PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su rifrattore APO per fotografia



rick
02-03-2020, 10:02
Ciao a tutti,
al momento mi dedico esclusivamente alla fotografia deep-sky, riprendendo con un Newton 200f5 su un HEQ5.
Sto iniziando a fare un pensierino sull'acquisto di un bel rifrattore APO, le ragioni sono le seguenti:


Ingombro: montarlo e smontarlo é veramente poco pratico, so che la mia montatura é leggermente sottodimensionata per tutto il setup fotografico ma trasportarlo e bilanciare il tutto é sempre una faticaccia
Collimazione: Fortunatamente dispongo di un buon collimatore laser autocentrante da 2" ma ho sempre il dubbio di aver sbagliato qualcosa e comunque la vedo come un'attività che ogni volta "ruba" sempre un po' del (poco) tempo che ho a disposizione
Nitidezza: Per quanto mi sforzi con il fuoco e la collimazione non riesco mai ad avere una nitidezza comparabile con le pose che vedo eseguite con un rifrattore. Probabilmente é anche un problema di "manico", mi interesserebbe avere un vostro parere
Focale: la focale di 1m non mi consente di fotografare molte nebulose e galassie particolarmente grandi. Andrei su una focale più ridotta anche per differenziare


Naturalmente se mi sbaglio e posso indirizzare alcuni di questi problemi anche con il mio setup attuale ne sarei più che felice.

Essendo "nuovo" sui rifrattori, avrei anche bisogno di capire quali sono gli accessori eventualmente richiesti (spianatori, correttori, etc.) e in generale come cambia l'approccio rispetto alla fotografia con il newton.

Per tubo e accessori pensavo ad un budget di 900/1000 euro, ma nel caso potrei salire di un po' per combinazioni ad alto rapporto qualitá/prezzo.

Cosa mi consigliate? Uno dei candidati potrebbe essere lo SW Evostar ED 80 ma preferirei farmi consigliare.
La camera che userei é la ASI294MCPro (4.63um, 23.2mm di diagonale)


Grazie mille

rick
04-03-2020, 10:23
Qualche anima pia? :D

iaco78
04-03-2020, 12:32
Ciao Rick
Di sicuro un rifrattorino e' molto piu' semplice da gestire che non un Newton da un metro.
Pero' le focali dei rifrattori di piccolo diametro sono piu' o meno attorno al f5 come sei gia' ora...bho...non so se sia una ottima scelta, se non appunto la gestione in se dello strumento.
Io per un po ho usato un rifrattorino a corta focale, lo Sky Rover 70 SA (super astrograph) anche pero' f5. Davvero un giocattolino niente male.
Ne parlammo qui ma non so se lo trovi in Italia, dovresti provare a cercare un po:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27767-Piccoletto-arrivato_Skyrover-70-f-5-SA-V3


Qui una foto del telescopio montato e operativo:
37290
In tanti usano anche quello da te indicato...il mercato offre parecchie soluzioni e a mio avviso attorno a quella cifra sono piu' o meno tutti comparabili.

rick
05-03-2020, 20:54
Grazie per i consigli.
Idealmente vorrei evitare di fare una spesa inutile andando su un doppietto e magari iniziare a lottare con il cromatismo.
Secondo la vostra esperienza, vale la pena aumentare il budget per prendere un tripletto oppure il cromatismo è trascurabile? Non vorrei passare dalla padella alla brace.
Di questa soluzione mi intriga più che altro il peso complessivo, che farebbe respirare non poco la mia povera HEQ5. La focale di 510 ridotta mi consentirebbe di fotografare oggetti che oggi mi sono preclusi con il cannone newton, anche se a f6.3 dovrei aumentare di parecchio il tempo di posa