ci dai una soglia di budget! ;)

Buffo75
13-03-2020, 17:18
Buffo75 prima di utilizzare il forum è gradita una presentazione formala da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

p.s. è impossibile darti un consiglio serio e appropriato se non ci dai una soglia di budget! ;)

Ciao, presentazione fatta.
Come budjet posso arrivare ai 1300/1500. Ma se si riuscisse a stare sotto non mi dispiacerebbe, considerando che non abbiamo alcuna esperienza a riguardo.
Grazie

frignanoit
13-03-2020, 17:27
Io farei questo:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/555-dobson-skyliner-truss-10-2501200-goto-skywatcher.html
Trasportabile per la categoria, puntamento automatico, diametro sufficiente e può anche essere uno strumento definitivo...

Buffo75
13-03-2020, 17:31
Io farei questo:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/555-dobson-skyliner-truss-10-2501200-goto-skywatcher.html
Trasportabile per la categoria, puntamento automatico, diametro sufficiente e può anche essere uno strumento definitivo...

Ciao e grazie per la risposta ed il link. Vivo in montagna ma in estate ci spostiamo al mare. Qualcosa di più comodo? Grazie

frignanoit
13-03-2020, 17:44
Sempre facendo riferimento al budget, strumento più compatto, ottimo per fare un po' tutto, ma scendiamo di categoria con il diametro di apertura, va comunque bene considerando l'età del ragazzo, poi se è anche per il papà ci sono 100mm di specchio in meno, si fa quello se si può..
https://www.skypoint.it/it/telescopi-catadiottrici/celestron/8892-telescopio-schmidt-cassegrain-celestron-nexstar-6-se-80325412.html?gclid=Cj0KCQjw3qzzBRDnARIsAECmryp4jw EyQMgYwe_hlYgXGMjpwQL4yl7oUr7gsqY50G1N7aBuDmYM-NsaAhbvEALw_wcB

Buffo75
13-03-2020, 17:52
Sempre facendo riferimento al budget, strumento più compatto, ottimo per fare un po' tutto, ma scendiamo di categoria con il diametro di apertura, va comunque bene considerando l'età del ragazzo, poi se è anche per il papà ci sono 100mm di specchio in meno, si fa quello se si può..
https://www.skypoint.it/it/telescopi-catadiottrici/celestron/8892-telescopio-schmidt-cassegrain-celestron-nexstar-6-se-80325412.html?gclid=Cj0KCQjw3qzzBRDnARIsAECmryp4jw EyQMgYwe_hlYgXGMjpwQL4yl7oUr7gsqY50G1N7aBuDmYM-NsaAhbvEALw_wcB

Grazie anche per questo link. A parità di prezzo preferisco il primo per via del diametro. Vediamo un po come fare per un compromesso più adeguato, anche perché quando il papà è al lavoro il figlio dovrebbe poterlo utilizzare, se non subito...col tempo.

frignanoit
13-03-2020, 18:08
Sinceramente entrambi hanno bisogno di un iter di inizializzazione per essere operativi che dovrai agli inizi impostare tu e poi insegnare la procedura di allineamento e puntamento, l'inseguimento automatico un opzione conseguente facile, ma il Dobson è più impegnativo, come tutti i riflettori Newton richiede collimazione periodica degli specchi, un collassabile più delicato di un monolitico a tubo chiuso, lo Schmidt Cassegrain è sempre un riflettore ma più granitico e soffre molto meno gli spostamenti, per la questione lo userà da solo sarà meno complicato il Celestron, una volta imparatati i passaggi di allineamento non deve fare altro che puntare e mettere a fuoco, poi adesso si nasce con la tecnologia informatica in mano e presto potresti diventare l'allievo.. ;)

Buffo75
13-03-2020, 18:24
Sinceramente entrambi hanno bisogno di un iter di inizializzazione per essere operativi.. ;)

Stavo visualizzando dei filmati sul dobson in discussione ed effettivamente é una bella bestia. Cerco di orientarmi sull’altro per valutare la praticità. Vado alla ricerca di video...grazie.

frignanoit
13-03-2020, 18:43
Questo è molto suggestivo e rende abbastanza l'idea Dobson..
https://m.youtube.com/watch?v=as9UWmUPMF0

Qui il SC 6 SE..
https://m.youtube.com/watch?v=tv51u2_mL1I

Buffo75
13-03-2020, 18:43
Questo è molto suggestivo e rende abbastanza l'idea Dobson..

Grazie, gli do un occhiata.

Buffo75
13-03-2020, 18:52
Grazie, gli do un occhiata.

