PDA

Visualizza Versione Completa : Carta (molto) generale grezza dei sistemi oscuri della Via Lattea



Ro84
24-02-2020, 20:38
37176

A tempo perso ho elaborato una piccola bozza per delineare una carta che a grandi linee mostrasse la distribuzione dei maggiori complessi di nebulose oscure lungo la Via Lattea. Pensiamo per esempio alla Fenditura del Cigno, che è la più famosa; ma ce ne sono tante altre che scolpiscono la scia chiara della Via Lattea, e alcune sono talmente grandi che talvolta non ci si rende neppure conto, pensando magari che in certi punti la Via Lattea quasi sparisce "perché in quella direzione c'è la periferia esterna". In realtà, questa carta mostra che quelle sono semplicemente le zone più oscurate. In particolare, tutta la zona fra Serpente e Ofiuco, ma anche soprattutto l'intera fascia fra Perseo, Auriga e Toro; quest'ultima è la più oscurata di tutto il cielo.

La carta mostra di riflesso anche la distribuzione delle nubi nei due emisferi: indicativamente, la parte destra è il tratto boreale, mentre la parte sinistra è il tratto australe: gran parte del materiale oscuro è nel tratto boreale e ciò spiega per esempio l'assenza apparente di oggetti di grande rilievo nell'Aquila e nella Volpetta (mentre, simmetricamente, si osservano molti più oggetti nel Centauro).

Scusate se non ho inserito i nomi delle stelle principali, però sono riportati i confini e le linee delle costellazioni, più l'eclittica.

PS mi accorgo che l'immagine è venuta minuscola... vedo se riesco a sistemarla in qualche modo.

PS2: le ho divise: la prima è il tratto a destra, la seconda il tratto a sinistra.

37177


37179

frignanoit
24-02-2020, 21:07
Bravissimo! Un gran lavoro, non avevo mai osservato l'argomento, è molto interessante, chissà cosa troveremmo dietro se fosse visibile l'altra parte..;)

Fazio
24-02-2020, 21:34
In effetti c'è una enorme differenza tra tratto australe e quello boreale, ma ho più di una difficoltà ad orientarmi (lo confesso con un poco di vergogna...):
Viste con questa risoluzione le annotazioni scritte ed anche le linee delle costellazioni sono pressoché illeggibili.

Fazio
24-02-2020, 21:38
... chissà cosa troveremmo dietro se fosse visibile l'altra parte..;)

Magari è molto peggio e dalla nostra parte si gode la vista migliore! :thinking:

etruscastro
25-02-2020, 07:12
Ro84 ho modificato io le immagini ingrandendole.
se non ti piacciono fammelo sapere che le ridimensiono o le riporto all'originale da te inserite.

p.s. ottimo lavoro, complimenti! ;)

Japponiglio
02-04-2020, 10:47
Davvero un ottimo ed interessante lavoro!
A livello tecnico come l'hai realizzato?

Ro84
02-04-2020, 11:55
Grazie! La base è presa dal software Perseus, su cui ho aggiunto le nebulose basandomi sulla loro estensione e la loro posizione, coi dati presi da alcuni studi che si occupano dei vari settori della Via Lattea. La resa grafica è volutamente grossolana perché il fine è indicativo e ho utilizzato Photoshop.

Japponiglio
02-04-2020, 14:40
Ottimo grazie, lavoro molto interessante :sbav:

Andrealuce
03-04-2020, 18:07
Woow complimenti per il tuo lavoro, molto interessante ;)

Marco Rapino
04-05-2020, 16:13
La integrated flux nebula rientra in questa mappa o è una cosa a sé? Tecnicamente non credo sia considerata una dark nebula o sbaglio?
Comunque fighissimo, grazie!

Ro84
04-05-2020, 17:14
Grazie! La IFN non l'ho indicata perché è un velo molto tenue e non è in grado di oscurare alcunché (si trova ad alte latitudini galattiche e non oscura neppure le galassie visibili nella sua direzione).

Giova84
08-05-2020, 21:34
Grazie per la condivisione: bel lavoro davvero!