PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!



Delhinor
26-02-2020, 22:20
Ciao a tutti, sono Vanni, un ingegnere informatico di 26 anni e abito nella provincia di Perugia.

Ho sempre avuto una passione per l'astronomia, ma fino ad ora mi sono limitato a guardare documentari e seguire diversi canali su youtube (in particolare Link4Universe e PBSSpaceTime) e leggere qualche libro non troppo complesso.

Anche se mi è sempre piaciuto ogni tanto alzare gli occhi al cielo non ho mai pensato di farlo in maniera "seria", finché la settimana scorsa, girando per un mercatino dell'usato, vedo una scatola di un vecchio telescopio abbandonata in un angolo: un Antares Mercurio 60/900 a 89€ che però ho scoperto avere la montatura equatoriale spezzata.

In questi giorni mi sono avventurato sempre di più in ricerche sull'argomento dell'osservazione astronomica, fino ad imbattermi in questo forum dove ho sfogliato diverse discussioni, soprattutto quelle legate ai consigli per i neofiti.

Spero che in questo forum possa trovare una community che all'inizio mi guidi in questo nuovo ambiente.

frignanoit
26-02-2020, 22:59
Benvenuto! non c'è dubbio che sei nel posto giusto, apri intanto una discussione nella sezione "telescopi e montature" e ci spieghi quale problema hai riscontrato nella montatura, magari posti anche qualche foto, vediamo se si può risolvere...;)

Delhinor
26-02-2020, 23:21
Ah, no, alla fine il telescopio usato non l'ho preso perché avevo visto questa rottura nella montatura e mi sono immaginato che, per essersi rotta una parte che sembrava molto solida, il telescopio avesse preso una bella botta. Avevo quindi paura di avere brutte sorprese con la parte delle lenti e quindi ho lasciato perdere.

Comunque grazie per l'interessamento.

frignanoit
26-02-2020, 23:41
Ok! Avevo inteso che lo avevi preso e visto dopo la rottura, prima di imbatterti in altri strumenti, chiedi consiglio, ci sono diverse tipologie anche in rete che nonostante siano nuove sono poco adeguate all'osservazione astronomica con un certo profitto, vengono però proposte a prezzi molto accessibili e quelli adeguati si contano in pochi modelli..

Coco
27-02-2020, 05:28
Ciao e benvenuto!

Red Hanuman
27-02-2020, 05:46
Benvenuto! ;)

etruscastro
27-02-2020, 07:01
benvenuto tra noi!

corrado973
27-02-2020, 07:04
Benvenuto;)

Delhinor
27-02-2020, 07:40
Grazie a tutti!


Ok! Avevo inteso che lo avevi preso e visto dopo la rottura, prima di imbatterti in altri strumenti, chiedi consiglio, ci sono diverse tipologie anche in rete che nonostante siano nuove sono poco adeguate all'osservazione astronomica con un certo profitto, vengono però proposte a prezzi molto accessibili e quelli adeguati si contano in pochi modelli..
Si, infatti appena ho un po' di tempo compilo il questionario e scrivo nella sezione del forum apposita; grazie mille del consiglio.

nives70
27-02-2020, 16:06
Benvenuto !