PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

iaco78
06-03-2020, 09:45
Ciao a tutti, ho una domanda un po' banale ma che non riesco a risolvere...esiste un modo per togliere le macchie presenti sul treno ottico completo da una fotografia lunare in post processing? Per le fotografie deep sky ci sono i flat che hanno questa funzione ( tra le tante...) ma per le riprese di vido come si fa?
Ho delle macchie ben visibili se utilizzo la lente di Barlow , ok, so che la pulizia sarebbe l'ideale...:whistling: mi chiedevo pero' se esistesse un sistema simile come appunto i flat...

Ringrazio anticipatamente e buona giornata

Capitano
06-03-2020, 11:26
@iaco78
Perdona sono un po duro di comprendonio
Hai detto che vorresti eliminare le macchie in post produzione. cosa intendi per post produzione ? lo elabori è il risultato finale e un grafico Tif statico non un file video? per il file grafico basta usare Photo shop lo carichi da vai su filtri e premi su camera raw, premi su elimina macchie e il gioco e fatto per i file video io conosco solo Software molto costosi come Premier di adobe e Studio Video di Pinnacle, sono software professionali uno che non gli mai usati , sono ostici

DavideP
06-03-2020, 12:38
su photoshop ci sono:

la gomma magica,
che come dice il nome spesso fa miracoli,
ma non sempre capisce cosa deve togliere e cosa deve tenere....ma vale la pena fare un tentativo

e il pennello correttivo al volo,
una specie di santo patrono dei fotografi che riesce a capire ( anche lui non sempre... ) quale sia il problema e a metterci una toppa

a volte funzionano molto bene, soprattutto su immagini ben contrastate

iaco78
06-03-2020, 13:00
Capitano DavideP

Ciao e innanzi tutto grazie per le risposte...
Diciamo che non mi piace intervenire con PhotoShop sulle foto astronomiche, cerco di utilizzarlo il meno possibile specie per cancellare o mascherare i difetti...preferisco croppare se possibile o tenere il difetto...
La mia domanda era piu' mirata ad una qualche soluzione durante la somma delle pose estratte dal video, come dei veri e propri file di calibrazione che vengono usati per le foto deep....In fondo si tratta sempre di allineare dei fotogrammi...
Sarebbe possibile fare anche una calibrazione con dei Flat? In modo da eliminare il problema se non proprio a monte ma per lo meno non alla fine con PhotoShop...
Ammetto che il primo messaggio non era molto chiaro riguardo a cosa andavo cercando....:)

Capitano
06-03-2020, 13:23
Ascolta i filtri di photo shop non modificano , vai nei filtri clicca su camera raw c'eìun pugin che elimina le machi non stravolgendo il fondo non so come spiegartelo poi faro un video te lo mostro

Salvatore
06-03-2020, 16:35
Pulire per bene : obbiettivi (specchi, lastre) , lente webcam, Barlow. Togliere il problema dalla radice :biggrin:

A parte questo, sarei curioso, se ci fosse un metodo per togliere il problema in post elaborazione.

DavideP
06-03-2020, 19:01
potresti usare un flat come una maschera di contrasto da sottrarre all'immagine solo nei punti dove hai le macchie, però devi comunque usare un programma di fotoritocco tipo photoshop, se no come fai?

per il deep sky il software deepskystacker fa tutto in automatico, ma all'interno del suo algoritmo ci sono funzioni che sono pari pari quelle che usa photoshop....allineamento e somma dei frame, rotazione, sottrazione dei dark ecc...tutte cose che potresti fare manualmente con photoshop, ma che porterebbero via molto tempo, il software ci pensa lui con nostra gioia e gratitudine, per le foto alla luna però non so se i software di stacking permettono l'inserimento dei flat in modo automatico, ma secondo me dovrebbe essere una modalità di sovrapposizione del livello nell'albero dei livelli di photoshop, l'impostazione sottrai nello specifico credo

Jerry
06-03-2020, 21:16
Autostakkert ha la funzione di dark e flat che corregge prima della somma dei frame. Non so la sua precisione ma è l'unico per filmati che conosco. Due volte l'ho provato sul Sole e ha funzionato solo una.

iaco78
07-03-2020, 06:41
Pulire per bene : obbiettivi (specchi, lastre) , lente webcam, Barlow. Togliere il problema dalla radice :biggrin:

Ciao Salvatore, si , hai ragione...sarebbe la soluzione piu' efficace :biggrin: oltretutto la lante correttrice del mio Maksutov me lo chiede da molto tempo....:biggrin:

Ciao Jerry, perfetto, era quello che cercavo....non l'avevo mai vista quella funzione di AS2...Devo fare qualche prova...
Ho cercato in rete qualche spunto ma trovo solo notizie riguardo a fotografie solari come nel tuo caso..
Pero' leggevo che puntando il sole si sfuoca e si riprende il video...questo va contro ogni regola per ottebere un buon Flat in fotografia deep dove il punto di fuoco deve esser il piu' simile possibile tra flat e fotografia...E' la stessa procedura usata da anche da te?

Io appena ho tempo voglio fare un paio di prove, prima con il flat generator come una normale foto deep e poi sfuocando sulla luna sperando che le zone scure dei crateri non incidano sul flat... Riaggiornero' dopo le prove e intanto grazie mille per questa importante informazione.

Jerry
07-03-2020, 08:11
Sì, sul Sole devi sfuocare perché utilizzando il filtro avresti bisogno di una luce impressionante con tutti i problemi che dicevi, mentre per la Luna secondo me è meglio il pannello. Fammi sapere i risultati, ciao.

Fazio
07-03-2020, 09:09
... e poi sfuocando sulla luna sperando che le zone scure dei crateri non incidano sul flat... Riaggiornero'...

Io di foto non ne faccio (ne ho fatte solo per gioco e molto "basiche"...) tanto che dei flat solo intuisco l'utilità ma mi chiedo se possa essere utile, oltre che sfuocare, avere più immagini ruotate della Luna per "mischiare", sommandole, le zone scure e quelle chiare.

iaco78
07-03-2020, 09:30
Certo Jerry appena il tempo e' buono lo provo...
Ciao Fazio, se si ruota la camera di ripresa pero' cambia la posizione delle macchie rispetto al sensore di ripresa...
A meno che di non ruotare tutto il treno ottico, tubo compreso..ma che un Maksutov e' impossibile...
Forse ,se funziona, la soluzione piu' semplice e' una flat box o maglietta retroilluminata...

Fazio
07-03-2020, 09:44
Ovviamente hai ragione.
Questa è l'ennesima prova provata di quanto io sia poco avvezzo a far foto.

etruscastro
07-03-2020, 09:52
il thread è un po' ambiguo... per ora sposto in -Pianeti e dintorni-