PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Seben 700-16



Danypx
28-02-2020, 08:47
Ciao a tutti. Sono nuova del gruppo e sono in cerca di informazioni. Sono una mamma di due ragazzi di 20 (autistico) e 11 anni appassionati del cielo. La zia credendo di farci un regalo gradito ci ha regalato questo “giocattolo” che seppur ben dotato è molto lontano dall’essere qualcosa di più. Come posso fare per ottenere il massimo da questo strumento? Al momento come tutti gli appassionati a digiuno di esperienza i ragazzi sono attratti dai pianeti e satelliti, per cui il loro desiderio in questo momento sono gli ingrandimenti. Grazie a chi mi aiuterà.

frignanoit
28-02-2020, 08:58
Buongiorno Mamma ;) forse si tratta del 76/700, Newton con montatura a forcella, magari puoi postare anche una foto, ci devi indicare di quali oculari è dotato, c'è un numero scritto su ogni oculare come 10mm e poi vedremo in base alle info come agire al meglio..

Red Hanuman
28-02-2020, 08:58
Un Seben? Pessimo acquisto...

Danypx
28-02-2020, 09:00
Un Seben? Pessimo acquisto...
Regalato da una zia non acquistato. Lei pensava di fare un regalo ai ragazzi dato che li vede così interessati ed entusiasti quando si tratta del cielo e delle costellazioni...

Capitano
28-02-2020, 09:01
Daniela STAI alla larga dai seben altrimenti i ragazzi ti denunciano ,non esiste un telescopio più Ciofeca di un Seben 70/700 NEWTON Da come ho Capito puoi spendere poco fai uno sforzo in più

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-90-1250-skymax-ota/p,5020

Questo per il Mak 90
https://www.amazon.it/Neewer-Treppiedi-Professionale-Resistente-Alluminio/dp/B079RY1MV5/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=39A3F6CV7EBLA&keywords=cavalletto+con+testa+video&qid=1582880424&sprefix=cavalletto+con+testa+video%2Caps%2C169&sr=8-4

Tempo fa regalai a un Ragazzo disabile un 90/900 su Montatura AZ rimase felicissimo , mi fece vedere gli anelli di saturno come li vedeva lui con un disegno , Daniela il minimo che si puo chiamare telescopio e il 90/900 Rifrattore molto semplice a usarlo sopporta oculari economici non si collima se puoi prendilo ?

Danypx
28-02-2020, 09:06
Il telescopio è stato regalato, l’ho letto ovunque che è poco più di un giocattolo. Tuttavia essendo una mamma single che viaggia con il proprio stipendio part-time mi chiedevo se potessi comunque sfruttarlo anche solo minimamente per aiutare i ragazzi a capire se è una passione da far crescere o se si può chiudere qui. Magari integrando con qualche oculare da poter usare poi su qualcosa di più importante. La zia pensava di fare una cosa gradita, non credeva di aver preso una ciofeca. Si è fidata delle recensioni e io non voglio assolutamente offenderla visto il suo buon cuore.

Danypx
28-02-2020, 09:08
Buongiorno Mamma ;) forse si tratta del 76/700, Newton con montatura a forcella, magari puoi postare anche una foto, ci devi indicare di quali oculari è dotato, c'è un numero scritto su ogni oculare come 10mm e poi vedremo in base alle info come agire al meglio..
Si giusto, il correttore ha scritto 16 ma è un Seben 700-76 dopo posto gli oculari con precisione. Le foto come le posto?

frignanoit
28-02-2020, 09:10
Si ma fatemi capire, forse io sono di un altro mondo, questi ragazzi hanno ricevuto un regalo, anche se non è una Porche adesso hanno questo, la zia vorrebbe pure avere la soddisfazione di vederglielo puntare in cielo, pur essendo un piccolo strumento Luna e Pianeti principali si possono puntare e si possono fare le prime osservazioni di base, prenderne un altro da subito e sfoggiare il fatto che questo strumento è il minimo dei minimi mi sembra prematuro, a esperienza fatta nessuno gli toglie di prendersi un cannone...

frignanoit
28-02-2020, 09:12
Per le foto vedi sulla barra degli strumenti un tasto con raffigurata una finestra di fianco a quella di una pellicola, poi segui la procedura...

Capitano
28-02-2020, 09:20
@frignanoit
La mia risposta lo data prima che Daniela scrivesse che lo ha già
Forse pure @Red Hanuman ha risposto prima
Tu da qualche tempo in qua controbatti tutti e tutto
Chiedo scusa a Daniela , ho avuto una trentina di anni fà una ciofeca 150/1400 barloato SEBEN , lo usavo come porta Ombrelli :biggrin:

Ro84
28-02-2020, 09:22
Ciao Danypx ! Capisco benissimo il problema e capisco anche come si sono svolti i fatti. Il problema è che da quel 76/700 è difficilissimo tirarci fuori qualcosa di buono; non è questione di mancanza di buona volontà, è che proprio è un oggetto inutilizzabile.

Ti riporto ciò che scrissi esattamente un anno fa. Stiamo parlando di uno strumento anche più grande, ma sempre della stessa marca: Avventure con un primo telescopio per un bambino (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?28768-Avventure-con-un-primo-telescopio-per-un-bambino). Se vuoi puoi dargli un'occhiata: è utile per farsi un'idea di cosa significa avere a che fare con questo genere si strumenti e quale soluzione ho trovato. Purtroppo, anche con tutta la buona volontà possibile, fare osservazioni che siano un minimo accettabili per un bambino o un ragazzo con questi strumenti è quasi impossibile.

Danypx
28-02-2020, 09:24
Tranquilli, nessun problema. Non voglio offendere la zia che lo ha regalato e voglio capire se adottando qualche cosa di più “adatto” alle osservazioni che vogliono fare i ragazzi e da poter sfruttare in seguito su un altro strumento ottengo qualche risultato. Tutto qui.

frignanoit
28-02-2020, 09:30
La zia credendo di farci un regalo gradito ci ha regalato questo “giocattolo”
A me sembra più che chiaro e questo è il primo messaggio, poi i miei sono pareri (opinabili) quanto vuoi..;)

Danypx
28-02-2020, 09:32
Da IPhone non mi fa allegare foto. Non so perché farò descrizione.

frignanoit
28-02-2020, 09:42
È questo?
37200
Dovrebbe essere dotato del classico set BigPack 4 oculari più lente di barlow e lente di inversione, gli oculari 20, 12,5, 6, 4mm..

Danypx
28-02-2020, 09:45
Telescopio Seben 700-76 dotazioni:
Barlow 2x
Erecting Eyepiece 1,5x
Oculari:
H20mm
H12,5m
H6mm
Sr4mm

Ho capito che non possiamo farci nulla e comprare qualcosa essendo un part-time con due ragazzi di cui uno con bisogni speciali rimane un sogno...pazienza 😔

Ro84
28-02-2020, 09:49
Danypx può essere d'aiuto capire se almeno è possibile effettuare il reso dell'acquisto, così si può investire in qualcosa di diverso. Sempre se ritieni sia il caso parlare in sincerità con la loro zia. :)

Danypx
28-02-2020, 09:52
Purtroppo non è più possibile...sono trascorsi i termini a quanto mi ha detto.

Danypx
28-02-2020, 09:53
E quindi con questo non posso farci niente giusto?

Ro84
28-02-2020, 10:14
Mercatino dell'usato (anche online)... e sperare che qualcuno se lo prenda.

Ro84
28-02-2020, 10:20
frignanoit purtroppo conosco un po' questo genere di strumenti, e ti assicuro che neppure sulla Luna sono in grado di dare un qualche genere di soddisfazione: la messa a fuoco è terribile, si vede tutto molto sfuocato e basta nulla per peggiorare anche la situazione; la montatura è traballante; il puntamento a mano è una grande fatica (anche per me che uso solo telescopi manuali e binocoli da vent'anni); l'aberrazione cromatica introdotta dagli oculari e da eventuali Barlow è molto fastidiosa.

Per non parlare dei pianeti: in pratica si vedono solo come degli ovali luminosi e colorati, senza alcun dettaglio. Già per noi sarebbe un'osservazione infruttuosa, per un bambino o per chi si approccia all'osservazione invece è esattamente l'esperienza che fa passare una passione in erba tutta d'un colpo.

bronxod85
28-02-2020, 10:22
Buongiorno....dico la mia in merito a questa discussione. Ovviamente un telescopio del genere e' molto limitato per osservazioni importanti. Pero' il figlio di una mia amica fino a poco tempo fa utilizzava questo telescopio ...per fare osservazioni terrestri e per vedere la Luna soprattutto ...proprio grazie alla lente di barlow abbinata ad altre ottiche in dotazione. Non voglio dire una sciocchezza...ricordo che mi dissero addirittura che una volta erano in Austria e si erano portati dietro questo telescopio. Una sera c'era un cielo bellissimo e sono riusciti a vedere un po' Orione...cosi' mi dissero.

Angeloma
28-02-2020, 10:24
ho avuto una trentina di anni fà una ciofeca 150/1400 barloato SEBEN , lo usavo come porta Ombrelli
Io tolgo lo specchio primario per guardarmi mentre mi rado.

Tempo fa, una ragazza col 76/700 ha pubblicato su questo forum delle immagini di pianeti scattate col cellolare che non erano niente male.
Non è una gran cosa, ma c'è questo e questo va usato. La parte peggiore è la montatura, ma questa è la norma, con poche e costose eccezioni.

Più avanti, si guarderà.

frignanoit
28-02-2020, 10:30
Non è proprio così tragico, il mio primo telescopio è stato un Celestron Astromaster Newton 76/900 su montatura equatoriale EQ1, Luna e pianeti e qualche stella in più che a occhio nudo li ho visti, qui la cosa peggiore è la montatura, lasciamo stare gli oculari, anche meglio l'ottica arriva dove arriva, inutile spendere, si può puntare la Luna e intanto vedere se almeno lo strumento è settato in modo da avere un immagine decente, i riflettori oltre tutto hanno un sistema a specchi che se non sono allineati correttamente non si ha un immagine definita al di la della bontà delle ottiche, un rifrattorino 70mm avrebbe meno complicazioni, fate in modo di allineare il puntatore con il telescopio in modo da riuscire a puntare la Luna, usate la lente di inversione e l'oculare 20mm, mettete a fuoco un lampione lontano con il telescopio, poi regolare il puntatore che centri quello che avete inquadrato, telescopio e puntatore devono inquadrare lo stesso oggetto, poi togliete la lente di inversione e puntate la Luna con il 20mm mettendo a fuoco, una volta inquadrata, cambiate oculare con il 6mm e mettete di nuovo a fuoco se l'immagine resta accettabile almeno è collimato il giusto e intanto questo si può fare...

