PDA

Visualizza Versione Completa : I veri problemi del Riscaldamento Globale



Vincenzo Zappalà
18-06-2013, 05:28
Avevo promesso di riportare solo articoli pubblicati da fonti serie per dare una visione completa e globale dei cambiamenti climatici. Tuttavia, la strategia energetica mondiale sta cambiando drasticamente e penso sia giusto che tenti di fare una piccola storia del presente e del prossimo futuro. Purtroppo, ancora una volta, le aspettative non mi sembrano molto rosee. Alla fin fine, il Global Warm...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/06/18/i-veri-problemi-del-riscaldamento-globale/)

Mario Fiori
18-06-2013, 07:32
Carissimo Enzo questo articolo è , a dir poco, stupendo. Adesso qualcuno mi deve dire come fa' ad accusarti di essere uno scellerato distruttore dell'ambiente. Io, non per vantarmi non è il mio stile, così come ,per fortuna, molti altri, ho sempre letto frà le righe dei tuoi articoli quello che hai perfettamente esplicitato in questo : la vera preoccupazione che nessuno si occupi dei veri problemi ambientali, delle vere energie alternative, del perchè veramente bisogna trovarne e bisogna essere attenti a non creare danni irreparabili, trascinati come sempre dal "dio" denaro e dall'apparire, e soprattutto come bisogna rendersi conto che la sopravvivenza dell'umanità non è obbligatoria per la natura ma deve essere una strenua battaglia tutta nostra che deve tenere conto della natura.
Grande Enzo:)

peppe
18-06-2013, 09:39
anche se la corsa all'energia alternativa non sarà più associata al riscaldamento globale, questa comunque non dovrà essere abbandonata. banalmente potrei dire che prima o poi il petrolio si esaurirà e quindi servirà questo tipo di energia, ma se l'energia alternativa serve sempre a inquinare meno ben venga non tanto per la salvaguardia della temperatura terrestre ma per la salute di tutti. non credo che a qualcuno piaccia respirare smog.

teto
18-06-2013, 11:21
L'energia alternativa esiste già: si chiama nucleare.

davide1334
18-06-2013, 13:59
grande articolo enzo,mi sono sempre addentrato a fatica sulla questione,ma ne hai fatto un sunto veramente impareggiabile.dalla limitatissima idea che mi sono fatto,questa risulta alla fin fine la più grande battaglia contro i mulini a vento a cui l'umanità intera e futura sarà sempre soggiogata.
il dio denaro(l'unico dio non mitologico,che sopravviverà alle varie epoche,ere,alle scoperte più tecnologiche che possiamo immaginarci,e che vivrà più dell'universo stesso,mi viene da pensare:cry:) avrà sempre il sopravvento,proprio perchè si nutre della innocente ignoranza del popolo bue,e sono proprio i princìpi più ingenuamente etici che la civiltà acquisisce man mano a rafforzarlo sempre più....non ha il coltello della parte del manico,ma ha ha in mano il manico della padella e la frittata la gira quando è il momento giusto

SANDRO
18-06-2013, 14:12
Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....;)

davide1334
18-06-2013, 14:49
Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....;)


ma io spero che tu abbia ragione eh,forse vedo troppo pessimistica la cosa...


ps: mi sto (ri)guardando pian piano tutta la serie di star trek in dvd che mi hanno regalato:biggrin:....bellissimo....la fantascienza....e la gravità artificiale,i motori a materia/antimateria,il dilitio, la velocità della luce ecc..,e magari ci arriveremo veramente,ma:
 
"l'economia del futuro è piuttosto diversa: il denaro non esiste. l’acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. noi lavoriamo per migliorare noi stessi e il resto dell’umanità."

è questa cosa la vera fantascienza

SANDRO
18-06-2013, 15:17
ma io spero che tu abbia ragione eh,forse vedo troppo pessimistica la cosa...


ps: mi sto (ri)guardando pian piano tutta la serie di star trek in dvd che mi hanno regalato:biggrin:....bellissimo....la fantascienza....e la gravità artificiale,i motori a materia/antimateria,il dilitio, la velocità della luce ecc..,e magari ci arriveremo veramente,ma:
 
"l'economia del futuro è piuttosto diversa: il denaro non esiste. l’acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. noi lavoriamo per migliorare noi stessi e il resto dell’umanità."

è questa cosa la vera fantascienza

Oggi è fantascienza, ma un domani? :)

Mario Fiori
18-06-2013, 15:43
Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....;)

Non sei controcorrente sei ottimista e il che non guasta, cautela ma entusiasmo altrimenti dove andiamo?:)

teto
18-06-2013, 16:49
 
"l'economia del futuro è piuttosto diversa: il denaro non esiste. l’acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. noi lavoriamo per migliorare noi stessi e il resto dell’umanità."

è questa cosa la vera fantascienza

Il denaro scomparirà quando al posto nostro ci saranno intelligenze artificiali.

Vincenzo Zappalà
18-06-2013, 16:56
anche se la corsa all'energia alternativa non sarà più associata al riscaldamento globale, questa comunque non dovrà essere abbandonata. banalmente potrei dire che prima o poi il petrolio si esaurirà e quindi servirà questo tipo di energia, ma se l'energia alternativa serve sempre a inquinare meno ben venga non tanto per la salvaguardia della temperatura terrestre ma per la salute di tutti. non credo che a qualcuno piaccia respirare smog.

sì... ma quale energia alternativa? Io non ne vedo ancora di realmente efficiente...

Vincenzo Zappalà
18-06-2013, 17:03
Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....;)

vorrei anch'io essere ottimista... Tuttavia, sai perchè è nata la corsa all'automobile negli Stati Uniti (e quindi al petrolio)? Principalmente perchè lo sterco dei cavalli rendeva irrespirabile l'aria delle città (non solo CO2 ma molto di più). Il motore a benzina è quindi stato giudicato un passo ecologico per non inquinare... Ma poi il solito dio denaro ha fatto il resto. Temo che l'uomo non impari mai. O meglio: non ha un cervello predisposto alla razionalità nobile e globale, ma solo al suo tornaconto. Speriamo nel prossimo tentativo verso un cervello veramente intelligente di madre Natura. Per creare il miglior dinosauro c'ha messo ben 180 milioni di anni... L'uomo di secondo grado (o ciò che sarà il "secondo" tentativo) ha ancora tempo...

SANDRO
18-06-2013, 19:54
vorrei anch'io essere ottimista... Tuttavia, sai perchè è nata la corsa all'automobile negli Stati Uniti (e quindi al petrolio)? Principalmente perchè lo sterco dei cavalli rendeva irrespirabile l'aria delle città (non solo CO2 ma molto di più). Il motore a benzina è quindi stato giudicato un passo ecologico per non inquinare... Ma poi il solito dio denaro ha fatto il resto. Temo che l'uomo non impari mai. O meglio: non ha un cervello predisposto alla razionalità nobile e globale, ma solo al suo tornaconto. Speriamo nel prossimo tentativo verso un cervello veramente intelligente di madre Natura. Per creare il miglior dinosauro c'ha messo ben 180 milioni di anni... L'uomo di secondo grado (o ciò che sarà il "secondo" tentativo) ha ancora tempo... Continuando nel mio ottimismo caro Enzo, mi sento di dirti questo: non avremo bisogno di tempi così lunghi per far migliorare le cose..... credete di più in voi stessi. :)

Vincenzo Zappalà
19-06-2013, 05:15
Continuando nel mio ottimismo caro Enzo, mi sento di dirti questo: non avremo bisogno di tempi così lunghi per far migliorare le cose..... credete di più in voi stessi. :)

Io credo in me stesso! E' negli altri che non credo !!!:biggrin::biggrin:

peppe
19-06-2013, 08:01
sì... ma quale energia alternativa? Io non ne vedo ancora di realmente efficiente...

