PDA

Visualizza Versione Completa : M78 - 28 Febbraio

rick
02-03-2020, 00:30
Buonasera a tutti,
da tempo pianificavo di mettermi alla prova su questo soggetto, sono abbastanza soddisfatto del risultato anche se purtroppo ho integrato solo un'oretta di pose. Pazienza, ormai è tardi considerando le previsioni di una settimana di maltempo e il ritorno prepotente della Luna... la finirò a Dicembre.

Tra impegni familiari e lavorativi il tempo che ho a disposizione per preparare la serata è pochissimo e sono costretto sempre a riprendere dal terrazzo di casa. Per questo motivo mi sono regalato 3 "giocattolini" con lo scopo di essere pronto nel minor tempo possibile:

Filtro IDAS LPS P2: finalmente riesco ad esporre per più di 30 secondi! Gli ADU sul fondo cielo si sono dimezzati a parità di esposizione e un lampione particolarmente invasivo non è più così fastidioso
Polemaster: una svolta epocale per quanto mi riguarda. In 5 minuti sono allineato perfettamente, ho risparmiato almeno 20/30 minuti rispetto al metodo precedente con PHD2, dove comunque non riuscivo mai ad ottenere questo livello di precisione. Inoltre, avere la montatura allineata già al tramonto è stato un beneficio clamoroso
ASI120MM-S: prima guidavo con la "sorella" a colori e trovare una stella guida idonea era sempre un'avventura. Con la mono è veramente un'altra cosa, precisione e stelle guida idonee in quantità industriale

Si può fare sempre meglio, il mio unico rammarico è quello di non aver iniziato a riprendere questo soggetto qualche settimana fa, devo finirla di limitarmi sempre a max 60/90 minuti di integrazione, devo mettermi in testa che per certe riprese servono ore di pose :meh:

Mi piaceva il campo stellato sulla destra e il modo in cui quella specie di sguardo "demoniaco" formato da NGC2068 e NGC2067 lo osservava. Con il senno di poi, forse avrei dovuto scegliere un'inquadratura che valorizzasse di più i soggetti principali. Pazienza, non si finisce mai di imparare dai propri errori!

Tubo: SW 200 f5
Camera di ripresa: ASI294MCPro (gain 120)
Guida: ASI120MM-S su 70/500
32x120s, 20 dark, 20 flat, 20 flat dark
Il tutto sulla fidata - e paziente - HEQ5 con 15KG di contrappesi... se potesse parlare sono convinto mi manderebbe a quel paese :)

Full-res
https://www.astrobin.com/f1nd5l

37257

Cieli sereni e grazie in anticipo per consigli e/o critiche

Mauri740
02-03-2020, 01:04
Molto bella e gradevole, forse un pochino di coma residuo ai bordi. Su quale base valuti la stella idonea da scegliere per la guida?

rick
02-03-2020, 01:22
Grazie mille, per il coma ho l'MPCC III, ma ho sempre avuto il sospetto che forse dovrei provare a ridurre o aumentare il backfocus di 1-2mm, devo lavorarci un po' anche se alcuni utenti sul forum hanno ipotizzato una possibile flessione.
Per la stella guida, ne scelgo una non satura con il più alto rapporto segnale/rumore possibile. In alternativa PHD2 ne può scegliere una automaticamente, cosa che ho fatto in questo caso.
Con la camera a colori faticavo anche a distinguere le stelle dal rumore stesso e raramente superavo 4 o 5 come segnale/rumore

Mauri740
02-03-2020, 01:44
Ho usato anche io la 120 Mc ma non ho mai avuto troppi problemi, comunque ora uso la 120mm che sicuramente va meglio. Per il Baader ti consiglierei di provare a portarti fino a 57/58 mm. Su uno dei miei setup composto da newton 200 f5 e Magzero 8L, il MPCC mark 3 lavora bene a 58mm. Il coma su un f5 non dovrebbe essere poi così difficile da sistemare, cosa assai più ardua con gli f4 dove un decimo di mm fa enorme differenza.

iaco78
02-03-2020, 05:05
Ciao, bella prova anche se io avrei centrato il soggetto...
complimenti

rick
02-03-2020, 10:42
Grazie per i consigli!
Si, questa inquadratura non rende giustizia, il prossimo inverno la rifaró centrando il soggetto e con i buoni propositi di integrare come se non ci fosse un domani :)
Grazie anche per la dritta del backfocus, ci proveró appena si calma il tempo

nives70
02-03-2020, 11:59
Risultato mi piace,ma (gusti sono diversi) se giravi camere a 90' in senso orario ci stava altra parte di nube oscura ;)