Ro84
28-02-2020, 10:30
Forse era un esemplare particolarmente fortunato. Anche perché la variabilità in questo marchio è notevole, essendo (se non ricordo male) rebranding di altro, quasi sempre di modelli mal riusciti dal punto di vista della produzione o lotti un po' scadenti secondo gli standard qualitativi della vera casa produttrice. Quindi può capitare la vera schifezza (nella maggior parte dei casi), oppure talvolta uno strumento un po' più fortunato, magari perché è poco sotto gli standard qualitativi.

Danypx
28-02-2020, 11:23
Molto bene, partiamo dal puntatore che è spostato rispetto al telescopio e non è in linea con il corpo. Posso spostarlo secondo voi? Intanto proverò a vedere stanotte visto che oggi il cielo è limpido se riesco a puntare qualcosa anche con il buio. Ieri sera pieno di nuvole ed era impossibile. Parto con il 20 quindi? C’è anche il filtro lunare blu

Capitano
28-02-2020, 11:34
Io tolgo lo specchio primario per guardarmi mentre mi rado.

Tempo fa, una ragazza col 76/700 ha pubblicato su questo forum delle immagini di pianeti scattate col cellolare che non erano niente male.
Non è una gran cosa, ma c'è questo e questo va usato. La parte peggiore è la montatura, ma questa è la norma, con poche e costose eccezioni.

Più avanti, si guarderà. Angeloma Lo hai mai smontato il primario del tuo seben ? io si! con una torcia lo illuminai miracolo avevo inventato le luci psichedeliche , Una alluminatura da cani , se non lo avessero alluminato potevo usalo sul sole.

frignanoit
28-02-2020, 11:38
Lascia stare il filtro che già non sappiamo se si vede bene senza, il puntatore lo puoi regolare di giorno, il telescopio in astronomia ha l'immagine capovolta e invertita dx/sx, per l'osservazione sul terrestre per ovviare al problema hai la lente di inversione (erecting eyepiece) questa va inserita prima dell'oculare poi metti il 20mm di seguito punta qualsiasi cosa lontana e metti a fuoco l'immagine dal focheggiatore, le rotelline sotto l'oculare, quando sei a fuoco se il puntatore è abbastanza stabile ti basta spostare il tubicino fisicamente per centrare quello che hai inquadrato, senza toccare le viti, se non lo senti stabile punta un po' le viti e poi lo regoli, il puntatore stesso ha una messa a fuoco, ruotando la ghiera sopra alla sua lente, poi la sera non devi più usare la lente di inversione e punti la Luna solo inserendo il 20mm, quando l'hai inquadrata e messa a fuoco cambi oculare con il 6mm e rimetti a fuoco ogni volta che cambi oculare, intanto fate pratica, arriveremo anche al 4mm quando siamo sicuri che il telescopio garantisce un immagine chiara...

Angelo_C
28-02-2020, 11:58
L'allineamento del puntatore col tubo principale è meglio farlo di giorno.
Per prima cosa punta con lo strumento principale un campanile o un traliccio enel, che sia lontano qualche km, poi dopo che lo hai centrato (la croce se il campanile o la punta se è il traliccio), blocca la posizione dello strumento.
Ora vai al puntatore, dovrebbe avere tre vitarelle radiali (a 120° tra loro), guardaci dentro e usa le tre viti per spostarlo fin quando anche lui non inquadra il campanile o traliccio, per muoverlo devi svitare una delle tre viti e nel contempo avvitare le altre due (dopo in po di esercizio, capirai quali azionare, per direzionare il puntatore come desideri), fai questo fin quando il crocicchio del puntatore non è sovrapposto alla croce del campanile (o alla punta del traliccio).
Fatto ciò, stringi leggermente le viti per serrare il tutto; il puntatore e il telescopio sono così allineati.


EDIT:
leento :biggrin:

Danypx
28-02-2020, 13:38
Ragazzi intanto grazie a tutti. Il puntatore era completamente fuori fase e adesso l’ho calibrato...devo dire ai signori della casa laggiù che un uccello ha macchiato la manica del maglioncino🤣🤣🤣, ma trema davvero tutto. Almeno è a fuoco e stasera vedremo cosa ne esce fuori. Se riusciamo a vedere almeno la luna un po’ più che ad occhio nudo. Mi rendo conto di quanto sia davvero plasticoso, sarà difficile ottenere un risultato e anche la focale è molto stretta ho fatto le acrobazie con la pupilla per adattarmi ma le pigne degli abeti sono davvero belle viste da qua. Grazie ancora e vi aggiorno. Voi continuate a darmi consigli però eh? Non lasciatemi sola in questa valle di plastica e specchi da rasatura!

frignanoit
28-02-2020, 13:50
Consideriamo che per settare il puntatore, hai utilizzato la lente di inversione aggiuntiva che ha un moltiplicatore di ingrandimenti a 1,5x e hai osservato sul terrestre a 52x di ingrandimenti, con il 20mm da solo queste vibrazioni sarebbero state meno accentuate, ciò non toglie che bisogna farci il callo, sia con le vibrazioni che con il buco piccolo degli oculari, ma si fa l'abitudine, per ovviare e rendere l'osservazione un po' rilassata nel caso della Luna e oggetti celesti, devi puntare metter a fuoco e non toccare più nulla aspetti che si smorzano le vibrazioni e lasci transitare l'oggetto nel campo visivo per effetto della rotazione terrestre, quando sta per uscire ripunti e lo metti a lato e aspetti che passa dall'altra parte..

frignanoit
28-02-2020, 14:28
Questa sera avremo la Luna con una fase illuminata al 20%, se hai potuto vedere una buona immagine almeno le ottiche sono discretamente collimate, l'occasione è favorevole per osservare i crateri lunari sul terminatore luce e ombra per tutto il corso della fase nei prossimi giorni, poi se vi scaricate o trovate in rete una mappa lunare potete già cominciare a conoscere i nomi dei crateri e la geografia lunare, intanto arriva all'oculare 6mm otterrai 116 ingrandimenti, quando vedi che riesci a gestire tutto rischia pure il 4mm tanto non scoppia nulla, al massimo si degraderà l'immagine, saranno 175 ingrandimenti, poco sopra al limite teorico del telescopio...

Danypx
28-02-2020, 14:48
Andiamo lisci solo di oculari o usiamo la barlow? Grazie ancora

frignanoit
28-02-2020, 15:15
Dovresti imparare a usare gli oculari, ma se vedi che con il 6mm sei troppo scomoda, inserisci prima la barlow e poi usa il 12,5mm otterrai gli stessi ingrandimenti, però tieni presente che la barlow sicuramente avrà una lente in plastica e potrebbe peggiorare le cose, se ti accorgi che si degrada l'immagine vai solo di oculari..

Danypx
28-02-2020, 18:53
Ragazzi missione crateri lunari con il 20 compiuta. Dopo cena passiamo agli altri oculari come mi avete detto. Avreste dovuto vedere i loro occhi meravigliati e stupiti...grazie, è anche merito vostro sapevatelo!!

frignanoit
28-02-2020, 19:06
Lo sappiamo eccome! ;) aspetta che arrivi al 4mm e che funzioni bene, lascia il telescopio fuori che raggiunge l'equilibrio termico degli specchi e si vedrà meglio..

Danypx
28-02-2020, 19:42
È fuori da tre ore questo lo avevo letto sul forum stanotte e l’ho messo subito in pratica, dopo vi aggiorno 😁

Angeloma
28-02-2020, 21:05
Uno specchiettino di 76mm sottile sottile va in temperatura in uno schiocco di dita... se non sta in forno.

Qui tutti sanno che sono un fanatico degli ingrandimenti esagerati, perciò ti suggerisco di provare di prima mattina puntando un oggetto terrestre per vedere fin dove puoi arrivare.
La qualità dello specchio non sarà eccelsa, qualcuno aggiungerà che probabilmente è sferico e non parabolico; tuttavia, con un rapporto focale intorno a 9, la cosa è ininfluente.
Mi preoccupa di più la qualità degli oculari. Gli schemi ottici sono semplici, ma anche qui entra in gioco la lavorazione delle lenti.
L'oculare Ramsden, SR 4mm presenta uno schema ottico di sole due lenti con un campo apparente e una estrazione pupillare ridottissimi; se le lenti sono buone, è molto luminoso e abbastanza buono per l'osservazione planetaria.
175x possono sembrare troppi per questo piccolo telescopio, ma se i componenti ottici sono buoni, ci stanno tutti.

Danypx
29-02-2020, 07:01
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento: siamo riusciti ad usare con grande fatica tutte le lenti. Usandolo mi sono resa conto di quanto sia “plasticoso” e di quanto sia frustrante usare un prodotto del genere. Mantenere la posizione e la messa a fuoco è stata un’impresa ma riuscire ad usare tutti gli oculari senza inserire la barlow mi ha fatto ben sperare che siamo sulla strada giusta. Ascoltare le parole di stupore e meraviglia nel vedere i crateri e la geografia lunare non da internet ma dal vivo, è stato magnifico. Ma questo strumento è davvero pessimo. Tremolii a non finire, vibrazioni ad ogni colpo di vento...insomma è stata una lotta dura ma ho portato a casa occhi felici e contenti. Non ci siamo spinti oltre per via delle nuvole ma non credo sia possibile chiedere di più a questo prodotto.

etruscastro
29-02-2020, 07:27
l'approccio giusto è questo Daniela, non chiedere cose che lo strumento non può dare.
magari, oltre alle osservazioni casalinghe, avvicinati anche a qualche associazione astrofila del luogo, quando organizzano eventi pubblici o serate sociali saranno felicissimi di ospitarvi e farvi provare i loro strumenti! ;)

Danypx
29-02-2020, 09:14
l'approccio giusto è questo Daniela, non chiedere cose che lo strumento non può dare.
magari, oltre alle osservazioni casalinghe, avvicinati anche a qualche associazione astrofila del luogo, quando organizzano eventi pubblici o serate sociali saranno felicissimi di ospitarvi e farvi provare i loro strumenti! ;)
Proverò a vedere nella mia zona, magari qualcosa trovo. Nel frattempo però vorrei fare un passo indietro e provare a capire che cosa potrei comprare (risparmiando qualcosa per un po’ di mesi), che non mi costi un rene e che ci permetta di avventurarci un po’ più in là prendendo qualche piccola (ma anche grande perché no) soddisfazione. È davvero peggio della linea gioco educativo Clementoni: se fossi stata completamente a digiuno di meccanica e di osservazioni avrei buttato tutto nel cassonetto e stop.

