PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattore da 60 mm di qualità.



Alessandro.S
02-03-2020, 19:51
Salve, vorrei chiedervi un consiglio su un piccolo rifrattore da 60/65 mm di diametro e apocromatico.
Uso esclusivamente in visuale ( ammassi aperti, luna, stelle doppie, ampi campi).

Il mercato offre molto a livello fotografico ma quei rifrattori hanno basso rapporto focale e sono affetti da curvatura di campo.
Insomma....non cerco un telescopio corto come quelli che vanno di moda oggi ma almeno un f8, meglio un f10 ma senza arrivare a f13 del Telementor.

Mi attirano molto i vari Takahashi FS-60 ( con Extender), FC-60 e FOA-60 ma costano davvero tanto ( anche usati) per essere dei 60 mm.

Avete conoscenza di altri prodotti di qualità (quasi) simile ma di prezzo più abbordabile?

PS per sgomberare subito il campo da suggerimenti verso diametri maggiori dico immediatamente che ho già un Mewlon e quindi mi interessa solo questo tipo di rifrattori.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

frignanoit
02-03-2020, 20:25
Qualche Vixen datato a f11 f12 nell'usato ancora ogni tanto si trova, non sono apo ma hanno buone ottiche, oppure i Towa 60mm/900 f15, ma f8 / f10 non so..

Angelo_C
03-03-2020, 13:14
Diametri così piccoli da f/8 in su sono tutti buoni, anche senza essere apo, basta un buon acromatico.
Il problema è trovare degli acromatici così piccoli che non siano i soliti "tubetti" entry-level, non che questi non siano otticamente discreti, ma il loro punto debole è la meccanica abbastanza fetente (cella di plastica, focheggiatore di plastica, tubo in lamierino).

Probabilmente il consiglio di frignanoit è il migliore che possano darti, cercare nell'usato un "vintage" (ma non troppo vintage, che abbiano almeno il focheggiatore da 31,8 mm).;)