è per questo che bisogna continuare la ricerca...
lo stadio attuale per l'energia alternativa è paragonabile al periodo in cui i computer erano grandi quanto stanze...ora lo si può mettere addirittura in tasca o quasi..
spero che questo campo sull'energia segua lo stesso percorso di efficienza fatta dai pc

fabriz
19-06-2013, 08:19
è per questo che bisogna continuare la ricerca...
lo stadio attuale per l'energia alternativa è paragonabile al periodo in cui i computer erano grandi quanto stanze...ora lo si può mettere addirittura in tasca o quasi..
spero che questo campo sull'energia segua lo stesso percorso di efficienza fatta dai pc

per i computer si è trattato di un miglioramento della tecnica, aiutato dal progresso sviluppato anche grazie ai computer stesso. altri miglioramenti della tecnica hanno portato a trasformazioni meccaniche sempre più efficienti
quello che occorre è un miglioramento della tecnica, che permetta di sfruttare la quantità di energia disponibile nel modo qualitativamente migliore, cioè senza sprechi. i dinosauri ci hanno messo parecchio, ma loro non erano stati inventati molto adattabili. noi, dal fuoco nella grotta al residence con piscina e Spa ci abbiamo messo pochissimo:)
grazie per il tuo articolo, che mi fa sentire un pò meno "solitario".

Mario Fiori
19-06-2013, 08:32
Mi sento di essere un po' ottimista come Sandro, caro Enzo,anche perchè l'ottimismo fà nascere e crescere la fantasia e quindi le idee.
Mi dirai, anche il pessimismo, ma lo fà per spirito di sopravvivenza, perchè si è messi alle strette, e non sempre lo fà.
Comunque bisogna promuovere una ricerca a tutto campo ed attenta sempre a tutti i risvolti possibili. Share gas, idrati di metano, maree, solare non invasivo e relegato a piccoli ma efficientissimi singoli impianti, minieolico non invasivo di supporto, migliore sfruttamento della geotermia e dell'idroelettrico; poi finalmente fare un lavoro serio sulla fotosintesi, come dici tu, sulla fusione fredda e su quella calda, sulla sicurezza ed il perfezionamento del nucleare, sull'idrogeno finalmente, sul solare in orbita e/o sulla Luna.
Certo non dobbiamo esagerare con la CO2 ma ancor più con altri pericolosi (molto più pericolosi ) inquinanti dell'aria e , soprattutto, dell'acqua che è in assoluto il bene maggiormente in pericolo (visto che parliamo sempre dell'aria).
Ma la sfida più grande è il "dio" denaro (forse dovremmo cominciare a chiamarlo il "diavolo") e quì forza Sandro e forza tutti.:)

SuperMagoAlex
19-06-2013, 16:46
Condivido in pieno il pensiero di Enzo.

Non conosco la situazione all'estero, ma in Italia tutto ciò che è collegato alle fonti energetiche alternative è controllato dalle mafie, basti pensare allo scandalo del CIP6, che permette ai produttori di energia prodotta con fonti "assimilate al rinnovabile" (addirittura bruciando scarti derivanti dalla lavorazione del petrolio!!!) di venderla sul mercato a prezzi maggiorati. Se non è mafia questa io sono Napoleone.

Queste mafie, inoltre, detengono il potere dei mezzi di comunicazione, orientando in questo modo l'opinione pubblica, diffidano e minacciano chi osa criticarle.

Per questi motivi, non penso che da noi si possa avviare una ricerca seria sulle energie alternative.

peppe
19-06-2013, 18:22
per i computer si è trattato di un miglioramento della tecnica, aiutato dal progresso sviluppato anche grazie ai computer stesso. altri miglioramenti della tecnica hanno portato a trasformazioni meccaniche sempre più efficienti
quello che occorre è un miglioramento della tecnica, che permetta di sfruttare la quantità di energia disponibile nel modo qualitativamente migliore, cioè senza sprechi. i dinosauri ci hanno messo parecchio, ma loro non erano stati inventati molto adattabili. noi, dal fuoco nella grotta al residence con piscina e Spa ci abbiamo messo pochissimo:)
grazie per il tuo articolo, che mi fa sentire un pò meno "solitario".

