PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiantore Newton consigli



Mauri740
28-02-2020, 17:53
Vorrei sostituire il focheggiatore del mio newton 250 f4 nel tentativo di limitare alcune flessioni. Ho già provato con enorme insoddisfazione un focheggiatore di nota marca a basso profilo marca, con prolunga integrata che funziona bene solo come fermacarte. Ho sentito parlare bene dei V Power ma non mi pare di vedere la possibilità di regolarne l'inclinazione per renderlo perfettamente ortogonale con il tubo. Avete consigli su qualcosa che funziona bene?

frignanoit
28-02-2020, 19:00
Penso che trovare un focheggiatore che abbia alta precisione in questo senso sia un impresa ardua, almeno per quelli con movimento a cremagliera, forse qualcosa di più preciso può essere nel sistema elicoidale, ma individuare uno valido per tipo di costruzione e difficile, bisogna affidarsi e fidarsi di chi magari lo ha cambiato e si è trovato bene con il prodotto, (recensioni online) anch'io pensavo di cambiarlo per lo stesso motivo, poi ho rinunciato cercando di limare al massimo possibile la regolazione di quello attuale..

Capitano
29-02-2020, 05:54
Mi permetto!
Per l'ortogonalità hai provato a spessorare il focheggiatore ai 4 punti di fissaggio guardando in un cherise ?

Mauri740
29-02-2020, 09:59
Si un sistema che ho già usato ma che sinceramente non gradisco molto.

Capitano
29-02-2020, 10:19
Invece io ho risolto con questo sistema, l'altra cosa da fare è smontalo portando la flangia su una fresa a controlli numerici , misurando la curvatura del tubo del tuo 250mm con estrema precisione riportarla sulla flangia con lgli utensili adatti, i foc. cinesi sono ideati con stampo non combaciano bene sulla curvatura del tubo. cosa che non capita a foc. lavorati dal pieno (costosi)

Mauri740
29-02-2020, 10:26
Si, anche io ho risolto su altri tubi spessorando ma rimane sempre un lavoro che non mi piace molto. Un focheggiatore originale Sw ha queste regolazioni per cui credo che anche altri produttori potrebbero adeguarsi e dotare i propri prodotti di questo sistema.