PDA

Visualizza Versione Completa : E' un malfunzionamento o no?



maicol61
16-02-2020, 11:00
Salve a tutti.
Prima di portare in esterno la mia EQ6-R ho provato in casa a prendere un po' di confidenza con la pulsantiera del synscan (ver 04.39.04).
Ieri sera ho fatto un grossolano allineamento "virtuale" alla polare (che non vedevo, mi sono aiutato con il cellulare), ho acceso la montatura e saltato l'allineamento. Ho provato a cercare Urano e la montatura si è spostata ad ovest dove effettivamente doveva essere il pianeta.
Ripeto la ricerca con Aldebaran, la tastiera mi da le coordinate ma quando do l'enter per avviare lo spostamento il tubo rimane fermo e la pulsantiera bloccata. Mi è toccato spegnere tutto e ricominciare.
Stessa procedura, stesso risultato.
Stamattina ho riprovato. Accendo, salto la procedura di allineamento, provo a cercare Arturo, blocco del sistema.
Spengo, riaccendo, eseguo la procedura di allineamento a 3 stelle (grossolanamente con l'aiuto del cellulare; prima stella, proprio Arturo) che sembra andare a buon fine.
Cerco il Sole, ok. Cerco la Luna, ok. Cerco Arturo, ok.
Allora mi chiedo e vi chiedo. E' necessaria la procedura di allineamento se si vuole utilizzare la ricerca automatica? Se il blocco è fisiologico, perché non è stata prevista una procedura di escape e sono costretto a spegnere e riaccendere il tutto? Perché con gli oggetti del Sistema Solare non si blocca e con le stelle si? E' un malfunzionamento del mio strumento?
Forse sono domande banali con una risposta banale ma ho davvero tutto ancor da imparare.
Grazie a tutti anticipatamente.

Capitano
16-02-2020, 11:34
Ora di pranzo non posso spiegarti ti prometto che lo farò

maicol61
16-02-2020, 11:35
Mi rispondo da solo.
Leggendo meglio nel manuale mi sembra di capire che saltare la procedura di allineamento abilita la "modalità inseguimento facilitato" che prevede la localizzazione manuale degli oggetti.
Però una procedura di escape la potevano prevedere...

maicol61
16-02-2020, 11:37
Capitano, ho visto ora il tuo messaggio. Grazie.

Capitano
16-02-2020, 13:15
Ti parlo da Tecnico informatico
l'ardware di un micro processore per poter ragionare ha bisogno di essere Erudito, NB ho scritto Micro processore, no cervello umano il cervello umano oggi 2020 ancora non conosciamo e potenzialità , forse siamo arrivati a solo il 10%
Comunque un micro processore per quato erudito e veloce aspetta un imput per poter elaborare
quale è questo imput? "triangolazione" per non dilungarmi
tramite le coordinate celesti lo erudisci come una battaglia navale .
Se no lo erudisci in questo modo lui resta in stanbay mi sono spiegato?
quante piu stelle di allineameto usi più erudisce e ti porta sul bersaglio preciso.
Chi ha ideato Le Coordinate lo hanno fatto santo basta un semplice GPS per farti arrivare su Marte:biggrin:

maicol61
16-02-2020, 13:45
Grazie.
Quindi, se ho capito bene, l'allineamento è necessario. Altrimenti, puntamento a mano.

Capitano
16-02-2020, 14:40
;););)

ale.crl
16-02-2020, 15:26
Secondo me sono solo dei bug...anche a me si verificani dei blocchi quando faccio il goto senza allenamento, con alcuni oggetti sì con altri no...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

stevesp
16-02-2020, 15:57
Come fa a fare un goto se non sa dove è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitano
16-02-2020, 16:39
:biggrin::biggrin::biggrin:

Fazio
16-02-2020, 17:07
Nella vecchia versione del synscan precedente alla 4.xxx (ma non vedo perché la nuova non lo debba fare) era possibile usare il GoTo senza allineare ad alcuna stella.
Se la messa in Polare era appena ben fatta per uso visuale l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle si poteva tranquillamente bypassare: Il goto non dico che centrasse l'oggetto scelto in un oculare a 200X ma nei pressi del crocicchio del cercatore sì.
Tra l'atro se l'allineamento alla Polare fosse idealmente perfetto, l'orario impostato idem e se il tele non avesse il minimo errore conico il GoTo sarebbe altrettanto perfetto e l'allineamento alle stelle del tutto inutile!
L'allineamento a alle stelle serve solo a "perfezionare" l'allineamento alla Polare e correggere l'eventuale errore conico.

