PDA

Visualizza Versione Completa : Rosetta dicembre



Sil
02-03-2020, 16:54
Buonasera vi sottopongo quello che sono riuscito a tirare fuori dal cielo di casa mia in 3 serate per un totale di circa 8 ore di esposizione con light da 600 sec guidati , apo 60 ,qhy 163 colore nessun filtro ... purtroppo non riesco a far uscire un colore della nebulosa per me soddisfacente ...
al solito c&c bene accetti
Ciao a tutti
Silvano https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200302/86b03b99843ac443ae2011c7ee67fd0d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
03-03-2020, 06:46
ciao sotto che cielo riprendi? se posso permettermi... con 8 ore dovresti avere un bel po' di segnale, o forse hai tagliato troppo l'istogramma, poi vedo le stelle belle ciciotte, può essere che non eri bene a fuoco?

nicola66
03-03-2020, 06:56
Ciao Sil Condivido il pensiero di Nicobugi
Anche se hai ripreso con un sessantino Con 8 ore dovresti avere più segnale anche sotto cieli inquinati .
Controlla Anche la messa a fuoco .
Eccoti una mia foto fatta tempo fa con il TS 80/480 con soli due ore di integrazione 37273

Sil
03-03-2020, 11:51
Ciao nicobugi guarda il cielo è il classico di periferia a circa 20 km da una cittadina e 60 da torino ...
questa ripresa era stata fatta senza alcun filtro cosa che poi ho rimediato nei successivi soggetti (medusa pubblicato pochi giorni fa ) ma sia il problema delle stelle ciccie e del poco segnale è sempre presente ... probabilmente è un problema di seeing pessimo che mi ingrossa le stelle e per il poco segnale probabilmente Sbaglio qualche passaggio con pix ...
qualche suggerimento?
Grazie
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
03-03-2020, 11:54
Ciao Nicola il fuoco lo faccio con una bathinov e quindi dovrebbe essere a posto ... che sia un problema di allineamento in fase di stack che mi ingrossa le stelle?
Grazie
Silvano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
03-03-2020, 12:05
sarei curioso di vedere il file di somma, penso sia davvero un peccato trarre così poca soddisfazione da 8 ore di segnale, sia chiaro non sono critiche, spero tu non mi fraintenda, dopotutto penso che pure tu voglia qualcosa di più... poi tranquillo che ci si migliora sempre :) se hai bisogno siamo qui!

Sil
03-03-2020, 12:06
Nicola p.s. Complimenti bella foto !
Che si un problema di impostazioni gain ed offset su camera di ripresa ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
03-03-2020, 12:09
Stasera metto il master grezzo Stretchato e no così mi dite
Grazie per L aiuto !
Certo che non mi offendo ci mancherebbe! Anzi !
A presto !
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
03-03-2020, 12:11
beh un buon inizio é usare lo unit gain, poi logico che non sempre è la scelta migliore, controlla anche l'istogramma del singolo light

Sil
03-03-2020, 12:22
Si stasera vi aggiorno grazie !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
03-03-2020, 19:45
Ciao
Allora a seguito delle vostre raccomandazioni ho guardato un light acquisito con filtro ld1 idas 600 sec gain 12 offset 48 di cui vi faccio vedere L istogramma su apt https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200303/bee74af1d889097a4a5abaae7dacda8b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
03-03-2020, 19:56
a seguito vi allego rispettivamente il light non strechato relativo all istogramma postato in precedenza e rispettivamente il master light con stf e salvato in jpg di una serata di rosetta ed un light sempre strechato con stf a 600 secondi di esposizione e stessi valori di gain ed offet cioè 12 gain e 48 offset
ce da dire che guardando sul sito qhy i valori di unity gain relativi alla mia camera sarebbero 120 gain e 50 offset ma utilizzanto suddetti parametri ottenevo delle esposizioni con l istogramma totalmente a destra ….
questo è quanto cosa dite ?
grazie per chi vorrà consigliarmi
silvano

Nicobugi
03-03-2020, 20:17
allora secondo me devi alzare di più il gain... l'istogramma pur essendo giustamente staccato dal bordo secondo me dovrebbe essere appena un po' più a destra, vedrai che alzando il gain attenui anche il rumore, che (sembra strano) diminuisce con l'aumento del gain. Per le stelle prova usare il tool bahtinov aid di apt, e in post produzione una riduzione stellare con starmask e morphological transformation ;)

Sil
03-03-2020, 21:38
allora secondo me devi alzare di più il gain... l'istogramma pur essendo giustamente staccato dal bordo secondo me dovrebbe essere appena un po' più a destra, vedrai che alzando il gain attenui anche il rumore, che (sembra strano) diminuisce con l'aumento del gain. Per le stelle prova usare il tool bahtinov aid di apt, e in post produzione una riduzione stellare con starmask e morphological transformation ;)
ciao nicobugi grazie per la risposta .
ti devo dire però che tutto quello che mi hai suggerito già lo faccio , tranne il gain che la prossima volta lo imposterò più in alto .
hai visto il frame singolo ? non capisco perché le stelle sembrano a posto così ma poi esplodono …
grazie ancora .

Sil
03-03-2020, 21:43
ha Nicobugi scusa la domanda ma ho visto che tu possiedi la 183 m che gain usi ?
;):rolleyes:

Nicobugi
03-03-2020, 22:02
beh la 183m ha valori di gain differenti, gain 11 e offset 30...poi col monocromatico il discorso cambia, in banda larga il gain non lo alzo di molto e in banda stretta invece lo alzo un po' di più per avere più rapporto segnale-rumore. Ti do un consiglio: dicono che i cmos a colori di ultima generazione danno il meglio di sé con pose brevi, prova magari a fare molte più pose con gain leggermente più alto, anche perché il rumore diminuisce anche col numero di pose... più ne fai meglio é. La 183 poi ha una full well capacity bassina, per cui con pose lunghe saturi subito le stelle, ecco perché magari ti appaiono così... fai delle prove e facci sapere ;)

Spacetime
07-03-2020, 07:53
Per le stelle ingrossate potrebbe essere anche un problema di guida. Non è detto che una cattiva guida provochi per forza stelle allungate, se gli errori sono distribuiti in modo uniforme saranno dei palloni o dei rettangoli poco allungati.

Sil
07-03-2020, 07:56
Si potrebbe essere però a tuo giudizio se guardiamo il light che ho postato poco più su quello non strechato come ti sembrano le stelle ? Grazie per la risposta !
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
07-03-2020, 07:59
Spero stasera nonostante la presenza della luna riuscire e fare un po’ diprove ... cambiando il gain e come da istruzioni proverò a 120 gain ed offset 50 variando il tempo di esposizione ... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spacetime
07-03-2020, 08:20
Ops non avevo visto quella foto, comunque è così scura che non si riesce a capire bene, le stelle potrebbero essere già grosse ma l'istogramma tagliato nasconde l'alone e non si riesce a valutare. Io comunque in modo molto approssimativo mi regolo così quando provo un nuovo soggetto:

- soggetto che si vede bene nel singolo light in tutta la sua estensione -> ok, verrà una foto spettacolare
- soggetto nel quale si vedono solo le zone più luminose -> ci provo, a patto di integrare tantissimo senza aspettarmi chissà che
- soggetto solo appena abbozzato o invisibile -> lascio perdere

Tutto questo con uno scatto che tenga il fondocielo abbastanza alto. Nel dubbio meglio prendere più segnale e avere un fondocielo più luminoso che tagliare l'istogramma.

Sil
07-03-2020, 14:03
Spacetime mi piace tantissimo il tuo vademecum ! [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
13-03-2020, 14:01
Ciao Sil, il fuoco ogni quanto lo controlli?
Io tramite SGP lo contollo ogni ora e il punto di fuoco varia parecchio nell'arco della notte...
Anche io prima lo facevo una volta con la maschera e poi non lo toccavo piu fino a fine sessione e mi trovavo sempre le stelle gonfie...
Se puoi prova a verificarlo spesso, se il seeing non e' buono o se l'escursione termica e' alta ti varia ancora di piu'...
Riguardo al segnale non saprei , credo che gli altri suggerimenti siano corretti...ogni sensore specie CMOS va testato e in base al cielo e al soggetto da fotografare.... A me non sembra che manchi segnale dalla tua foto, ma hai un "impastamento" generale che ne pregiudica la qualita'.....

Sil
13-03-2020, 20:23
Ciao iaco78 grazie per la risposta , effettivamente il fuoco lo faccio prima ancora di allineare il telescopico poi non lo controllo più .
Proverò a ricontrollarlo spesso ma cercando di non fare altri danni mettendo la bathinov (oppure ci sono altri metodi?) ma scusa una domanda : come ti trovi con sgp ? Io da poco tempo ho iniziato ad usare apt però mi da un po’ di problemi ... e non mi ci trovo tanto . In che cosa è migliore sgp rispetto ad apt ?
Grazie
Ciao
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
14-03-2020, 00:03
Ciao Sil
Innanzi tutto il fuoco esatto va fatto sulla zona dove fotografi...
Cioe, fai tutto, allineamento, GoTo, centraggio ecc.... poi prima di iniziare la sessione vera e propria controlla il punto di fuoco...
Io ho il telescopio in remoto e SGP e' un ottimo software, anche se non e' esente da problemi. La comodita' di SGP e' che puoi gestire tutto ,dal plate solving , all'autofocus, meridian flip ecc....
Ora pero' sto' valutando l'idea di passare a NINA
https://daleghent.com/nina-introduction
Sembra un ottimo software anche se in stazione da noi alcuni lamentano problemi di compatibilita' con EQmode.
E' un software relativamente nuovo quindi credo abbia ancora bisogno di alcune ottimizzazioni o solo di esser conosciuto meglio.
Prima, quando mi portavo il telescopio per le fotografie con me nelle uscite utilizzavo anche io APT.
Lo trovo un ottimo strumento per la fotografia e nella sezione tool ci sono sia il controllo del fuoco tramite FWHM sia un supporto per la maschera di Bahtinov..
Tutti e due efficaci...
Io prima facevo il fuoco esatto con la Bahtinov, poi mi registravo subito i valori FWHM. Poi durante la sessione ricontrollavo solo i valori, se vedevo che si alzavano troppo correggevo il fuoco. Al netto ovviamente della guida che influisce sul FWHM ma prima usavo un riduttore di focale quindi non si sentiva tanto l'effetto della guida...
Con APT puoi anche gestire il fuoco in automatico se hai il focheggiatore automatizzato ma non ho mai provato...

Sil
14-03-2020, 18:35
Grazie iaco78 per la risposta quindi secondo te riassumendo tutti i problemi che ho dalle stelle gonfie alla poca presenza di segnale o comunque poco evidente si può ricondurre alla poca accurata gestione del fuoco ... se si risolvesse così ti pago una cena !
Proverò appena possibile
Grazie
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
15-03-2020, 01:44
non dico che sia solo quello il problema...ma di sicuro e' una cosa da tenere sotto controllo..
Inizia a mettere e posto quello poi se il problema rimane si vanno a cercare altre cause..:)
Ciao e alla prossima..