PDA

Visualizza Versione Completa : Venere a occhio nudo



Salvatore
28-02-2020, 15:28
Stavo pensando se montare il telescopio oggi da casa, ma niente da fare sono arrivati i "nebuloni"...
Con molta facilità Venere era ben visibile a occhio nudo, appena passato il meridiano.

37201 37202

etruscastro
28-02-2020, 15:49
bell'occhio che hai avuto! :)

Red Hanuman
28-02-2020, 16:00
[emoji122][emoji122][emoji122][emoji123]

Fazio
28-02-2020, 17:23
Occhio di falco!
Ultimamente Venere è per te un chiodo fisso (chissà tua moglie cosa ne pensa...).
Dalla foto sembra stare bella in alto, in pieno giorno non è per niente facile vederla!

Fazio
28-02-2020, 18:59
Una (anzi 2) curiosità:
A che ora l'hai fatta ed a quale quota?
Ti chiedo questo perché da Roma (pochi metri s.l.m.) di giorno è un'impresa vederla e quando lo faccio devo prima aiutarmi non poco con il binocolo.

Salvatore
28-02-2020, 19:00
In realtà osservare Venere di giorno oggettivamente é molto facile perché l' astro é molto luminoso, piú che altro la difficoltà sta nell' individuarlo.

In questo caso la falce Lunare é stato un ottimo punto di riferimento, dato che i due astri erano discretamente vicini, circa 8 gradi e simile angolo. In altre occasioni ho impiegato diversi minuti per rintracciare l' oggetto.

Un consiglio é quello di, conoscere in primis, la zona.

Avere dei punti di riferimento, ho un albero front balcone che mi indica il Sud per esempio.

Cercare di tenere ostruito il Sole e il suo bagliore.

Per Fazio, Venere é affascinante e su questo non ci piove. Vabbé che sono sempre con la testa lassú, ma al momento é l' unica cosa che riesco ad osservare con un certo feeling :biggrin:.

A mia moglie dico sempre che lei é la mia Venere :wub: cosa che non disprezza affatto.

Chiusa parentesi, mi raccomando provateci , é un osservazione emozionante. Aspettando Giove...

Salvatore
28-02-2020, 19:36
Una (anzi 2) curiosità:
A che ora l'hai fatta ed a quale quota?
Ti chiedo questo perché da Roma (pochi metri s.l.m.) di giorno è un'impresa vederla e quando lo faccio devo prima aiutarmi non poco con il binocolo.

Abbiamo risposto in simultanea, solo che non sono riuscito a leggere il tuo ultimo post.

Primo contatto alle 15:54 ( ho mandato un Whatsapp ad amici), la foto sopra scattata intorno le 16:10.
Osservazione da Volketswil circa 450 s. l. m., oggetto abbastanza alto, oltre il meridiano direzione SSO

Fazio
28-02-2020, 20:06
In realtà osservare Venere di giorno oggettivamente é molto facile perché l' astro é molto luminoso, piú che altro la difficoltà sta nell' individuarlo.
..

Io un paio di anni fa ho ammorbato il forum con una serie di foto di Venere tutte riprese in peno giorno (se ben ricordo anche alle 14) ed anche sapendo bene dove cercarla ho sempre penato non poco per individuarla anche con l'aiuto del binocolo (la vista non è più acuta come una volta).
Una di queste volte mi stava accanto mio nipote che guardando in direzione di dove puntavo il binocolo subito disse "eccola!" con mio gran disappunto.
Ma a parte vista di falco come la tua o un poco attempata come la mia, Venere di giorno non lo definirei un oggetto "facile" specie se è una piccola falce (che la rende particolarmente fascinosa).

Salvatore
28-02-2020, 20:45
Ribadisco il mio punto di vista, oggettivamente data la sua luminosità e ripeto dal mio punto di vista é facile, poi non metto in dubbio che rintracciarla é un altra questione sopratutto quando é più vicina al Sole. Di sicuro non é una cosa immediata che ti capita di vedere ad un tratto mentre si cammina per strada con la testa rivolta verso il cielo, ecco questo no. Come tutte le cose belle e buone ha bisogno di tempo., pazienza; e passione ;)

Angelo_C
29-02-2020, 09:42
L'ho osservata spesso in pieno giorno, soprattutto quando vicina alla congiunzione (grande diametro e fase molto pronunciata) per mio personale sollazzo estetico. :biggrin:
Di giorno la becco col newton 200 (il vintage), guardo sulla app del cellofono le coordinate del pianeta e grazie ai cerchi graduati vecchio stile (20 cm di diametro), la punto con relativa facilità.

Essendo il pianeta molto luminoso è utile osservarla con il cielo ancora luminoso (meglio al crepuscolo, subito dopo il tramonto o prima dell'alba), se invece si usano i filtri, meglio con il cielo scuro, sfruttando tutta la sua luminosità.

Salvatore
29-02-2020, 11:05
É anche un buon sistema aiutarsi cosi, quando sono preso male ho il goto che la becca con facilità:biggrin::D. Concordo che il periodo migliore per osservarla al telescopio sia al crepuscolo.

Ro84
29-02-2020, 11:29
Concordo, anch'io sostengo che se sai più o meno dove cercare, trovare Venere in pieno giorno sia relativamente "facile". Anni fa la cercai poco dopo mezzogiorno, a un'altezza di almeno 60° (era l'inizio della primavera) e riuscii a puntarla e a osservarla col Dobson. Riuscii anche a fotografarla con una macchina compatta.

37223

Salvatore
29-02-2020, 16:42
Eccellente! Oggi beccata di nuovo:biggrin:37225... Mentre stavo costruendo...

Andrealuce
13-03-2020, 18:18
Ciao complimenti per il colpo d'occhio, io sono un neofita è devo studiare e imparare le posizioni di pianeti etc. :weeabooface:

Salvatore
14-03-2020, 14:24
Ciao Andrealuce, i pianeti più luminosi sono molto facili da scorgere nel cielo notturno, anche se per ora eccetto Venere sono tutti visibili a notte inoltrata, molto inoltrata. Puoi scorgere Marte Giove e Saturno prima dell' Alba in direzione Sud Est/Sud.

Per rintracciare la posizione potresti usare applicazioni come stellarium o Skyeye per smartphone. Buona fortuna;)

Andrealuce
14-03-2020, 17:05
Ciao grazie per la risposta, mi sono scaricato Skysafari, mi sembra ben fatta. Purtroppo a Roma dove abito ce parecchio inquinamento luminoso. :meh:

Salvatore
14-03-2020, 17:58
Ottimo Skysafari. Lo uso anche io, quasi ho soppiantato le mappe cartacee che porto comunque sempre dietro. Se posso, che versione hai scaricato?

Per fortuna i pianeti, quelli più luminosi quindi Giove, Saturno, Venere, Mercurio e Marte si osservano anche da siti con forte inquinamento luminoso;)

Andrealuce
03-04-2020, 18:01
Ciao Salvatore scusa per il ritardo della risposta, ho scaricato la versione per Android. Pensa che da me ce un 8-9 di bortle, ieri sera c'era un cielo limpido, era un lampione Venere, sarà anche perché si sta avvicinando alle Pleiadi. Ciao :)