Angelo_C
29-02-2020, 10:51
Il "tubetto" per quanto fetente, però ha comunque fatto il suo dovere facendo meravigliare i tuoi figli, quindi va bene così, ;)
Continuate ad usarlo per un po, cosi vi renderete conto se si tratta solo di passione passeggera o semplicemente "diversa" (magari i ragazzi si renderanno conto di preferire solo l'osservazione paesaggistica rispetto al cielo o viceversa) e nel contempo, aumenterete l'esperienza "osservativa" e d'uso dello strumento.
In tal modo, potrete pensare con maggior cognizione di causa, quale futuro strumento scegliere (o SE prenderne uno).

etruscastro
29-02-2020, 11:13
mi accodo al giusto e saggio consiglio di Angelo.

frignanoit
29-02-2020, 11:44
Se consideriamo che ieri quest'ora questo tubo doveva finire nella spazzatura senza nemmeno guardarci dentro, è già un miracolo che ancora si ci parla, le vibrazioni esistono in tutti i telescopi e per "limitarle" bisogna spendere molto, con il vento non potrebbe funzionare a dovere nessun strumento e quindi a maggior ragione se è anche leggero si evita a priori di uscire fuori, il bello è che sono sicuro che la storia del piccolo Seben non è ancora finita e non finirà neanche presto, il tempo dei pianeti è in arrivo ;) con la Luna è solo l'inizio, poi ci sono le sfide cielo contro ottica, e a volte anche l'ottica piccolina vince qualcosa, se leggi Daniela sotto tra i miei strumenti ce ne sono di più piccoli del tuo che fanno il loro lavoro nei propri limiti.. basta non chiedergli di più..

Danypx
29-02-2020, 11:52
No non gli chiedo di più e no, le osservazioni “terrestri” o del panorama non interessano. Abbiamo passato l’estate con la mappa del cielo e il naso all’insù a cercare pianeti e costellazioni. Per adesso faremo esperienza con questo, ma vorrei vedere se posso puntare a qualcosa di più. E comunque è vero: ne stiamo parlando da ieri, direi che il suo lavoro glielo sto facendo fare, o no?😉

frignanoit
29-02-2020, 12:11
Certo che si, è già tanto che l'hai fatto partire, poi con l'uso ti verranno anche idee e trucchetti per limitare i gap, scaricati questo, su pc o anche Smartphone, impostati nelle opzioni avanzate la luminosità del cielo e della via lattea, fai in modo di vedere la mappa come vedi il cielo a occhio nudo, pochi fronzoli sulla mappa, visualizza solo linee delle costellazioni, per gli oggetti puoi usare la ricerca..
https://stellarium.org/
Poi leggiti questo:
http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html
Quando il cielo è al massimo delle condizioni punteremo il doppio ammasso del Perseo, sarebbe utile capire cosa riesci a vedere a occhio nudo, che tipo di cielo hai a disposizione..
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

Danypx
29-02-2020, 13:51
Cielo quasi rurale. Si vedono molto bene ad occhio nudo certe nebulose e si vedono perfettamente tutte le costellazioni visibili in questo periodo dell’anno. Marte Giove e Saturno sorgono al mattino presto, ho delle case davanti quindi non li vedo che a luce avanzata ma il colore rossastro di Marte si vede perfettamente ad occhio nudo. Ma ho un bel cortile dove appostarmi e dove osservare beatamente tutta la volta celeste. Spesso vedo transitare anche l’iss, fortunatamente abito verso i monti in una zona ben aperta. Ecco questa è la nostra situazione. Quanti agli oculari che abbiamo in dotazione sono veramente stretti e io non ho un occhio che accomoda facilmente per un difetto visivo, ho fatto fatica ieri sera ma ho portato a casa tutti gli obiettivi che mi avevate suggerito.

frignanoit
29-02-2020, 15:32
Una cosa economica potrei suggerirla, hanno un campo visivo maggiore di quelli che hai e l'estrazione pupillare è di tutto rispetto, non so se adesso con la storia del blocco aereo da e per la Cina ci siano problemi a spedirli, una delle due barre vixen che ho ordinato per me è comunque arrivata e l'altra è in transito, ci mettono meno di tre settimane, SvBony è molto precisa...
https://m.it.aliexpress.com/item/32791714137.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&gps-id=storeRecommendH5&scm=1007.18500.139671.0&scm_id=1007.18500.139671.0&scm-url=1007.18500.139671.0&pvid=f0a2b7f0-b09c-43d9-83d1-9807ce4277c8&_t=gps-id:storeRecommendH5,scm-url:1007.18500.139671.0,pvid:f0a2b7f0-b09c-43d9-83d1-9807ce4277c8&spm=a2g0n.detail-amp.store-card.32791714137&aff_trace_key=2266e70647ad434ca40f9406535fb1fb-1582989633702-09697-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=4892amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1582989924939&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N&gclid=Cj0KCQiAtOjyBRC0ARIsAIpJyGOmVwTcZCmJ9yGnTB4E tc2xoBV-NmgwLiVTSEBzaWWTaK-Mo_-MS_YaAgRqEALw_wcB

Edit:
Qui costano anche meno, scrivono Celestron perché venivano forniti di serie con i rifrattori ma sono gli stessi..
https://m.it.aliexpress.com/item/32804817791.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.134607.0&scm_id=1007.18499.134607.0&scm-url=1007.18499.134607.0&pvid=0bce38f7-3f1e-4a4a-83c7-2859741f002c&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.134607.0,pvid:0bce38f7-3f1e-4a4a-83c7-2859741f002c&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.32804817791&aff_trace_key=2266e70647ad434ca40f9406535fb1fb-1582989633702-09697-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=8909amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1582989949191&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N&gclid=Cj0KCQiAtOjyBRC0ARIsAIpJyGOmVwTcZCmJ9yGnTB4E tc2xoBV-NmgwLiVTSEBzaWWTaK-Mo_-MS_YaAgRqEALw_wcB

Danypx
29-02-2020, 15:56
Dici che potrebbero aiutarmi anche con la bestiolina che ho io e che poi li posso recuperare su un futuro acquisto? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200229/9da4755c7216e5f4bd9f410979b7925a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200229/856a5160edc7b7505921409f6ebe0d09.jpg
Questo è il 4mm ma mi hanno fatto dannare tutti e 4 usati senza barlow come mi avete detto voi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-02-2020, 16:07
Li conosco anche troppo bene quegli oculari, chi non gli avuti.. forse ne ho ancora qualcuno in casa, certo che ti daranno qualche vantaggio, la qualità ottica è pari se non migliore di alcuni plossl, un campo apparente di 62° che c'è tutto e un ampia estrazione pupillare, puoi usarli su qualsiasi strumento, io li ho usati sul Newton 150/750 e mi sono anche rimasti per il 200...
Devo rettificare per i link che ho postato, il secondo link non va bene, perché il prezzo è inteso per un singolo oculare, nel primo link invece è per tutto il set..

Danypx
29-02-2020, 16:10
Vado a vedere [emoji1360] grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danypx
29-02-2020, 16:20
Mi preoccupa un po’ il discorso spedizione, una mia amica sta aspettando da Natale alcuni oggettini per il suo matrimonio che ancora non arrivano perché è tutto bloccato per il covid19. Invece il puntatore? Vale la pena cambiarlo o no? Perché anche quello è una bella baracchetta non molto affidabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danypx
29-02-2020, 16:36
È questo?
37200
Dovrebbe essere dotato del classico set BigPack 4 oculari più lente di barlow e lente di inversione, gli oculari 20, 12,5, 6, 4mm..

Si è proprio lui [emoji29], ho fatto aggiornamento e ora posso vedere bene i post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-02-2020, 16:46
Se non possono spedire ti esce una notifica quando fai l'ordine e non puoi ordinare, se riescono a spedire l'ordine si porta a termine e ti arriva tutto..
Questo invece è il cercatore tuning universale Seben, io ne ho comprato uno perché mi serviva la diagonale 90° con la lente e il crocicchio interno, è un 6x30 l'obiettivo classica ciofeca di plastica, diagonale e oculare invece sono di buona fattura, nel complesso per quello che serve funziona, così non perdi il feed per la Seben ;)
https://www.amazon.it/Seben-Cercatore-Angolo-Telescopio-supporto/dp/B00HUOFDQ0

Danypx
29-02-2020, 17:10
Io in realtà vorrei valutare qualcosa d’altro e mettere in cantiere un piano di risparmio per poter arrivare a comprarlo. Purtroppo con il mio lavoro ho un budget limitato, e con un figlio con bisogni speciali le spese per terapie cognitive sono tante e sono alte, quindi devo programmare sino al centesimo. Ma il cielo è un primo amore che non scorderò mai e sono contenta che loro mi seguano e siano appassionati da soli a questa meraviglia. Avevo otto anni la prima volta che il mio babbo in piena campagna mi ha fatto vedere Saturno con i suoi anelli dal suo telescopio...era il 1980...niente internet e niente mappe skywarchers...solo un atlante del cielo e bussola per orientarci. Quel telescopio è sparito durante un trasloco molti anni fa, e lo piango ancora. Dunque cosa posso contare di comprare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitano
29-02-2020, 17:13
;);) brava!

frignanoit
29-02-2020, 17:34
Se devi fare un progetto devi mettere un tetto minimo di spesa, poi quando arriverai a mettere da parte il budget è relativo, di opzioni ce ne sono due, una fino a +/- 200€ per il rifrattore Celestron 90/1000, unico tra questi strumenti con prestazioni di base sufficienti che garantisce qualità prezzo, poi da qui il costo aumenta fino a 270€ altra configurazione il Dobson Newton 150/1200 stesso rapporto qualità prezzo e maggiori prestazioni, disponendo di un cortile e un cielo discreto io opterei per quest'ultimo, e questo è il minimo che si può fare..

astro61
29-02-2020, 18:10
Anche perchè mi pare che si stia facendo le ossa proprio con un newton, quindi perchè buttare via il lavoro e l'esperienza fatte? ;)

Danypx
29-02-2020, 18:46
Quindi di che modelli parliamo perfavore in buona sostanza e dove potrei trovarli? Così inizio a farmi un’idea per gentilezza [emoji4]? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-02-2020, 23:00
Li mettiamo qui al prezzo attuale così quand'è ora ce l'hai pronti..

Rifrattore 90 Equatoriale
https://www.hwonline.it/it/telescopi/145508-astromaster-90eq-50234210645.

Newton 130 Equatorale (questo in riserva)
https://www.hwonline.it/it/telescopi/145515-astromaster-130eq-50234310451.html

Dobson 150 Altazimutale
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559

Altra opzione Maksutov Cassegrain 90 su cavalletto video e un altra opzione per il rifrattore 90 è già all'inizio del tread che aveva postato il Capitano.. questi sono i papabili per non spender tanto, il tetto al budget lo deciderai tra questi..

Danypx
01-03-2020, 04:56
Ciao e grazie. Al primo link però mi dice pagina non disponibile. E come mai il Newton 130 con riserva? Sono curiosa. Il dobson mi piace e sembra essere una buona soluzione per noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitano
01-03-2020, 06:13
@Danypx
Non permetterti un caffè al giorno (1€) mettili nel savadanaio in meno di un anno , ti prendi il dobson da 150/1200 ,ottimo per i pianeti e il messier tutto ,u un'altro forum lo feci comprare ad un ragazzo di Lecce insieme alla mamma , rimasero stracontenti, in primavera scora sentii squillare il cellulare erano loro che passavano da Carosino , volevano ringraziarmi di persona, per non portarla alla lunga li mostrai i miei Bazzoka;)
270€ un 150mm è regalato per le sue caratterisiche, aggiungo portato sotto un cielo da 21 sqm con un oculare da 8,8mm 82° 136x (Pollino) Di un Amico ho visualizzato m 53 m106 ecc ecc gallassie impossibile vederle da casa mia anche con un C9.

Danypx
01-03-2020, 07:24
Grazie infinite. L’unico problema del dobson è che se vogliamo portarlo in vacanza o a fare escursioni in montagna rimarrebbe scomodo perché occupa molto spazio. Ma intanto mi sto facendo un’idea precisa della spesa e credo che forse anche prima di un anno potrei riuscirci. Intanto leggo volentieri le vostre risposte e le vostre esperienze e mi stanno aiutando molto a capire in quale direzione andare visto il mio budget e cosa desideriamo osservare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitano
01-03-2020, 07:52
Nei primi consigli ti ho consigliato un mak 90 ottimo in vacanza entra in un zainetto con un cavalletto fotografico o il tuo porta ombrellini Seben nel suo scatolo smontato , però il dobson lo devi prendere è il minimo per quello che costa le prestazioni sono molto di più verso il costo te lo piazzi in giardino coprendolo e sei a posto:biggrin:;)

frignanoit
01-03-2020, 10:45
Ti ho messo il 130/650 con riserva, perché è tra quelli che va bene come qualità prezzo però è una via di mezzo, essendo a corta focale, per il planetario andrebbe meglio con la focale un po' più lunga, se però dovrai spostarti in macchina in tre persone e vuoi portarti il telescopio, è quello più versatile con un tubo corto, occupa poco spazio e si monta senza usare attrezzi, un alternativa al Maksutov 90, il diametro di 130mm non è male, qui dovrai anche valutare quanto vorrai spostarti, con un cortile a disposizione e un cielo discreto non sei proprio obbligata, se poi vuoi portare il telescopio in ferie il Dobson con tre persone in macchina più bagagli è quello meno indicato, può tenere botta il rifrattore ma ha sempre un tubo lungo...

Angeloma
01-03-2020, 11:54
Il tubo del Dobson 150/1200 sta bene dietro il sedile di guida, in verticale e assicurato con la cintura di sicurezza se necessario, o con una coperta per fermarlo tra lo schienale e il divanetto posteriore: è lungo 120cm e largo 18.

frignanoit
01-03-2020, 12:11
Tutto è possibile, bisogna vedere come ci imposta l'auto per andare in ferie e quello che si carica, se è come mia moglie farà fatica a starci anche il 130/650 e uso un fuoristrada con gli schienali dietro abbassati, poi ci sono anche auto con gli schienali scomponibili, si può lasciare un posto per il passeggero dietro e abbassare una parte dello schienale, il tubo ci starebbe per lungo dal bagagliaio, dipende com'è fatta l'auto e quello che si carica di effetti personali, per me è sempre un casino ogni volta, io mi portavo il rifrattore 80/400 e una testa EQ2 che piazzo su una colonna fai da te (tubo per puntello da muratore regolabile in altezza, il classico cristo modificato ;) ) adesso aspetto cosa vuole fare mio cognato, se non prende il mio 150 quest'anno porto giù tutto e lo lascio li..

Angeloma
01-03-2020, 12:17
Forse qualcuno non viaggerà comodissimo, ma il tubo si può mettere anche fra le gambe di un passeggero. :biggrin:

Danypx
01-03-2020, 17:10
Allora io sono campionessa mondiale di valigia acrobatica e bagagliaio a tetris. Quindi carico super bene e faccios tare in poche valige il mondo. Va detto, però il dobson mi sembra che occupi un po’ troppo spazio comunque...va detto che se scelgo quello sta a casa i garage...però grazie! Mi avete anche fatto i conti in mcubi...[emoji4] siete il top! Ho una macchina piccola comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
01-03-2020, 17:58
Io ho fatto entrare il mio 300mm (ben altro ingombro) in una Clio 2a serie, più una vagonata di roba e sono rimasti due posti liberi.

frignanoit
01-03-2020, 18:28
2 posti in piedi! :biggrin:

Angeloma
01-03-2020, 18:31
Non se hai una cabrio o il tettuccio apribile...:whistling::sgrat::D

etruscastro
02-03-2020, 07:00
cerchiamo di non allungare con post inutili un thread già lungo di suo per cortesia...

