PDA

Visualizza Versione Completa : E si torna al 20x80...

Isasc
22-02-2020, 19:18
Niente, il progetto telescopio è stato accantonato per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare per non tediarvi.
Siccome però la volontà di scrutare il cielo c'è, ho trovato un Bresser Astro ad un centinaio di euro su Amazon, che è comunque un inizio.
A questo punto, però, si pone il problema treppiede/pantografo/ecc. Lo stare seduto non è indispensabile, mi va bene anche state in piedi. Ne vorrei uno di buona qualità ma ho visto prezzi di tutti i tipi, ovviamente. Un treppiede è sufficiente o servono altri accessori? Leggo dei teste e cose così e non capisco cosa mi serva e cosa no. Come al solito i link sono apprezzatissimi ;)
Grazie a tutti.

frignanoit
22-02-2020, 19:32
Il problema del binocolo dritto in astronomia è sempre lo stesso, orientato in altezza verso lo zenit sei sotto al binocolo, se non prendi un pantografo che ti passa sopra, devi andarci tu sotto, quindi serve un cavalletto che si alzi un minimo in alto, poi se ti dovrai sedere pazienza, di cavalletti validi che non costano molto ci sono, un esempio a 2mt di estensione..
https://www.amazon.it/GEEKOTO-Fotocamera-Cavalletto-Portatible-Panoramica/dp/B07GLMGZHS/ref=mp_s_a_1_6?keywords=cavalletto+fotografico&qid=1582392681&smid=A1APIIWCG3HCKB&sprefix=cavalletto+foto&sr=8-6

Questo è più basso, chiaro che se si alza molto ne va anche minore rigidità se non è robusto, il prezzo la fa sempre da padrone..
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B015CGRREI/ref=sspa_mw_detail_2?ie=UTF8&psc=1#immersive-view_1582392942894

Isasc
22-02-2020, 20:47
Eh sì, il problema è quello ma ancora non capisco come influirà sulle mie serate di osservazione. Penso di prendere il treppiedi da 2 metri che mi hai linkato così da spendere ben sotto i 200€ per binocolo e supporto. Il me di qualche anno fa sarebbe partito col botto (Manfrotto da 269€ in offerta) ma, forse, invecchiando sono diventato più saggio ;)

frignanoit
22-02-2020, 20:58
Ti conviene, perché questo tipo di approccio può durare a lungo oppure ti stanchi troppo presto, dipende da come interpreti quello che potrai vedere, io sono partito dal binocolo che ancora custodisco e non rimpiango nulla, con il telescopio successivo, sempre piccolo diametro (un 76mm) sapevo già dove erano gli oggetti che potevo osservare e in sostanza ho solo aumentato gli ingrandimenti, ma si vedevano uguali, quindi se farai il passo al telescopio dovrai considerare almeno un 150mm..;)

Angelo_C
23-02-2020, 14:15
Personalissimo consiglio, se volete evitarvi un sicuro mal difegato, evitate le teste a sfera con i binocoli, tanto più se sono lunghi e pesanti come un binocolone da 80 mm.
Se non si ha intenzione di utilizzare un pantografo o una forcella/mezza-forcella, serve una testa "video" (a due vie), va bene anche una piccola con portata da 4 kg, ma che sia una testa video.

Quella a sfera (tanto più quelle linkata da amazon), non sono fatte per i movimenti continui tipici del panning binocolaro, inoltre con strumenti molto inclinati (guarda caso, come un binocolo che punta verso l'alto), il blocco va serrato a morte e appena lo sblocchi per il cambio di posizione, il binocolo ciondola da tutte le parti, il frizionamento non è assolutamente sufficiente per strumenti di tale peso e tale leva.

Insomma, i treppiedi linkati possono anche andare bene, ma va tolta la testa a sfera e messa sù una testa video.

Ps.: Construirsi un solido pantografo è relativamente semplice, trovate facilmente gli schemi in rete, con dei listelli in legno pino (solido e resistente all'umidità) e un po di ferramenta, si fa il tutto senza molta spesa (poi basta avere il treppiede).

Isasc
23-02-2020, 22:03
Grazie ad entrambi: consigli preziosissimi.
Sto però virando verso un binocolo piccolo e leggero da usare a mano...
Di questo https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_40&products_id=87 che ne pensate?

frignanoit
23-02-2020, 22:26
Se ne dice bene di quel binocolo, ma a mano puoi usare ancora anche un 12x70, sono sempre 20mm di diametro in più e costano uguali..

Isasc
23-02-2020, 22:56
Preso l'RPO HG 10x50 a 99€ spedito, davvero di meglio credo non potessi trovare. Più che altro, dopo aver cercato e cercato a lungo, finalmente avverto quella soddisfazione che viene dall'avere la consapevolezza di aver finalmente fatto l'acquisto giusto... dal basso della mia ignoranza. Ma almeno è un punto di partenza. Poi, chi vivrà vedrà!

