PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo arrivo 90mm

Mark Bostrom
23-02-2020, 22:28
Ciao a Tutti.. ho ordinato un bresser rifrattore 90/900 solo ottica e a casa avevo già una montatura di un vecchio ziel avuto in regalo
.. ma che ho sfruttato la montatura per il mio riflettore konus 114.. ora ha degli anelli che agganciano il tubo.. ma son ovviamente misura 114.. chiedevo , esistono anelli per ottica da 90 ?.. così potrei ancora sfruttare questa montatura.. anche se so che non è proprio l'ideale.. in foto quello avuto in regalo..e anche quello ordinato.

frignanoit
23-02-2020, 22:51
Con la montatura ti puoi arrangiare fino a quando non trovi una più idonea anche usata, ma non capisco a cosa ti servono gli anelli, il tubo ha già il suo anello con la barra vixen, ti monti un morsetto sulla barra della montatura dove hai adesso gli anelli del 114, non sei già apposto?
https://m.it.aliexpress.com/item/1971053752.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.134609.0&scm_id=1007.18499.134609.0&scm-url=1007.18499.134609.0&pvid=53d1e504-c8d6-49d9-aaf9-734b5ce5ec56&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.134609.0,pvid:53d1e504-c8d6-49d9-aaf9-734b5ce5ec56&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.1971053752&aff_trace_key=f10e13fb9bb84819b9f3625b874aa30a-1582490373767-01870-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=5499amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1582490536693&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N

Mark Bostrom
24-02-2020, 00:45
grazie mille.. domani ci guardo e cerco di capire come e se si può montare nel tipo che ho, poi cmq allego foto . ora vo a nanna.. ancora grazie mille.

etruscastro
24-02-2020, 09:09
cmq
presta attenzione, non lo ripeto più. :rolleyes:

Mark Bostrom
24-02-2020, 12:55
chiedo venia, l'abitudine è una brutta bestia, mi scuso di nuovo. :sad:

Mark Bostrom
24-02-2020, 15:25
Con la montatura ti puoi arrangiare fino a quando non trovi una più idonea anche usata, ma non capisco a cosa ti servono gli anelli, il tubo ha già il suo anello con la barra vixen, ti monti un morsetto sulla barra della montatura dove hai adesso gli anelli del 114, non sei già apposto?
https://m.it.aliexpress.com/item/1971053752.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.134609.0&scm_id=1007.18499.134609.0&scm-url=1007.18499.134609.0&pvid=53d1e504-c8d6-49d9-aaf9-734b5ce5ec56&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.134609.0,pvid:53d1e504-c8d6-49d9-aaf9-734b5ce5ec56&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.1971053752&aff_trace_key=f10e13fb9bb84819b9f3625b874aa30a-1582490373767-01870-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=5499amp-uACZJtLfvliGa0gqVip6xw1582490536693&browser_id=797360f9b10343d6889ad2b9c8c93098&is_c=N

eccomi.. allora ho fatto una foto e praticamente dovrei togliere la barretta con gli anelli e poi fissargli quella nuova da ordinare, ho capito bene ? i fori sono standard ?

frignanoit
24-02-2020, 17:19
Allora, hai due opzioni, o togli la barra degli anelli e sfrutti uno dei fori della barra per fissare il bulloncino che monta il morsetto (i fori del morsetto sono M6) oppure vai in una ferramenta prendi due staffette omega e quattro bulloncini con quattro dadini e passi sotto alla barra con la omega e fissi il morsetto sulle staffette..
https://www.teknomega.it/fissaggio-industriale-e-sismoresistente/profilati-mensole-staffe/staffe-zincate-a-caldo/staffe-a-omega-tipo-o.kl

Mark Bostrom
25-02-2020, 10:05
Allora, hai due opzioni, o togli la barra degli anelli e sfrutti uno dei fori della barra per fissare il bulloncino che monta il morsetto (i fori del morsetto sono M6) oppure vai in una ferramenta prendi due staffette omega e quattro bulloncini con quattro dadini e passi sotto alla barra con la omega e fissi il morsetto sulle staffette..
https://www.teknomega.it/fissaggio-industriale-e-sismoresistente/profilati-mensole-staffe/staffe-zincate-a-caldo/staffe-a-omega-tipo-o.kl
Ciao Frignanoit grazie per le dritte.
son andato su aliexpress e per ora non spediscono , uscivano la scritta" il prodotto non può essere spedito nel paese scelto" .
su amazon o altri siti costicchia, per ora mi son orientato sugli anelli , poi quando sbloccano le spedizioni vedrò di prenderlo.
Quando arriva il tutto faccio qualche scatto e lo posto.
Mi sa che tra pochi giorni ha messo cattivo tempo con pioggia probabile, quando si acquista un nuovo strumento è la prassi, mi pare. :rolleyes:

Mark Bostrom
01-03-2020, 17:28
eccolo finalmente, messo su una vecchia montatura in attesa di meteo clemente.. fatta qualche osservazione dalla finestra, che non è proprio l'ottimale, comunque mi sembra abbastanza valido. dovrò fare uno star test mi pare di aver letto. Una stella luminosa allo zenit circa e massimo ingrandimento teorico per il diametro di apertura, mi pare e poi sfuocare avanti e indietro alla messa a fuoco. poi verificare i cerchi che si dovrebbero vedere. ma ancora non l'ho mai fatto. attendiam cieli migliori.

frignanoit
01-03-2020, 17:51
Bello! ;) la stella luminosa non deve stare per forza allo zenit, basta che sia luminosa e che vai vicino a 200x, puoi fare anche una mezza verifica da casa, lascia montato il coperchio anteriore per chiudere l'obiettivo, con il focheggiatore senza oculare, prendi un un foglio bianco e lo posizioni davanti al focheggiatore, ci proietti dall'esterno una luce sul foglio che centra il focheggiatore, sul foglio avrai di ritorno i cerchi di diffrazione e vedi se sono concentrici..

Mark Bostrom
02-03-2020, 11:12
Bello! ;) la stella luminosa non deve stare per forza allo zenit, basta che sia luminosa e che vai vicino a 200x, puoi fare anche una mezza verifica da casa, lascia montato il coperchio anteriore per chiudere l'obiettivo, con il focheggiatore senza oculare, prendi un un foglio bianco e lo posizioni davanti al focheggiatore, ci proietti dall'esterno una luce sul foglio che centra il focheggiatore, sul foglio avrai di ritorno i cerchi di diffrazione e vedi se sono concentrici..

Ciao Frignanoit, grazie per il consiglio, ho provato a farlo, chiusa l'apertura principale davanti e tolto oculare , messo foglio apooggiato al foro portaoculare e sparatoci sopra luce della torcia.. però non ho visto i cerchi, forse sbaglio qualcosa.. immagino sia un operazione semplice, che mi puoi far uno schemino ?.. ps ho provato anche a far entrare luce da entrambi i lati senza coperture,, la luce che esce proiettata sul muro , pare avere al suo interno dei cerchi appena visibili.. però mi sa che è una prova farlocca.. comunque quello da Te consigliato non mi è riuscito.. :hm:

frignanoit
02-03-2020, 12:45
Premettiamo che comunque lo star test è sempre la verifica più efficace, anche a proiettare la luce contro il muro può dare qualche segno, si usa farlo per i Maksutov ma interessa quello che arriva all'oculare e non quello che esce davanti all'obiettivo...
http://www.astrotest.it/tips-and-tricks/la-collimazione-dei-rifrattori/

Mark Bostrom
03-03-2020, 01:22
Premettiamo che comunque lo star test è sempre la verifica più efficace, anche a proiettare la luce contro il muro può dare qualche segno, si usa farlo per i Maksutov ma interessa quello che arriva all'oculare e non quello che esce davanti all'obiettivo...
http://www.astrotest.it/tips-and-tricks/la-collimazione-dei-rifrattori/
Grazie mille !
bell' Articolo.. credo di esserci riuscito.. i cerchi paiono abbastanza centrati.. poi appena possibile, utilizzerò una stella per verifica dello Startest .
Ciaoo a presto!

frignanoit
03-03-2020, 02:00
Ecco! Se li vedi abbastanza centrati siamo già sulla strada buona, quando feci questa operazione io sul mio 80/400 mi venne quasi un colpo, ma io lo uso come cercatore a 17x e va bene tutto..

Capitano
03-03-2020, 10:53
Una cosa non mi è chiara se la prova va fatta di giorno o di notte? al buio totale.?

frignanoit
03-03-2020, 11:13
No Capitano va bene anche di giorno, si può usare la luce solare, solo che illumini direttamente la parte del focheggiatore, oppure in casa proiettando sul focheggiatore una luce, con il coperchio dell'obiettivo montato, un foglio bianco con un foro di 2mm centrale al fok, si appoggia al fok il foglio e si proietta sul foglio la luce mentre guardi nel foro, in pratica è come usare il tappo forato, con la differenza che dal foglio fai trapassare la luce nel tubo, e dal foro vedi la diffrazione...

Capitano
03-03-2020, 11:57
Questa Mattina Piove Qui
Ho pensato procurarmi tutto l'occorrente per poterlo testare ho esiguito alla lettera il tutorial ho proierttato un forte luce A led ho avvicinato l'occhio , Non vedo un Cavolo.

frignanoit
03-03-2020, 12:21
Forse serve più luce, si vedono bene, addirittura riflette i colori del trattamento antiriflesso, se è azzurro li vedi azzurri e se è verde li vedi verdi..

Capitano
03-03-2020, 12:29
Hai in mente la torcia con luci a Led.
era uno sfizio per vedere un nuovo metodo , il mio 90 apo lo so che e collimato , la collimazione la faccio con lo stra test.

Angelo_C
03-03-2020, 14:49
Lo strumento migliore per la collimazione "indoor" descritta nel link di cui sopra dei rifrattori è usando una "cesira" privata del crocicchio, basta illuminare la finestra laterale e il rinvio a 45° proietterà il fascio luminoso sull'obiettivo e tornerà indietro con i riflessi delle varie lenti, senza che la testa intercetti il fascio.

Capitano
03-03-2020, 17:28
Allora posso farlo anche con il collimatore Hotec?

Angelo_C
03-03-2020, 17:51
Non saprei non so com'è fatto quello dalla hotec.

etruscastro
03-03-2020, 18:15
ragazzi occhio a non sforare troppo nel thread! ;)

Mark Bostrom
04-03-2020, 00:23
Ciao Ragazzi.. stasera è sbucata dalle nubi la Luna per una mezz'oretta e ho voluto testar i varii oculari, devo dire che mi pare di aver notato una visione con più dettagli, non so se è l'impressione, ma mi pare di sì.. allego qualche foto del tele e montatura, mi è parso comunque che si vede piuttosto bene anche a ingrandimenti elevati. spero presto che tornino cieli sereni e puliti. per farne tante altre. Un saluto a Tutti.

frignanoit
04-03-2020, 00:42
Ma, il tubo così arretrato sugli anelli, lo hai posizionato cosi per bilanciamento o lo hai solo montato così? mi sembra tanto indietro..

Mark Bostrom
04-03-2020, 00:51
Ma, il tubo così arretrato sugli anelli, lo hai posizionato cosi per bilanciamento o lo hai solo montato così? mi sembra tanto indietro..
codesto tubo pesa molto nella parte del doppietto e ho dovuto metterlo così per bilanciarlo, bilanciamento che ho fatto senza oculare e diagonale.. probabilmente con anche loro montati ,si potrà spostare un po' più avanti.. ma non tanto.

frignanoit
04-03-2020, 01:02
Ho capito! ;)

Angelo_C
04-03-2020, 13:00
Comunque il bilanciamento, fallo sempre in condizioni "operative", quindi con diagonale e oculare montati. ;)

Mark Bostrom
04-03-2020, 15:12
Comunque il bilanciamento, fallo sempre in condizioni "operative", quindi con diagonale e oculare montati. ;)
ciao Angelo, si difatti dalla prossima sessione, farò così. Grazie.
Spero presto che sto tempaccio cambi e si torni a far osservazioni notturne.. intanto me ne faccio di diurne. abitando verso la costa mi diletto a guardare i vari obbiettivi in mare, navi, barche , piattaforme , luna e sole che sorgono.. uccelli e magari formiche sulle antenne o alberi. in effetti notavo che quando è nuvolo si vede meglio sul terrestre, o forse è solo un caso o un impressione mia. Salutii

Coco
04-03-2020, 15:35
Attenzione nell'osservare il sole!
Hai un filtro adatto, vero?

Mark Bostrom
04-03-2020, 15:54
Attenzione nell'osservare il sole!
Hai un filtro adatto, vero?
Ciao Coco, in effetti l'osservazione solare hai i suoi pericoli e bisogna fare molta attenzione.
in passato mi avevano consigliato i fogli di astrosolar e sto utilizzando quelli.
suppongo e mi auguro siano buoni.

Coco
04-03-2020, 16:34
Vanno benissimo. Scusa, ma non l'ho letto durante tutta la discussione, e mi sono permesso di intervenire.

Mark Bostrom
04-03-2020, 16:47
Vanno benissimo. Scusa, ma non l'ho letto durante tutta la discussione, e mi sono permesso di intervenire.
hai fatto benissimo! con la nostra Stella non si scherza.

Mark Bostrom
05-03-2020, 00:04
stasera si è fatto sereno e ho provato a osservare venere , ma troppo luminoso.. provato star test, cerchi concentrici ma il centro non è proprio nel centro e la forma non è proprio circolare, ma leggermente ovale, ma di poco. poi mi son accorto che stavo facendo lo star test con il diagonale montato.. ed infine per completare l'opera, si è appannato tutto, fine della serata osservativa. l'ho fatta vicino casa è ho un fiume a 70/80 metri di distanza, credo abbia un peso
comunque appena posso vado lontano da fiumi e aria meno umida e riprovo star test solo oculare.
Ciaoo.

Mulder
05-03-2020, 07:07
Non hai fatto lo star test su Venere, vero?

Mark Bostrom
05-03-2020, 09:18
Non hai fatto lo star test su Venere, vero?
per un attimo ci avevo pensato, poi mi son detto, si chiama star test e quindi c'è vuol una Stella, ho puntato Sirio che è più luminosa, anche se c'era del disturbo, sia atmosferico che delle case e lampioni vicino.. che magari creano zone termiche differenti. arriverà una serata asciutta e con buon seeing. poi lo farò per bene.

Coco
05-03-2020, 09:24
Quando rifarai lo star test, ricordati di scegliere una stella bella alta in cielo e che non sia una stella doppia; Sirio lo è.

etruscastro
05-03-2020, 09:49
Sirio lo è ma è talmente stretta che per una "sgrossata" alla collimazione va bene.
mi dirai che se il seeing non è buono è meglio puntare a una stella meno luminosa ma più alta in cielo!

Mark Bostrom
08-03-2020, 10:34
Ciao a Tutti.
ero curioso e ho fatto il test del cartoncino bianco con un 60ino ma ho smontato il focheggiatore e fatto senza di quello.. i dischi si vedono molto meglio e mi pare si capisce se il doppietto è montato bene.. non lo era, ho mosso il doppietto fino a trovare la centralità dei 3 cerchietti. poi ho rimontato il focheggiatore. ora mi pare più centrale il ritorno dei cerchi.
poi l'ho fatto anche con il 90ino ed era impreciso pure lui.. ha il corpo del doppietto in plastica e incastrato sul tubo... Ho optato per dei piccoli colpetti per portarlo a centralità. poi ho rimontato il focheggiatore e andava meglio. ovviamente mi son reso conto che il doppietto è instabile, basta un colpetto mentre lo trasporto per il viaggio e va fuori centro. però posso comunque rimetterlo verso il centro con qualche colpetto. ps. avendo sempre dietro il cartoncino. non è una bella soluzione ma almeno so di fare osservazioni con una centralità maggiore. a sto punto mi pare più delicato un rifrattore che un riflettore.
Ovvio che se era di classe superiore non avrebbe questo problema. ma mi accontento.

Angelo_C
08-03-2020, 11:12
Il tuo strumento ha per caso la cella dell'obiettivo in plastica o è di metallo?

In ogni caso è possibile che l'anello di tenuta delle lenti sia un po troppo lasco e che questo le faccia "muovere" troppo nella cella.
Eventualmente se te la senti e se hai un calibro ventesimale, utilizzando le punte per la misura dei diametri interni potresti provare a stringere un po che anello di tenuta, questa è una guida che feci tempo fa https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25054-Come-controllare-e-mettere-a-posto-il-doppietto-dei-rifrattorini-entry-level&highlight=spaziatori , ovviamente non devi smontare tutto (la guida è più ampia rispetto a quello che ti serve), ma solo verificare dove si trova l'anello di tenuta (se sulla faccia anteriore delle lenti o su quella posteriore) e verificare che l'anello sia sufficientemente saldo (ma non troppo).

in questo modo, dovresti avere una collimazione più duratura.

frignanoit
08-03-2020, 16:23
Non si tratta neanche di qualità o meno ma di buon senso, evidentemente a costruire in serie per vendere a prezzi concorrenziali poco importa la qualità, perché a fare una cosa fatta bene e fatta male si fa la stessa fatica, sul mio Newton ultimo arrivato c'è un sistema per collimare il primario che è penoso, a parte le viti di collimazione che bisogna avere una chiave brugola da 1,2mm e non so quanti l'hanno a casa, io sono stato fortunato ad avere un set dove è presente, ma anche le viti di blocco della collimazione, invece di puntare la cella come di solito accade, è presente anche nell'omonimo Celestron 150, sono filettate alla struttura della cella, in pratica svitandole del tutto si smonta la cella stessa, con un sistema come questo per collimare bisogna trovare una sincronia tra le viti di blocco e quelle di collimazione che tengano in tiro la cella altrimenti si sposta con niente, ho adottato dei dadini posti sulla vite tra la cella e la struttura esterna e dopo collimato li blocco alla struttura, in pratica hanno la funzione di distanziale che posso anche regolare, non ci hanno pensato che sarebbero stati utili ed efficaci loro? penso però che tre dadini da 0,2€/cent l'uno su migliaia di strumenti cominciano ad avere un costo, senza considerare il tempo che deve perdere il cinesino che monta a cronometro per guadagnare la giornata, ed ecco che la cella del primario resta con un sistema critico proprio nella parte più importante dell'ottica...

Mark Bostrom
08-03-2020, 17:07
per Angelo rispondo che ho la cella in plastica e proverò a vedere cosa posso fare per renderla più stabile e grazie per le dritte.
Per Frignanoit si in effetti non conta se costa tanto o meno.. nel mio newton 114
konus con il quale mi trovo bene, ha le viti per collimare con croce per cacciavite, abbastanza scomode
invece in un Newton 114 scarso e barlowato ho trovato viti per regolare molto facili da utilizzare. che potevano metter tranquillamente sull altro Newton .. difatti prima di buttarlo, cercherò di spostare i sistemi di collimazione.
come hai detto Tu bastava poco,
su roba di poca qualità magari trovi una bella soluzione e viceversa su robba buona trovi spesso soluzioni scadenti.

Mark Bostrom
18-03-2020, 22:37
stasera ho provato a far Star test a cavolo.. anche per curiosità..
da dentro casa , con lampioni fuori e fumata che usciva dal tetto e intercettava il treno ottico uscente.. comunque sia , dunque a 180x su Sirio che so esser sbajata, ma l'unica che se vedeva dalla finestra..

allora intrafocale si vedono abbastanza bene i cerchietti concentrici e quasi centrato,, anello esterno più spesso e luminoso.. forma esterna quasi a esagono..
invece in extrafocale, tutto si guasta .. i cerchietti non si notato, e il centro si sposta un po'.. poi bolliva tutto stasera per i motivi di prima.. non so se comunque si possa trarre qualche dato sulla probabile mediocre qualità del doppietto.. era ovvio per il prezzo limitato..
cosa mi potete dire ?.. anche se questo test era tanto per fare qualcosa.. in questo periodo di "coprifuoco"..
saluti a Tutti.
:rolleyes:

frignanoit
18-03-2020, 23:09
Allora, intanto prima di fare la prova devi avere le ottiche ben acclimatate, non ci devono essere dilatazioni o distorsioni in corso, poi la condizione dev'essere buona, cioè solo la stella e con un seeing buono, non con la stella che frigge, 180x potrebbero anche essere troppi, puoi fare il test anche con meno ingrandimenti purché la stella sia luminosa come Sirio anche Arturo, e magari l'immagine è più stabile, fatta la prova in queste condizioni, se ci sono problemi restano le prove meccaniche, un cheshire di collimazione e si vede se il focheggiatore è in asse con l'obiettivo...

Mark Bostrom
18-03-2020, 23:45
Allora, intanto prima di fare la prova devi avere le ottiche ben acclimatate, non ci devono essere dilatazioni o distorsioni in corso...
Grazie Frignanoit .
difatti ho fatto tutte cose da evitare ,
attendero serata con calma stellare,
per farlo per bene.
per i 180x avevo capito che doveva essere almeno il doppio del diametro , difatti mi ero accorto che si vedevano i cerchietti anche con meno ingrandimenti.
da qualche parte o qui, ho letto anche che anche il doppietto troppi serrato può dar problemi, appena posso vedo di svitar appena e poi riavvitare senza forzare.
son comunque soddisfatto di questo acquisto, e ti ringrazio.
Anche sul terrestre mi ha già dato qualche soddisfazione, quando si poteva ancora uscire. non vedo l'ora che si possa di nuovo. dai sperem ben. grazie ancora. Notte.

Mark Bostrom
13-05-2020, 23:02
Eccomi Ragazzi,, vi aggiorno sulla collimazione in corso..
dopo uno smontaggio completo del doppietto , qualcosa è andata storta,, e le immagini che vedevo erano veramente degradate,,
il metodo del cartoncino andava quasi bene,, ho provato a spessorare con nastro isolante il tubo dove si univa al doppietto , scegliendo un punto a caso , e le cose non miglioravano ,, ho girato e rigirato il corpo doppietto in tutti i modi rispetto al tubo e non tornava mai.. ho riprovato lo star test e mi dava che il centro del cerchio tutto sfasato verso un lato ,, sia intrafocale che extrafocale ,, e sempre dallo stesso lato,, avevo letto che ciò implicava un mancato allineamento tra le 2 lenti del doppietto ,,
e non tra il doppietto e il tubo.
ho creato una stella artificiale con riflesso solare su pallina di Natale appesa a 50m (trovato sempre su forum).. per poter testare eventuale aggiustamento.. mi accingo a smontare le 2 lenti ,, guardo lo spessore di plastica dura e sembrava a posto ,, ho pensato di sostituirlo con un anello di gomma(tipo o-ring) da 9cm.. ma poi ho tentato la sorte ,, ho spessorato direttamente lo spessore fra le lenti, scegliendo un punto a caso sempre con nastro isolante e poi rimontato il tutto e stretto il giusto,,
oh.. incredibile.. faccio lo start test artificiale e i cerchi apparivano concentrici e il centro nel mezzo,, woww mi son detto ,, che abbia risolto ?..
mancava un vero star test e finalmente dopo alcuni giorni di cielo copertino ,, una sera si è rasserenato e ho potuto provarlo credo con Arturo ,, non so se sia doppia o no ,, comunque è venuto fuori un bel test.. cerchi belli concentrici in intrafocale , invece in extrafocale si vedono poco ,, ma il centro è piuttosto nel mezzo ,, rispetto a prima molto meglio.... ovviamente ora non lo tocco più.. un pezzo di nastro isolante mi ha salvato il rifrattore,, parecchio soddisfatto.. e ho imparato cose nuove..
spero presto di fare belle osservazioni... grazie per l'attenzione e cieli sereni per Tutti !!!

frignanoit
13-05-2020, 23:12
Ti conviene, se lo smonti un altra volta non credo avrai lo stesso mazzo che hai avuto questa volta.. Io al mio avevo montato una diagonale di un cercatore, non andava bene niente, ho comprato una diagonale cinese ed è tornato tutto..

Mark Bostrom
14-05-2020, 11:59
Ti conviene, se lo smonti un altra volta non credo avrai lo stesso mazzo che hai avuto questa volta.. Io al mio avevo montato una diagonale di un cercatore, non andava bene niente, ho comprato una diagonale cinese ed è tornato tutto..

si.. difatti ho avuto un gran c..o che si disponesse già bene.
ho dovuto comunque cercare di sistemarlo,, anche perchè non si vedeva bene, neanche da nuovo.
avrei comunque provato fino a trovare un buon compromesso.
se non andava, avrei inviato il tubo agli Esperti che mi avete già consigliato.
ciaoo e grazie ancora.