giannini awn71
09-03-2020, 17:38
Ciao mamma single.....Non sparerò a zero sul tuo telescopio, visto che è stato un regalo fatto con il cuore e che di conseguenza per voi vale molto di più del suo reale valore commerciale....certo come hai giustamente detto tu si tratta di un giocattolo e per di più credo che l'alloggio oculari sia più piccino rispetto al diametro standard dei telescopi amatoriali, quindi credo che non potrai adattare degli oculari diversi in quanto il barilotto di questi ultimi è più grande(31,5.)...Detto questo, potrai osservare la luna, forse Giove, le pleiadi,ma non spezzare il cuore alla zia che probabilmente ha fatto sacrifici per comprarlo è stata vittima di qualche commerciante senza scupoli e inoltre..sarebbe una azione bruttina e sono sicuro che non lo merita.
Per il momento rimanete con questo e prendetelo per quello che è.(non credo esistano modi per migliorarlo)...credo che abbia anche una lente di barlow incorporata, il che ne peggiora ulteriormente il fattore luminosità e definizione.....
Fai passare acqua sotto i ponti....quando verrà il momento proponi alla zia di venderlo per acquistare per i tuoi figli qualcosa di più potente.
Ma il seben è nato così e morirà cosi.
un abbraccio con l'augurio delle cose migliori per te e i tuoi figli

giannini awn71
09-03-2020, 18:12
Mi preoccupa un po’ il discorso spedizione, una mia amica sta aspettando da Natale alcuni oggettini per il suo matrimonio che ancora non arrivano perché è tutto bloccato per il covid19. Invece il puntatore? Vale la pena cambiarlo o no? Perché anche quello è una bella baracchetta non molto affidabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda il puntatore ,ne possiedo uno si tratta di un TS OPTIX 8X50(8 ingrandimenti e 50mm diametro lente frontale oculare dritto)qualche tempo fa acquistai lo stesso puntatore o cercatore ma con l'oculare a 90 gradi...
E' chiuso dentro un cassetto, e di certo non mi metto a pubblicare annunci per poche decine di euro.
informati su che tipo di attacco ha il tuo seben..e se si può montare.e penso di si...,inviami un messaggio privato e lo donero' ai tuoi figli con tutto il cuore
ciao

frignanoit
09-03-2020, 18:43
Il tubo ha un attacco del cercatore a bulloncini passanti da dentro al tubo e si blocca la base con due dadini sopra, è facile montare una basetta anche di tipo Vixen universale a nove fori, pochi euro su Aliexpres, l'accesso ai bulloncini è facile in quanto è montato sulla parte anteriore del tubo e si possono sostituire con altri più corti a testa conica rovesciati per montare la basetta...
Le soluzioni sono svariate..

https://m.it.aliexpress.com/item/32827444840.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&gps-id=storeRecommendH5&scm=1007.18500.139671.0&scm_id=1007.18500.139671.0&scm-url=1007.18500.139671.0&pvid=beded44e-a9db-4d92-8621-a330dff28072&_t=gps-id:storeRecommendH5,scm-url:1007.18500.139671.0,pvid:beded44e-a9db-4d92-8621-a330dff28072&spm=a2g0n.detail-amp.sellerrecommend.32827444840&aff_trace_key=e8cfc2346ffc45789c55fde88a488620-1583778780596-08828-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=7826amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1583778779045&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N

https://m.it.aliexpress.com/item/32964880799.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&gps-id=storeRecommendH5&scm=1007.18500.139671.0&scm_id=1007.18500.139671.0&scm-url=1007.18500.139671.0&pvid=6887cd09-ab29-4c1f-96cb-c5b84f2d94f8&_t=gps-id:storeRecommendH5,scm-url:1007.18500.139671.0,pvid:6887cd09-ab29-4c1f-96cb-c5b84f2d94f8&spm=a2g0n.detail-amp.sellerrecommend.32964880799&aff_trace_key=e8cfc2346ffc45789c55fde88a488620-1583778780596-08828-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=1586amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1583778890219&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N

Così si può montare con due viti autofilettanti al tubo.. 15€ per il 50mm
https://m.it.aliexpress.com/item/4000233851706.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetai l&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.134607.0&scm_id=1007.18499.134607.0&scm-url=1007.18499.134607.0&pvid=0853c275-ba5b-41ea-b503-36146870869a&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.134607.0,pvid:0853c275-ba5b-41ea-b503-36146870869a&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.4000233851706&aff_trace_key=e8cfc2346ffc45789c55fde88a488620-1583778780596-08828-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=5940amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1583779180571&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N

Danypx
11-04-2020, 20:18
Ciao e grazie delle ultime risposte. La luna da grandi soddisfazioni, soprattutto osservare la zona luce/ombra ha il suo fascino e il suo perché per il resto puntare qualcosa è frustrante è deprimente anche per loro per cui ne facciamo veramente poco. La barlow neanche la considero perché su questo baracchino peggiora tutta la situazione. Sto risparmiando e spero di poter comprare al più presto qualcosa che mi è stato suggerito. Grazie a tutti di cuore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danypx
11-04-2020, 20:26
Quindi ricapitolando Dobson 150/1200? Lo scopo è quello di osservare pianeti e quello che si può con un budget limitato come il mio ma almeno centrare un obiettivo che vogliamo osservare senza perdere l’entusiasmo perché centrare è impossibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-04-2020, 08:42

giannini awn71
14-04-2020, 15:10
Ciao e grazie delle ultime risposte. La luna da grandi soddisfazioni, soprattutto osservare la zona luce/ombra ha il suo fascino e il suo perché per il resto puntare qualcosa è frustrante è deprimente anche per loro per cui ne facciamo veramente poco. La barlow neanche la considero perché su questo baracchino peggiora tutta la situazione. Sto risparmiando e spero di poter comprare al più presto qualcosa che mi è stato suggerito. Grazie a tutti di cuore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Danypx....ti ho inviato un messaggio privato......please..non far passare 3 mesi prima di leggerlo...ciao