Isasc
27-03-2020, 12:56
In questi giorni ho cominciato a scrutare il cielo notturno col mio 10x50 ma... sono così inesperto che non so cosa possa osservare...
Ovviamente ho subito puntato la Luna e, altrettanto ovviamente, senza treppiede, risulta tutto piuttosto tremolante, ma questo lo sapevo.
Che consiglio vi sentite di darmi così da cominciare a muovermi tra le stelle (l'orientamento è importante ma quello avevo cominciato a farlo anche prima, ad occhio nudo).

andstar
28-03-2020, 10:40
Che consiglio vi sentite di darmi così da cominciare a muovermi tra le stelle (l'orientamento è importante ma quello avevo cominciato a farlo anche prima, ad occhio nudo).

Qui (https://www.astroleague.org/al/obsclubs/EquipmentObservingClubs.html) puoi trovare dei programmi osservativi per binocolo, che ti terranno impegnato per un bel po', evitandoti quel senso di vagabondaggio fra le stelle che dopo qualche ora potrebbe annoiarti.

Consiglio anche un atlante celeste in carta, o qualche stampa di porzioni di cielo che intendi osservare, in modo da facilitarti nello star-hopping. Io ne ho un paio: questo (https://www.shopatsky.com/pocket-sky-atlas) è quello che trovo più comodo per dimensione e tipo di rilegatura, ma qualsiasi altro va bene.

Nella pianificazione della serata osservativa, inoltre, un sw tipo Stellarium potrebbe aiutare, almeno per farti capire subito quali oggetti, nelle liste di cui al link che ti ho indicato sopra, saranno visibili dalla tua località nelle ore in cui punterai lo strumento.

Spero ti sia d'aiuto.
Andrea

frignanoit
28-03-2020, 11:37
Stellarium su Smartphone, valuta i gradi di campo reale che copre il binocolo, rileva le distanze in gradi da Stellarium (stelle / oggetti) parti dalla stella più vicina visibile a occhio nudo dall'oggetto..

NGC2239
Open Cluster
4.8
Mon

NGC2168
M35
Open Cluster
5.1
Gem

NGC1039
M34
Open Cluster
5.2
Per

NGC869
C14
Open Cluster
5.3
Per

NGC2281
Open Cluster
5.4
Aur

NGC2099
M37
Open Cluster
5.6
Aur

NGC5904
M5
Globular Cluster
5.7
Ser

NGC752
C28
Open Cluster
5.7
And

NGC6205
M13
Globular Cluster
5.8
Her

NGC2548
M48
Open Cluster
5.8
Hya

NGC2169
Open Cluster
5.9
Ori

NGC2323
M50
Open Cluster
5.9
Mon

NGC2301
Open Cluster
6.0
Mon

NGC1960
M36
Open Cluster
6.0
Aur

NGC2437
M46
Open Cluster
6.1
Pup

NGC884
C14
Open Cluster
6.1
Per

NGC7160
Open Cluster
6.1
Cep

NGC2447
M93
Open Cluster
6.2
Pup

NGC1545
Open Cluster
6.2
Per

NGC5272
M3
Globular Cluster
6.3
Cvn

NGC1912
M38
Open Cluster
6.4
Aur

NGC1662
Open Cluster
6.4
Ori

NGC1647
Open Cluster
6.4
Tau

NGC1528
Open Cluster
6.4
Per

NGC457
C13
Open Cluster
6.4
Cas

IC1805
Open Cluster
6.5
Cas

NGC2539
Open Cluster
6.5
Pup

NGC654
Open Cluster
6.5
Cas

NGC129
Open Cluster
6.5
Cas

NGC6341
M92
Globular Cluster
6.5
Her

IC1848
Open Cluster
6.5
Cas

Dovrebbero bastare per adesso..

Isasc
28-03-2020, 16:41
Grazie ad entrambi!

Isasc
31-03-2020, 22:34
Allora... la prima serata di osservazione è stata, da un lato, un disastro perché non ho visto una mazza, ma dall'altra sicuramente entusiasmante. Voto: 10+ ;)
Parto dal presupposto che sto per ordinare un treppiede: al di là della stanchezza che inevitabilmente prende alle braccia, osservare la volta celeste col delirium tremens non è il massimo!
Quello che definisco entusiasmante è il fatto che un cielo, dapprima osservato ad occhio nudo, se osservato col binocolo rivela una quantità di stelle in più disarmante! E qui è subentrato un po' di sconforto: quando, volendo individuare la Stella Polare partendo dall'Orsa Maggiore, perdevo totalmente ogni riferimento non appena passavo dalla vista ad occhio nudo a quella tramite binocolo. L'Orsa Maggiore c'era... e poi non c'era più, "mimetizzata" in mezzo alle altre stelle comparse grazie all'ingrandimento.
Però io sono uno che la testa ce la sbatte sulle cose per cui non mi sono affatto perso d'animo e, non appena le temperature si faranno un po' più miti (ammalarsi ci sta, ma non in questo periodo!) tornerò sul balcone di casa (per ora) ;)

frignanoit
31-03-2020, 22:46
L'idea di usare un po' di tecnica star hopping era di partire dalla stella visibile a occhio nudo più vicina a un oggetto del cielo profondo che si vuole osservare, ma nessun binocolaro e tanto meno al telescopio si sogna di partire dall'orsa maggiore per trovare la stella polare che si punta direttamente, anche con un cielo moscio tra l'Orsa e Cassiopea è l'unica che si vede, migliora il punto di partenza a occhio nudo, individua dalla mappa dove può essere un oggetto della lista per esempio M13 che è facile e parti dalla stella più vicina che vedi...

Isasc
31-03-2020, 23:04
Perfetto, grazie!
Sono questi i consigli di cui uno ha bisogno. Purtroppo, per ora, il corso a cui stavo partecipando è stato sospeso. Non vedo davvero l'ora di riprenderlo!

frignanoit
31-03-2020, 23:38
Leggi questo:
http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html

Queste invece usale per valutare di quanto campo visivo partendo dalla stella più vicina visibile ti devi spostare, fai prima un confronto con due stelle come nel braccio dell'orsa o la cintura di Orione, se ti sta nel campo visivo sono circa 4° valuta se ti resta del campo di conseguenza, poi da Stellarium leggi i gradi che separano la stella di riferimento che vedi e l'oggetto che vuoi raggiungere e ti basi sui gradi di campo che hai.. Fai conto come che i cerchi sono il tuo campo visivo..
http://www.grag.org/wp-content/uploads/2015/07/MAPPE-MESSIER-X-TELRAD.pdf

Isasc
01-04-2020, 20:25
Super! Grazie mille!

Isasc
02-04-2020, 00:12
Qui (https://www.astroleague.org/al/obsclubs/EquipmentObservingClubs.html) puoi trovare dei programmi osservativi per binocolo, che ti terranno impegnato per un bel po', evitandoti quel senso di vagabondaggio fra le stelle che dopo qualche ora potrebbe annoiarti.

Consiglio anche un atlante celeste in carta, o qualche stampa di porzioni di cielo che intendi osservare, in modo da facilitarti nello star-hopping. Io ne ho un paio: questo (https://www.shopatsky.com/pocket-sky-atlas) è quello che trovo più comodo per dimensione e tipo di rilegatura, ma qualsiasi altro va bene.

Nella pianificazione della serata osservativa, inoltre, un sw tipo Stellarium potrebbe aiutare, almeno per farti capire subito quali oggetti, nelle liste di cui al link che ti ho indicato sopra, saranno visibili dalla tua località nelle ore in cui punterai lo strumento.

Spero ti sia d'aiuto.
Andrea

Scusami Andrea ma il Pocket Sky Atlas su Amazon non c'è (o meglio c'è ma a 100€+, probabilmente frutto di quella "logica" automatica del sistema che aumenta i prezzi al calare della disponibilità. Dal sito ufficiale costa, invece, 19.95$ + 15.50$ di ss) mentre L'atlante stellare di Cambridge pare sia stampato molto male e questo immagino valga per qualsiasi copia, acquistata da qualsiasi sito.
Alternative?

andstar
02-04-2020, 11:33
Alternative?

Di già stampato e rilegato ne ho solo un altro, supplemento a un vecchissimo numero di Astronomia (L'Atlante Celeste, di A.e C. Cora). Credo introvabile.
Tuttavia, se hai possibilità di stampare, c'è materiale che pare ottimo in rete.
Ad esempio questo (http://www.charlotteastronomers.org/Mag_7_Star_Atlas_Milky_Way_Atlas_with_Enhancements _2019_R5.pdf), che arriva alla 7a mag, con la nomenclatura di Bayer, i nomi delle stelle principali, oggetti Messier, un po' di altri deep sky NGC.

Se poi, durante le osservazioni, effettivamente utilizzerai risorse cartacee, consiglio di tracciare, su un foglio di carta trasparente o acetato (carta da lucidi, per intenderci), una circonferenza, di diametro corrispondente all'ampiezza di campo del tuo strumento, data la scala della carta. Probabilmente con il 10x50 starai intorno ai 6°, ma consulta le specifiche. Sovrapponendo il foglio trasparente alla carta celeste otterrai esattamente quello che dovresti vedere nello strumento: è un espediente che trovo spesso utile nello star-hopping

Un saluto
A