PDA

Visualizza Versione Completa : Info torretta binoculare per celestron nexstar 127



bronxod85
18-02-2020, 21:12
Buonasera.....vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad un eventuale acquisto di torretta binoculare da usare per il mio telescopio che e' un CELESTRON NEXSTAR 127 mak !
Secondo voi che tipo di torretta potrei acquistare....ma soprattutto volevo capire se fosse fattibile utilizzarla con il mio modello di telescopio.

DavideGallotti
18-02-2020, 22:37
Provati su celestron C6 e C8, penso che sul 127 ci stanno bene.
Solo non avere aspettative eccezionali, si vede bene, si osserva con due occhi esi possono cogliere dettagli ma non sono questa magia.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

bronxod85
18-02-2020, 23:20
Grazie....ma quale tipo di Torretta potrei usare ? Se ne conosci una mi potresti dire il modello ? Grazie





Provati su celestron C6 e C8, penso che sul 127 ci stanno bene.
Solo non avere aspettative eccezionali, si vede bene, si osserva con due occhi esi possono cogliere dettagli ma non sono questa magia.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
18-02-2020, 23:57
Io ho una della Teknosky anche se non ha il logo, fa bene il suo lavoro, semmai attendiamo altri modelli di ragazzi del forum che ne hanno utilizzati più di me :)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Capitano
19-02-2020, 02:18
Ho avuto 3 Tecnosky ,sono buone torrette sul mak 127 vanno da Dio , pero devi mettere in conto che la torretta all'unga la focale di 1,20 volte circa portando la focale a 1500X 1,20= a 1800mm cosa significa? la coppia di oculari deve essere massimo da 10mm diversamente il tuo makkino risulterebbe buio, come coppia se non hai problemi di vista ,Ottimi i Ortoscopici o dei semplici plossi o se vuoi spendere qualcosina in Più dei Planetary ;)ED

etruscastro
19-02-2020, 07:24
bronxod85 è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

bronxod85
19-02-2020, 09:13
Buongiorno....ok perfetto. Presentazione gia' fatta ! ;)




bronxod85 è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

bronxod85
01-03-2020, 12:04
Ho trovato una super offerta per la Torretta Binoculare della Celestron 31.8mm ...che ne dite ?
Ovviamente gli oculari come diceva Capitano massimo 10mm. Infatti io ero intenzionato a prendere una coppia di oculari 15mm e una coppia di 25mm flat field.
Oppure per il mio Mak 127 che coppia di oculari mi consigliate sempre da mettere sulla torretta?
Intendo il modello degli oculari senza spendere una tombola ! :P

Angeloma
01-03-2020, 12:13
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=22EE1D70-109E-4817-8800-6003158F4F28&GetInfo=TKwa12&AddScore=TKwa12&Score=1

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=22EE1D70-109E-4817-8800-6003158F4F28&GetInfo=TKwa20&AddScore=TKwa20&Score=1

Al momento non sono disponibili, ma puoi trovarli presso altri venditori. Questa serie di oculari è spesso usata per le torrette binoculari e revolver.
Io ho tutta la serie, acquistata appositamente per il Mak 127. Vanno benino e il costo è irrisorio.

bronxod85
01-03-2020, 12:16
Grazie Angeloma.....quindi la torretta binoculare Celestron che ho trovato va bene si ?

Angeloma
01-03-2020, 12:24
Io sono un pignolo perfezionista: niente di meno di una torretta binoculare Denkmeier, o Zeiss. Le altre sono giocattoli, una vale l'altra; qualcuna migliore, altre peggiori.
Se devo dare suggerimenti, propongo sempre il top, perché colpe non ne voglio.
Non uso, né userò mai, una torretta binoculare. Tantomeno, sul Mak 127.

bronxod85
01-03-2020, 12:45
Bhe quella della Celestron non mi sembra un giocattolo....anzi. Comunque...io sul mak 127 userei la torretta piu' che altro per ammassi stellari piu' luminosi e per la luna ....ed eventuali osservazioni terrestri ....o del sole con apposito filtro . Magari in futuro potrei usare la stessa torretta sul Dobson 12''

iaco78
01-03-2020, 14:15
Io ho la torretta con una coppia di 14 mm e la uso sul Dobson 12"
Spettacolo su luna, pianeti, ammassi e su qualche nebulosa bella luminosa.
Anche ottima per fare solo "spazzolature " del cielo.
L'ho poi provata sul mio Maksutow 150 mm. Su luna piu' o meno ok...su ammassi no, non mi e' piaciuta. Troppo lunga la focale, come dice giustamente Capitano hanno un fattore di tiraggio tipo 1.2X 1.5X.
Le torrette a mio avviso danno vantaggi sui diametri medio grossi e focali corte...su focali lunghe non so se sia davvero ideali anche se vengono usate...
Se hai in previsione comuque di prenderti un Dobson la puoi poi trnquillamente usare li...:)

bronxod85
01-03-2020, 14:27
Si infatti ....avrei preso la torretta proprio in previsione di prendermi anche un Dobson 12'' e perche' no ...magari un 14"...ma oltre non mi spingo....visto che con i cieli non mervigliosi della nostra Italia...non ha senso esagerare con diametri..e focali.

Capitano
01-03-2020, 14:58
Il mio Topic è Sparito
comunque lo ripeto Iaco ha detto quello che io ho detto sul topic sparito nel nulla
La torretta ha un tiraggio di 1.20.1.26 cioè allunga la focale di 1,2 mm
il mak 127 1500x1.20= 1800mm risulterebbe molto scuro va bene sui pianeti perchè i prismi sono molto ridotti a 22mm riducono il CR di molto
Sul Depp la torretta che va bene è la Zeeis V ha i prismi di 28mm ero non devi avere focali lunghe .
se intervengo e perche ho posseduto queste torrette .
La TS ha messo in commercio una torretta co i prismi da 28mm e non ha bisogno di correttore questa ci sto facendo un pensierino
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A1A482A8-F5CB-40E4-B564-D3BFE8FADEA&GetInfo=tk%5Fwidebino&AddScore=tk%5Fwidebino&Score=1

bronxod85
01-03-2020, 15:13
Si assolutamente d'accordo con te Capitano. Ti spiego pero' la mia scelta sul Celestron . Io ho trovato ad un prezzo veramente ma veramente basso la torretta binoculare della Celestron...ultimo modello...e ovviamente monterei su questa solo oculari wide angle 20mm . Ovviamente sul mio attuale Mak 127 non avro' pretese...dato il diametro piccolo....ma sulla luna e qualche ammasso stellare luminoso...probabilmente mi trovero' bene. Detto questo avendo in previsione di prendere anche un Dobson 12" o 14" il mio problema non sussistera'....visto che poi con aperture del genere la luminosita' ne abbiamo in abbondanza. Ad esempio sicuramente la torretta che hai linkato della TS e' un livello superiore....ma quasi 400 euro francamente me le risparmio. Anche perche' abbinato a questo prezzo vanno aggiunti i soldi della coppia di oculari. In poche parole andrei a spendere troppo...a mio parere.

bronxod85
01-03-2020, 15:16
Ovviamente avevo visto anche io questa Torretta della TS che e' spettacolare. Magari in futuro se si trovera' usata....un pensierino potrei anche farcelo...ma ora spendere cosi' tanto per qualcosa di extra ...preferisco investirli su un Dobson.
Comunque grazie per i consigli. ;)

etruscastro
02-03-2020, 07:03
siete sicuri che sul Mak ci vada il tiraggio?
io credo di no, come non occorre negli SCT

Capitano
02-03-2020, 07:21
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?41-etruscastro) Se leggi cosa ho scritto , ho parlato che la torretta all'unga la focale 1.20 Senza inserire il tiraggio come si fa con i rifrattori
ora ho chiarito Sui Rifrattori bisogna inserire anche il correttore . lo so che su mak e sct non hai bisogno di inserire i correttori 1,7,8,20X pero la torretta che ho postato non ha bisogno di questi correttori.

bronxod85
02-03-2020, 10:44
Ieri sera per togliermi ogni dubbi sono stato da un amico di un amico che ha un mak 127 con torretta celestron e 2 oculari Auriga da 20mm con 70° di campo. Bhe posso dirvi una cosa? Mi sono stupito....perche' ci si vede davvero bene....e fortunatamente non toglie troppa luce. Ovviamente non sto parlando sul Deep Sky debole....ma su Orione era perfetto...sulla Luna Idem e su qualche ammasso nella norma...niente di eccezionale...ma nonostante tutto ripeto su un Mak 127 se la cava davvero bene . Ovviamente poi qualora dovessi farmi un Dobson....l'osservazione migliorera' sicuramente di assai molto.

DavideP
02-03-2020, 12:43
anche io ho la tecnosky, una coppia di oculari da 20mm da 70° e il suo correttore da 1,6x che uso quando voglio spingere un po' con gli ingrandimenti sulla luna, non serve altro secondo me

Capitano
02-03-2020, 15:25
@DavideP
Il coorettore lo usi sul rifrattore che hai in Firma o sul mak?
sul mak nonnc'e' bisogno quando vuoi spingermi usa oculari più corti di focale come i plossi che hanno meno lenti

DavideP
02-03-2020, 15:42
Sisi sul rifrattore, non ho oculari di focale inferiore ai 20mm a parte lo zoom quindi metto il correttore e lo uso come se fosse una barlow

javad alizadeh
31-03-2020, 17:56
Io sono un pignolo perfezionista: niente di meno di una torretta binoculare Denkmeier, o Zeiss. Le altre sono giocattoli, una vale l'altra; qualcuna migliore, altre peggiori.
Se devo dare suggerimenti, propongo sempre il top, perché colpe non ne voglio.
Non uso, né userò mai, una torretta binoculare. Tantomeno, sul Mak 127.Se mi permetti posso sapere per quale motivo sei contro di torretta ?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Angeloma
02-04-2020, 12:15
La torretta binoculare è ha dei pro e dei contro.
Ogni punto ha un valore variabile in conseguenza del gusto personale e dello strumento utilizzato.
Per quelli che sono il mio gusto e modo di osservare personali, i contro superano di gran lunga i pro.

Capitano
02-04-2020, 13:25
@Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) Hai mai Visualizzato con una Torretta?
Per torretta intendo no la celestron o torrette economiche , non menziono nemmeno le Zeeis perchè costano troppo, menziono questa,
provata sul campo appena possibile la prendo


Presentiamo una nuova torretta binoculare di alto livello per osservazione lunare, planetaria e deepsky!
Solitamente le classiche torrette binoculari hanno prismi piccoli per contenere i costi e vignettano facilmente con oculari a lunga focale e ampio campo apparente.
La Tecnosky Wide Binoview ha prismi maggiorati da 30mm in vetro ottico H-K9L trattato FMC con apertura libera di ben 28mm! (contro i 22mm delle altre torrette)
Grazie a queste caratteristiche sarà possibile usare oculari di alta qualità a largo campo come i Tecnosky Ultra Flat Field da 18mm e 24mm oppure i famosi Baader Morpheus con campo apparente di 76°!
Ad esempio su un classico C8 si potranno avere 83x con un doppio campo di 65° (UFF24mm) oppure 114x ed un doppio campo di 76° (Morpheus 17,5mm)
Se utilizzata sui rifrattori Tecnosky 102 tripletto FPL53, Apo125, Apo130 ed Apo152 sarà possibile fare entusiasmanti osservazioni deepsky a bassi ingrandimenti in quanto non sarà necessario alcun OCS per andare a fuoco (necessario su altri rifrattori o su telescopi newton)

Caratteristiche:

regolazione interpupillare 54.45-77

apertura libera 28mm

dimensione prismi 30mm

dimensioni approssimative 124x116x47mm senza naso da 31,8mm

Lunghezza del percorso ottico 118.66mm

bloccaggio autocentrante degli oculari

peso approssimativo 718gr
ho fatto copia e incolla leggi
il costo è 380€ per chi si stanca a visualizzare con un occhio è l'ideale anche nel deep i 28mm di diaframma di campo lascia usare oculari a lunga focale senza correttore di tiraggio significa se visualizzi a 40 x i 40 x sono effettivi.
non continuo leggi!3761637617

Angeloma
03-04-2020, 16:26
La torretta in questione è interessante, nonché il giusto compromesso, ma la torretta non fa per me.
Già uso malvolentieri il binocolo...

Capitano
03-04-2020, 18:38
Non è il tuo caso ma alcuni non riescono a fondere le immagini con i binoculari