PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa California



Marco Rapino
21-02-2020, 09:28
Buondì!
Ecco la mia elaborazione della California, sono 20 pose da 20' ciascuna acquisite con filtro Optolong L-eNhance e Nikon D750 modificata dal mio osservatorio urbano. 7 dark frames, 70 bias frames e 20 flat frames.
Elaborazione in Pixinsight, ma devo ammettere che l'SNR era molto buono e ho dovuto fare ben poco rispetto ad altri soggetti. Adoro questa nebulosa e non vedo l'ora di passare al monocromatico per poterla immortalare ancora meglio, ma mancano ancora un po' di soldini nel salvadanaio astronomico :)
Qui la trovate sul mio profilo AstroBin (https://astrob.in/0449qs/0/)
Cieli sereni!

37135

Jerry
21-02-2020, 09:48
Molto buona, si sente la mancanza di uno spianatore.

Marco Rapino
21-02-2020, 09:55
In realtà ce l'ho lo spianatore, ma è per APS-C e non per FF purtroppo..qualcosa fa, ma la correzione sul FF, anche con uno spianatore ad hoc, diventa davvero una cosa che richiede pazienza ed esperienza perché basta una minima flessione sul treno ottico che subito cominciano gli allungamenti :hm:

iaco78
21-02-2020, 10:09
Ciao, anche a me piace molto la nebulosa, ben calibrata nei colori...
Purtroppo si nota tanto l'allungamento delle stelle...
Nell'immagine ad alta risoluzione si notano dei riflessi bianchi...Vedo che hai fatto i Flat, sai da che cosa possone esser portati?

Detto cio' e' davvero piacevole da osservare, complienti...

Fabius85
21-02-2020, 10:12
Molto buona per me!

Marco Rapino
21-02-2020, 10:16
Nell'immagine ad alta risoluzione si notano dei riflessi bianchi...Vedo che hai fatto i Flat, sai da che cosa possone esser portati?

Grazie per i complimenti innanzitutto! Credo che sia un effetto di rifrazione sul filtro Optolong che ora che mi ci fai pensare penso che abbia introdotto questo difetto proprio il master flat, devo controllare appena torno a casa. Sui light frames ai quali ho accesso adesso non li vedo :confused:

rey
22-02-2020, 08:31
mi associo hai complimenti
Vedo che si comporta bene la tua reflex anche utilizzando pose da 20 minuti e senza raffreddamento!
La mia vecchia e scassata dsrl si sarebbe già fusa :)