Questo sembra essere più comodo dell’altro. Ho visto l’evolution che ha anche una batteria al litio...

frignanoit
13-03-2020, 19:15
Sono tecnologicamente molto simili, il Dobson offre la possibilità di ottenere un apertura maggiore mantenendo il miglior rapporto costo/prestazioni e si offre di più per l'osservazione del cielo profondo, con un buon cielo a disposizione c'è da valutare questo aspetto, gli ingombri per forza di cose sono maggiori e bisogna accettarlo, del Catadiottrico c'è anche 8" 200mm ma i costi aumentano, il 150mm è un compromesso valido in quanto non gli manca nulla, più tecnologico perché può sfruttare anche l'alta risoluzione per la ripresa planetaria, e un buon rapporto per il profondo cielo, quello che non ha per il diametro di apertura a concorrere con il Dobson l'ha sulla compattezza, è comunque uno strumento di tutto rispetto e vale quello che si spende, un altro simile appena sotto i 150mm e più economico è questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-maksutov-mc-127-1500-nexstar-127-slt-goto/p,20041
Considerando che il diametro fa sempre la differenza, però sono anche 800€ di meno e da 127 a 150mm ci manca poco..

Buffo75
13-03-2020, 19:56
Considerando che il diametro fa sempre la differenza, però sono anche 800€ di meno e da 127 a 150mm ci manca poco..

In effetti la scelta si sta orientando verso il celestron...

Buffo75
13-03-2020, 20:13
Considerando che il diametro fa sempre la differenza, però sono anche 800€ di meno e da 127 a 150mm ci manca poco..

Anche questo più economico non è affatto male. Ma in un futuro più esigente che modifiche si potrebbero fare per potenziarlo ulteriormente? Mi riferisco al modello da 150mm. Grazie

Buffo75
13-03-2020, 21:02
Cosa mi puoi dire di questo? https://www.teleskop-express.it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Explorer+200+HEQ5+Synscan+-+Newton&submit_search=Cerca

frignanoit
13-03-2020, 21:09
Il telescopio nuovo viene fornito di uno o due oculari di base che in base alla propria focale abbinata a quella del telescopio produrranno gli ingrandimenti es: un 10mm con una focale di 1500mm produrrà 150x, si divide focale del telescopio per quella dell'oculare 1500/10=150x (ingrandimenti) questi già sono sufficienti per iniziare se è disponibile da subito un basso e un medio, se è solo uno come 25mm sarà basso..
Si dovrà pensare a fare un set da coprire tre range di ingrandimenti, basso medio e alto, con tre, quattro oppure cinque oculari in base alle scelte di qualità, campo visivo e focali che differenziano i costi, gli ingrandimenti utili del telescopio sono pari al doppio del diametro di apertura, 300x in questo caso, una lente di barlow opzionale permette di aumentare la focale del telescopio in base al suo moltiplicatore della lente, es: una 2x farebbe diventare il tele di focale 3000mm facendo produrre a un oculare 10mm 300x ai 150 nativi come se si usasse un oculare da 5mm, questi ingrandimenti da 200/240x difficilmente si superano per la qualità media dei cieli italiani, inquinamento turbolenze atmosferiche ecc.. quindi da valutare questi aspetti..
Una guida per imparare i tecnicismi:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

frignanoit
13-03-2020, 21:27
Con il Newton 200/1000 EQ siamo su un altro mondo, tra l'altro in basso tra i miei strumenti ne trovi due, il 150 e il 200, hanno un rapporto focale f5 "corto" l'SC è f10, questo contribuisce a produrre meno ingrandimenti a parità di oculare e maggiore campo visivo, può essere vantaggioso con un buon cielo a disposizione per il profondo cielo in quanto a corta focale e con 200mm di diametro tira dentro molta luce, buono per il planetario non quanto il SC che è più specifico, ma ha un problema di fondo (la praticità d"uso) la montatura equatoriale va stazionata e allineata alla stella polare e l'equatore celeste, quella alt/az solo un allineamento alle stelle, il tubo con il focheggiatore laterale ruoterà come ruotano gli assi della montatura e ti potresti trovare l'oculare in posizioni da circo, obbligato a far ruotare il tubo sugli anelli per metterlo in posizione consona tra i vari puntamenti, salvo che non osservi una costellazione per volta e ti prepari il tubo prima, per un bimbo di 8 anni è una tortura che sarebbe meglio evitare...

Buffo75
13-03-2020, 21:43
Con il Newton 200/1000 EQ siamo su un altro mondo...

Troppe menate, soprattutto per un bambino. Rimango sul SC. Quindi capisco che fino ad un certo punto è migliorabile, se così si può dire. Leggerò il link per cercare di imparare qualche tecnicismo per poi trasmetterlo a mio figlio con parole più semplici. :razz:
Grazie mille.

etruscastro
14-03-2020, 07:46
Buffo75 è vietato rispondere citando l'ultimo messaggio, appesantisce la lettura del forum ed è totalmente inutile.
ti consiglio di leggere il nostro regolamento, fondamentalmente abbiamo 3 regole principali da rispettare, quindi con un minimo di attenzione sono facilmente applicabili.
i messaggi sopra li modifico io.

Buffo75
14-03-2020, 07:51
Ricevuto, grazie.

Buffo75
16-03-2020, 17:17
Salve, sto ancora cercando la soluzione con migliore rapporto qualita'-prezzo-semplicita' d'uso e volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il telescopio del link: https://otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-schmidt-cassegrain/telescopio-celestron-advanced-vx-6-avx-goto-schmidt-cassegrain.html
Tra questo ed il nexstar 8SE? Grazie.

frignanoit
16-03-2020, 19:18
A parte che stiamo alzando il budget senza produrre maggiori prestazioni ma costi, in quanto sempre di 6" si tratta, poi escludendo le difficoltà della configurazione Newton su equatoriale, sempre una montatura equatoriale resta, da stazionare, allineare alla polare e fare l'allineamento alle una due tre stelle, quindi non il più pratico rispetto al 6SE... a questo punto prendilo 8"..
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-nexstar-8-se-goto/p,25104

Buffo75
16-03-2020, 20:42
Grazie mille, e' per questo che chiedo lumi, dato il mio totale digiuno rispetto a questa materia. In effetti il divario era tra il Nexstar evolution 6 ed il nexstar 8SE. Il primo con batteria incorporata ma ho letto ( su questo forum ) che non e' un vero plus ma soltanto un gadjet da valutare bene, perche' rinunciandoci si potrebbe optare per qualcosa di piu' prestante. Per quanto riguarda il costo e' verissimo quello che dici ma sto valutando un acquisto rateizzato di breve durata. Oltre questo costo non andro', ma fino al momento dell'acquisto continuero' a farmi una cultura anche sulla lettura del cielo. Io dovrei essere l'insegnante di mio figlio....tutto un dire.:razz:
Ringrazio nuovamente e auguro una buona notte.

frignanoit
16-03-2020, 21:26
Diciamo che con un sistema GoTo la cultura sulla conoscenza del cielo può andare di pari passo all'uso del telescopio rispetto al sistema manuale, quello che è importante è intanto capire perché si staziona una montatura automatica, l'allineamento alle stelle e conoscere anche quelle principali e più luminose, serviranno poi alla configurazione di partenza e quindi bisogna puntare la stella che si sceglie o viene proposta dal sistema per allineare, per questo un buon programma al pc o su Smartphone come questo https://stellarium.org/ può già dare ottimi riferimenti da poter studiare in visuale a occhio nudo la volta celeste, il sistema Alt/Az richiede poche conoscenze sulla meccanica celeste rispetto a uno equatoriale, le coordinate di puntamento si basano su altezza e azimut, quindi fondamentalmente Nord e Bussola per orientamento iniziale, questo semplifica molto le cose, restano da imparare i tecnicismi sulle capacità dello strumento, gli ingrandimenti come e quando usarli, quanti, la magnitudine luminosa superficiale o integrata degli oggetti del cielo profondo, pupilla di uscita ecc..
il software ha memorizzati una miriade di oggetti del cielo profondo, ma inutile puntare un qualcosa di mag. 14.0 se il telescopio non lo può risolvere, quindi saper anche puntare gli oggetti per gradi trovando poi il limite teorico, la qualità e l'oscurità del cielo è sempre il fattore primario...

Buffo75
16-03-2020, 21:33
Il programma lo stiamo utilizzando ed effettivamente è di grande aiuto, oltre ad essere ben fatto, e stimolante. I tecnicismi sono ovviamente importantissimi ma credo che si affinino con la pratica. Poi i forum come questi sono i migliori manuali che si possano avere a disposizione. Grazie per tutti i consigli e sicuramente sarò di nuovo a chiedere e disturbare in futuro.;)

Buffo75
18-03-2020, 15:53
Domanda ( probabilmente stupida ), ma mi chiedevo se l’allineamento va fatto ogni volta che si usa il telescopio o soltanto la prima volta. Mi riferisco ad un sistema goto come il nexstar 8se. Grazie.

etruscastro
18-03-2020, 15:59
sì.
ovviamente se piazzi il telescopio in postazione fissa e ibernato non c'è bisogno.

Buffo75
18-03-2020, 15:59
Thanks.