giusto
io ho l'esempio dei pannelli fotovoltaici dato che mio fratello lavora in questo campo.
non ricordo con precisione quanti metri quadri servano per sostenere 3kwatt...come è successo per i pc bisognerebbe cominciare a ridurre le dimensioni di tali pannelli per produrre lo stesso quantitativo di energia.

peppe
19-06-2013, 18:24
Mi sento di essere un po' ottimista come Sandro, caro Enzo,anche perchè l'ottimismo fà nascere e crescere la fantasia e quindi le idee.
Mi dirai, anche il pessimismo, ma lo fà per spirito di sopravvivenza, perchè si è messi alle strette, e non sempre lo fà.
Comunque bisogna promuovere una ricerca a tutto campo ed attenta sempre a tutti i risvolti possibili. Share gas, idrati di metano, maree, solare non invasivo e relegato a piccoli ma efficientissimi singoli impianti, minieolico non invasivo di supporto, migliore sfruttamento della geotermia e dell'idroelettrico; poi finalmente fare un lavoro serio sulla fotosintesi, come dici tu, sulla fusione fredda e su quella calda, sulla sicurezza ed il perfezionamento del nucleare, sull'idrogeno finalmente, sul solare in orbita e/o sulla Luna.
Certo non dobbiamo esagerare con la CO2 ma ancor più con altri pericolosi (molto più pericolosi ) inquinanti dell'aria e , soprattutto, dell'acqua che è in assoluto il bene maggiormente in pericolo (visto che parliamo sempre dell'aria).
Ma la sfida più grande è il "dio" denaro (forse dovremmo cominciare a chiamarlo il "diavolo") e quì forza Sandro e forza tutti.:)

imitare la fotosintesi è una sfida intrigante. sarebbe sufficiente imitare quella dei batteri senza scomodare le piante anche perchè i primi sono più facili da manipolare e studiare

orione2000
21-06-2013, 14:15
Io sostengo le energie rinnovabili efficienti:perchè come ha detto peppe si tratta di salute;mentre sono contro le prese in giro!Grazie come sempre per le preziose informazioni!:)
Orione2000

Valerio Ricciardi
06-07-2013, 21:32
Purtroppo, i migliori commentatori scientifici sulla piazza sono scettici circa lo scetticismo di Zappalà sul problema del presunto riscaldamento globale...

http://www.youtube.com/watch?v=fMe1UYGq2I0

Danilo
06-07-2013, 22:31
Purtroppo, i migliori commentatori scientifici sulla piazza sono scettici circa lo scetticismo di Zappalà sul problema del presunto riscaldamento globale...


La scienza non è fatta di commentatori scientifici...ma di teorie e verifiche. Se la temperatura media dal '97, tra numerose oscillazioni, è rimasta invariata, mentre la presenza di co2 in atmosfera è sempre rimasta elevata in termini di parti per milione, lo scetticismo è più che lecito.
La verifica sperimentale è sempre la prova del nove, tutto il resto è fuffa. La realtà non cambia, nemmeno se ti piacerebbe tanto cambiarla.
E la scienza non è fede, già il fatto che si dia per certa una teoria, ignorando dati che la contrastano risulta anti-scientifico.
Hanno avanzato delle ipotesi sul rallentamento del GW, questo sì, ma rimangono IPOTESI, appunto...

Valerio Ricciardi
07-07-2013, 07:46
Danilo, scusa... io posto il link ad una gustosa :D parodia di Neri Marcoré che sfotticchia un improbabile Alberto Angela che sciorina le peggiori banalità a tema "GW" e tu mi rispondi a tono tutto serio? :shock:

Ma l'hai aperto il link? Dai, su... ;)

SVelo
11-07-2013, 16:31
Purtroppo, i migliori commentatori scientifici sulla piazza sono scettici circa lo scetticismo di Zappalà sul problema del presunto riscaldamento globale...

http://www.youtube.com/watch?v=fMe1UYGq2I0

Troppo forte! ROTFL!! :biggrin: