PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB



iaco78
01-03-2020, 03:31
Ciao e buona domanica a tutti.
La stagione per i visualisti con centinaia di galassie da osservare e' praticamente giunta e anche chi come me si dedica un po di piu' alla fotografia non puo' che esser felice per la miriade di oggetti che sono presenti ora nei nostri cieli, c'e' davvero l'imbarazzo della scelta....Questa galassia l'ho osservata un paio di volte , facile da individuare ed e' anche messa in una zona ricca di oggetti interessanti (il tripletto e'solo il piu' famoso). Quando ho finito la foto sono rimasto piacevolmente sorpreso dai dettagli della galassia che sono riuscito a riprendere, in elaborazione ho tirato un po di piu' la foto rispetto al mio modo normale di elaborare appunto per dare piu' risalto ai dettagli galattici. Questo ha portato ad avere un fondo cielo non proprio pulito. Spero che vi piaccia
APO 102f7 AZ-EQ6 QHY695A filtri Baader guida OAG con QHY5
40L 600 sec
20R 600 sec
20G 600 sec
30B 600 sec
200 bias 21 dark 21 flat per ogni canale

Da osservare in piena risoluzione per i dettagli:
https://astrob.in/na4oxd/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/na4oxd/0/)

37237

In un altro gruppo in cui sono iscritto qui da me, e' venuta fuori una discussione simpatica su questo soggetto e su come sia stato possibile che Charles Messier non lo abbia catalogato nella sua lista... Effettivamente a me pare visibile all'oculare nello stesso modo di M65-M66. Bho..misteri..

Come al solito aspetto i vostri C&C e ne approfitto per augurarvi ancora un buon Week end...
Massi

Capitano
01-03-2020, 07:36
@iaco78 Bravo! Hai fatto passi da gigante , mi ricordo quando prendesti il telescopio che ha rappresentato nel tuo Nick ricordo che era un Mak 150 bosma
Forse sono passati o 4 o 5 anni, ora sono io che chiedo a te consigli
Ultimamente come ieri sera dopo aver fatto tutto l'ambaradan Cola asiair e il 90/500 non riuscivo a guidare mi dava sempre Star Lost, ho messo la testa fuori ,il cielo era nuvolo, e che cavolo il tempo era cambiato repentinamente:twisted: ho spento tutto e mi sono infilato sotto coperta sperando di navigare sognado
Comunque bravissimo!;););)

Roberto Coleschi
01-03-2020, 07:38
Bellissimo lavoro Massi; nonostante la focale di certo non esuberante, hai registrato molto dettaglio, e che bei colori. Complimenti .. :)

nives70
01-03-2020, 08:34
Risultato finale e ottimo,non posso aggiungere niente per che mi piace cosi come e uscita!

Sil
01-03-2020, 10:09
Molto bella complimenti....
Sto cercando di mettere a punto il c 8 per riuscire a far qualcosa con qualche galassia ma passare da una focale di 360 mm del 60 a 2000 e un po’ impegnativo ... come ti trovi con la guida fuori asse della qhy ... io per adesso ho non poche difficoltà a trovare ed inseguire le stelle ..
Ciao
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
01-03-2020, 10:17
Ciao Capitano, si, il Mak da 150 mm me lo tengo stretto stretto. Io vivo in piena citta' e del terrazzo condominiale e' una soluzione efficientissima pure se afflitto dalle condizioni precarie..(scambio termico, vibrazioni del terrazzo ecc....) lo dedico la sistema solare e ne sono piu' che soddisfatto anche se ho un po la scimmia del diametro (il 200 mm sempre Maksutow della Bosma...) pero' io mica mi ricordo di te quando chiedevo consigli per il primo telescopio... Avevi un altro Nickname?
Grazie comunque per il messaggio e gli apprezzamenti, ho scoperto questo hobby tardissimo ma mi ha preso alla grande e ci spendo parecchio tempo a cercare di imparare e ottimizzare il tutto...
A me parecchie volte e' successa la stessa cosa con la differenza che io prima per fotografare mi facevo un centinaio di Km andare e poi a tornare....:biggrin:
Ora con la postazione in remoto per le fotografie e' un altro vivere...

Roberto Coleschi nives70
Ciao e grazie mille per i messaggi, mi fa piacere che vi piace...Si, la focale e' davvero corta per queste galassie e troppo lunga per le nebulose estese....
Sono nella classica situazione che posso provare a fare tutto ma niente di davvero dedicato e bene...:)
Fortunatamente il cielo ottimo mi fa davvero raccogliere parecchi dettagli...
spero che il meteo continui ad esser buono , davvero ora arrivano tanti soggetti interessanti e ogni notte deve esser sfruttata...
Un saluto e alla prossima

iaco78
01-03-2020, 11:16
Ciao Sil grazie per il messaggio, sono contento che ti piace...
Mi trovo benissiomo, finalmente sembra lavorare bene...la mia e' integrata nella camera di ripresa, e' un corpo unico...
E' stato un po complicato il primo set up con PHD2 ma ora non ho problemi...se hai una postazione fissa e' l'ideale...se devi montare e smaotare tutto ogni volta diventa complicato...
Quali problemi hai che non riesci a guidare?

Sil
01-03-2020, 11:21
Ma per adesso utilizzo una guida fuori asse Tecnosky e trovo pochissime stelle e quelle che trovo sono dei palloni ... probabilmente dipende dalla focale/campionamento ....
e poi comunque devo montare e smontare ogni volta ..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitano
01-03-2020, 11:42
@iaco78 il mio nick era capitano sono passati tanti anni forse era il 2016 ora non ricordo piu avevo fatto un pensierino per il bosma.

rey
01-03-2020, 16:47
Ormai dire ottima foto è quasi superfluo :)
Grande risoluzione e dettagli e nel complesso per i miei gusti perfetta.

L'ho fatta anche io esattamente un anno fa (tralasciando ovviamente la qualità è la risoluzione inarrivabile per me) a 630mm di focale e noto un discreto ingrandimento, potrei quasi quasi pensare di rimuovere il riduttore di focale.. Guida e cielo permettendo

Mauri740
02-03-2020, 00:13
Bellissima, ormai tu fai un altro sport !

iaco78
02-03-2020, 03:02
rey Mauri740 grazie mille, sono felice che vi piace..e sono contento che il mio set up ora lavora bene..ora come gia' dicevo prima spero che il tempo accompagni...ho una lista di oggetti da qui all'estate che c'e' ne vorrebbero 5 di telescopi a lavorare assieme...:biggrin:
Avevo visto la tua foto Rey, secondo me e' davvero bella e come la mia hai parecchi dettagli sulla galassia..
A te che ultimamente hai fatto parecchie foto di oggetti piccolini sarebbe una buona idea quella rimuovere il riduttore e fotografare con una focale piu' lunga, specie ora che e' periodo di galassie medio piccole....a patto pero' che non ti rovini il campo, le tue foto sono sempre perfettamente corrette su tutto il frame....Io ho lo spianatore 1X se no sui bordi sono allungate ed e' stato complicato trovare la distanza giusta...
Io sono ancora non convinto al 100% di questa scelta che ho fatto, in questa stagione mi calza a pennello, ma sono al limite se mi viene voglia di fotografare nebulose (tanto per fare un esempio , M42, per intero non ci sta') .. c'e' pero' anche da dire che il mio sensore e' piccolino quindi gia' a monte sono indirizzato verso un certo tipo di target...
Io onestamente piu' fotografo le galassie e piu' mi viene voglia di un salto piu' netto..ma assolutamente ora non si puo' e anche l'idea di ricominciare tutto da zero mi blocca...magari la prossima stagione....:)

Un saluto e a presto

nicola66
02-03-2020, 06:43
Grande foto complimenti

Marco Rapino
02-03-2020, 08:26
Meravigliosa, ottima elaborazione!

iaco78
02-03-2020, 09:31
nicola66 Marco Rapino

Grazie mille, sono contento che vi piace

Jerry
03-03-2020, 23:43
Ora il cielo mi piace di più e il leggero contrasto che hai lasciato alla galassia è naturale e molto dettagliato nonostante la focale ma hai un ottimo strumento sotto un ottimo cielo.

iaco78
04-03-2020, 09:24
Ciao Jerry, grazie per il messaggio, sono contento che ti piace...