PDA

Visualizza Versione Completa : scelta primo telescopio



danise
20-02-2020, 13:15
Ciao di nuovo, come dicevo nella sezione delle presentazioni sono un novello aspirante osservatore. Mi affascina il cielo con le sue enormi distante e enormi dimensioni e vorrei comprare il mio primo telescopio per vedere un po' meglio.
Ho letto alcuni articoli su questo sito con consigli e molti numeri che non mi sono chiarissimi quindi mi sono iscritto per un aiuto diretto.

Il budget come potrete capire non è un granchè, e mi orienterei su Celestron Astromaster 130EQ-MD oppure Skywatcher Explorer-130M, costano entrambi sui 270euro e mi pare di capire essere prodotti più che buoni per cominciare. Prima domanda molto generica: qual è meglio?
Essendo all'inizio non capisco cos'è di preciso il ''motorino inseguitore'', credo sia una sistema che trova e segue l'elemento desiderato evitando quidni di doverlo fare a mano..Ma i modelli citati lo hanno?

Però non ho ben chiaro cosa posso vedere in maniera quanto meno decente. Scusate già da ora se dirò delle bestialità...
I Pianeti non mi affascinano quanto le stelle, quindi per esempio con questo strumento mi è possibile vedere degnamente una stella a che distanza? Che ne so betelgeuse?
Altra cosa, sempre tenendo presente questo telescopio (o eventualmente altri simili come prezzo che mi potete suggerire) e le sue caratteristiche, c'è un modo empirico per dire ''ok con queste strumento e queste caratteristiche posso vedere oggetti che stanno a una distanza di tot a.l.?''

frignanoit
20-02-2020, 13:32
I telescopi vedono all'infinito e le distanze delle stelle e oggetti che vedrai le scoprirai osservando e consultare i dati relativi di quello che osservi, il 130mm per iniziare è un buon strumento, ma se i pianeti non ti interessano molto non prendere il 130/900, prendi un 130/650, come il Celestron Astromaster, i pianeti se hai voglia li vedrai comunque, ma avrai vantaggi per campi stellari estesi, poi se trovi nella sezione primo strumento il questionario e rispondi alle domande del quesito, vediamo se ci sono i presupposti per uno strumento pari costo e un pelo più performante del 130mm, le distanze degli oggetti nel cielo sono relative, la potenza di un telescopio si misura in risoluzione, più diametro e più risoluzione...

danise
20-02-2020, 14:33
se i pianeti non ti interessano molto non prendere il 130/900, prendi un 130/650, come il Celestron Astromaster, i pianeti se hai voglia li vedrai comunque, ma avrai vantaggi per campi stellari estesi
Il celestron astromaster che dici è quello che ipotizzavo io?
Ovvero questo?Ce ne sono diversi anche con prezzi diversi, quale mi consigli? https://www.amazon.it/Celestron-Astromaster-130EQ-MD-Telescopio-Importato/dp/B0013Z42AK




nella sezione primo strumento il questionario e rispondi alle domande del quesito, vediamo se ci sono i presupposti per uno strumento pari costo e un pelo più performante del 130mm,
Ho visto il test ma non capisco dove farlo, cioè va fatto manualmente? E riporto qui le risposte?

frignanoit
20-02-2020, 14:36
Una nota sull'Astromaster MD, il modello MD include un motore di inseguimento su asse AR che è solo una proforma per fare costare di più il telescopio, non essendo predisposto di cannocchiale polare ti sarà difficile allinearti in equatoriale per rendere efficace l'inseguimento motorizzato, sempre che funzioni, il modello solo EQ è privo di motore e costa poco più di 200,00€...

etruscastro
20-02-2020, 14:37
Celestron Astromaster 130EQ-MD oppure Skywatcher Explorer-130M, costano entrambi sui 270euro e mi pare di capire essere prodotti più che buoni per cominciare. Prima domanda molto generica: qual è meglio?
sono praticamente la stessa cosa.


Essendo all'inizio non capisco cos'è di preciso il ''motorino inseguitore'', credo sia una sistema che trova e segue l'elemento desiderato evitando quidni di doverlo fare a mano..Ma i modelli citati lo hanno?
no, i modelli da te intravisti hanno il solo motore di inseguimento sull'asse di Ascensione Retta, questo significa che tu punti un oggetto a mano e, azionando il motore parte l'inseguimento su quell'asse (in declinazione hai un flessibile per i movimenti micrometrici!)


Però non ho ben chiaro cosa posso vedere in maniera quanto meno decente.
questo dipende dalla qualità del tuo cielo, da quanto sarai bravo ad adattare la tua pupilla e da quanto porterai in temperatura il tuo strumento o a curare la collimazione.


quindi per esempio con questo strumento mi è possibile vedere degnamente una stella a che distanza? Che ne so betelgeuse?
Betelgeuse è visibile a occhio nudo, quindi sì, puoi farlo, per tutto il resto dipende dalla magnitudine limite dello strumento e dal contrasto di soglia del cielo nella singola serata.
sappi però che, a causa della distanza, ogni stella la vedrai sempre come un puntino a quasiasi ingrandimenti, anche in quello più mastodontico!


Altra cosa, sempre tenendo presente questo telescopio (o eventualmente altri simili come prezzo che mi potete suggerire) e le sue caratteristiche, c'è un modo empirico per dire ''ok con queste strumento e queste caratteristiche posso vedere oggetti che stanno a una distanza di tot a.l.?'
se rispondi al questionario che trovi in evidenza a questa sezione possiamo aiutarti a fare l'acquisto più mirato per le tue esigenze, per tutto il resto la risposta è no.

se inizi a leggere il mio vademecum capirai anche da solo il perché: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili ;)

frignanoit
20-02-2020, 14:38
Puoi aprire due pagine del forum una per il post e l'altra per leggere il questionario e riporti solo le risposte sul post..

danise
20-02-2020, 14:52
Ecco il test. Alla domanda 3 non so rispondere adeguatamente quindi lascio in bianco, probabilmente in base alle altre risposte sarete più bravi voi a dirmi di cosa necessito

1) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale/campagna; la Via Lattea è visibile

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito

11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 250 - 300 al massimo massimo

frignanoit
20-02-2020, 16:24
Lasciamo stare gli automatismi che costano, il balcone quanto è profondo? da parete a parapetto..

danise
20-02-2020, 21:09
Lasciamo stare gli automatismi che costano, il balcone quanto è profondo? da parete a parapetto..

E' una terrazza a tetto in una casa di aperta campagna. Quindi luci praticamente a zero, c'è solo un lampione in strada ma non fa luce sulla terrazza.Come dimensione è circa 4mx4m.

frignanoit
20-02-2020, 21:29
prendi questo..
https://www.astrottica.it/dobson/537-dobson-gso-150-1200.html
Marchio, modello e costo che ti va più a genio, ci sono Skywatcher, Omegon, GSO, Orion, Meade... alcuni sotto 300€ altri appena sopra, tieni presente che dopo devi comprare qualche oculare, quindi considera almeno da 40 a 70€ per oculare dipende quale prenderai, se vuoi partire con poco ti facciamo anche spendere meno... Scegliti intanto il modello che ti piace di più tra i Newton Dobson 150/1200mm..

danise
20-02-2020, 21:46
prendi questo..

Francamente vorrei spendere meno, mi sembrava perfetto come prezzo e qualità l'Astromaster celesteron 130eq ( senza MD costa 230euro)... e la differenza di 70euro col dobson non è poco. E' un prodotto per iniziare e provare un po' le sensazioni.
Il dobson ha due oculari da 9mm e 25mm, mentre l'astromaster 10mm e 20mm.PErò dici che comunque dovrò prenderne altri, quindi dico io, tanto vale risparmiare i 70euro e investirli su un nuovo oculare, o no?

Prova a ''convincermi'' a prendere il dobson :D

frignanoit
20-02-2020, 22:06
Tu hai scritto che volevi spendere massimo 300€, poi hai scritto che volevi vedere il più possibile, io ti ho proposto uno strumento che rientra nel tuo budget e che ti da il massimo delle prestazioni su quello che spendi, poi ti ho scritto anche di sceglierti il modello e il costo, il modello della Skywatcher costa 260€ e la differenza con l'astromaster sono 30€, è meglio la gallina oggi o l'uovo domani? Gli oculari sono da prendere con qualsiasi telescopio compri perché ti forniscono uno o due di base pure scarsi, e quindi va fatto un set per raggiungere un range di ingrandimenti a coprire tutti i tipi di osservazione, la spesa la deciderai tu, posso consigliarti anche dei buoni plossl Celestron Omni che costano 12€ l'uno... Poi se ti piace di più il Celestron 130/650 ti avevo già scritto che per iniziare era un buon strumento...

etruscastro
21-02-2020, 07:50
danise per rispondere non usare continuamente il tasto -rispondi citando- che è vietato dal regolamento ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
per quanto riguarda il thread non c'è paragone tra il dobson proposto e l'astromaster, sono sì 70€ in più ma sono 70€ ben investiti.

etruscastro
21-02-2020, 07:50
danise per rispondere non usare continuamente il tasto -rispondi citando- che è vietato dal regolamento ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
per quanto riguarda il thread non c'è paragone tra il dobson proposto e l'astromaster, sono sì 70€ in più ma sono 70€ ben investiti.

Angeloma
21-02-2020, 19:31
Riassumendo: Newton 150 Dobson Vs Newton 130 equatoriale.
Confronto diretto dalla terrazza. Al terzo oggetto osservato, il 130 con l'annessa montatura equatoriale finisce nel dirupo.:whistling: