PDA

Visualizza Versione Completa : Testa equatoriale Homemade



Leon87
02-03-2020, 16:36
Ciao a tutti. Sto disegnando una testa equatoriale per il mio LX200 da 10", che farò poi realizzare da una ditta con la quale lavoro spesso che fa pezzi a controllo numerico. Come idea di base, ho preso la testa equatoriale originale della Meade, che costa qualcosa tipo 1000 euro (Meade X-Wedge). Ora però, nella progettazione, mi è venuto un dubbio: Premesso che osservo (e fotografo) praticamente sempre nella stessa zona, con latitudine che va da 44° a 43°56', conviene perdere tempo a realizzare il sistema di regolazione della latitudine? Oppure può esser sufficiente tagliare le piastre a 44°? Considerando anche che comunque intendo installare un sistema di autoguida per la fotografia. Mi è sorto il dubbio perchè ho sempre avuto telescopi altoazimutali, non so che precisione si debba raggiungere per l'allineamento polare.

frignanoit
02-03-2020, 16:48
Non va bene, il sistema lo devi fare è una cosa basilare, se lo fai fisso e devi correggere l'asse polare come fai?

Leon87
02-03-2020, 17:06
Infatti, mi era venuto proprio questo dubbio. Però in teoria osservando sempre dalla stessa latitudine l'asse polare non dovrebbe variare giusto?

frignanoit
02-03-2020, 17:19
Può sembrare di no, ma già il fatto che tu hai una latitudine da 44°.00 a 43°.56 se hai un angolo fisso a 44 quando hai 43.56 non c'è già un errore?

Fazio
02-03-2020, 20:37
Venisse fuori una signora montatura e cambi residenza ti mangi le mani!

etruscastro
03-03-2020, 07:02
infatti... chi te lo fa fare a farla fissa...

iaco78
03-03-2020, 07:22
Il fatto che la vuoi utilizzare anche per fotografia ti obbliga ad avere un sistema di regolzaione della latitudine...
Se facessi solo visuale forse non e' necessario, ma nel tuo caso una regolazione di fino serve , specie se fai foto a lunga esposizione (immagino dicendo che vuoi utilizzare una guida) ...

Leon87
03-03-2020, 08:46
Allora mi rimetto dietro al disegno! Grazie mille!
Il dubbio, comunque, mi era venuto perchè guardando il menu dell'LX200, nella voce setup telescopio, chiede la latitudine di osservazione con una precisione fino a un primo, (XX°Y') e quindi mi domandavo quanto influisse sulla guida la regolazione micrometrica. Comunque grazie a tutti, appena ho pronto il disegno proverò a postarlo.