maicol61
16-02-2020, 20:43
Leggo opinioni contrastanti. comincio ad essere preoccupato :confused:

Fazio
16-02-2020, 21:39
Basta leggersi il manuale del SynScan per farsi un'opinione propria (che è sempre preferibile).
A pag. 5 e 9:
37088

37089

Quando il manuale afferma che il GoTo sarà molto impreciso, presuppone che l'allineamento alla Polare lo sia altrettanto.
Con un minimo di attenzione nel posizionare la montatura gli oggetti saranno comunque nel cercatore...

maicol61
17-02-2020, 06:33
Quindi, la ricerca automatica senza allineamento è sconsigliata ma possibile. E infatti, con gli oggetti del sistema solare funziona. Questo mi tranquillizza (quasi) riguardo eventuali difetti hardware.
Chiaramente, il "blocco" non è una condizione voluta dai progettisti perché in tal caso avrebbero previsto una procedura di escape e non avrebbero costretto allo spegnimento della montatura.
Resta l'ipotesi del bug software che potrebbe essere confermata da: 1) la ricerca di Arturo si è bloccata quando fatta a se stante ma non ha dato problemi durante l'allineamento a 3 stelle; 2) anche altri utenti hanno riscontrato blocchi con montature che immagino siano collaudate e non difettose.
Solamente non vorrei che il bug, nel mio caso, fosse il sintomo di difetti più gravi.
Credo che contatterò il venditore...

Fazio
17-02-2020, 09:37
Fossi in te prima di contattare il venditore (e forse poi mandarla in assistenza...) ripeterei la procedura di puntamento (Go To) su Aldebaran con il manuale sottomano.
Lo farei alle stessa ora in cui la pulsantiera si era bloccata facendo attenzione che la stella sia ovviamente sopra l'orizzonte (non lo è sempre, non saprei in tal caso come la montatura si comporta...).
A me è capitato più volte di commettere grossolane omissioni/sviste nell'utilizzo del SynScan andando a memoria; il manuale sottomano può aiutare ad evitare degli "automatismi mentali"* errati.

* Alla mia età capita spesso, si è un po' sclerotici...

astro61
17-02-2020, 14:00
Verissimo quello che dici, e anche le tue indicazioni nel non dare niente per scontato. Quanto all'allineamento, anche io da poco ho una S.W., e mi hai fatto venire in mente il passaggio della seconda foto, dove si può escludere l'allineamento, per poterla usare in modo da avere la rispondenza dei motori e puntarla manualmente dove vuoi senza inseguimento siderale. ;)

Capitano
17-02-2020, 15:28
Quello che dite e bello , una volta stazionata la montatura , leggo su stellarium le cordinate Celesti dell'oggetto con le freccette della pusantiera lo punto , faccio partire l'iseguimento, poi con PHdguiding elimino la rotazione di campo il gioco e fatto! MA! devo essere San Tommaso
Poi dirò le cose come stanno:biggrin:

astro61
17-02-2020, 19:56
Anche quello che dice Fazio riguardo al fatto che in fin dei conti l'allineamento con le stelle è solo un'ulteriore affinamento dello stazionamento del sistema ottico è correttissimo. Tanto è vero che per l'appunto si potrebbe anche saltare e una volta azionato il GO-TO e il tubo è andato anche solo vicino all'oggetto, basta poi centrarlo manualmente e sincronizzare la posizione su quell'oggetto che praticamente è come se si fosse allineato a una stella. Questo ovviamente se la montatura supporta la funzione sinc.

Edit.
Sono andato a cercare nel manuale che ho scaricato se la AZ EQ6 ha questa funzione, ma non l'ho trovata. Voi che siete sicuramente molto più esperti di me con le montature S.W., ne sapete qualcosa? E visto che ci sono, se io volessi puntare un oggetto immettendo direttamente le coordinate, devo farlo andando a cercare nel menu "oggetti utente" o c'è un'altra sezione specifica che mi è sfuggita? Grazie.

Capitano
17-02-2020, 20:30
@astro61 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?4049-astro61)
stimo facendo un po di confusione
A questo punto il GO TO è una cosa Inutile ? basta un sempice motorino comandabile da dei pulsanti è la conoscenza del cielo con la speranza di beccare l'oggetto desiderato
Non è proprio cosi, il benetetto Go TO (Computer ) dopo quei pochi spesi per l'allinemento ti risparmia di stare con l'occhio attaccato all'oculare

Fazio
17-02-2020, 21:16
Non saprei quando i software che controllano le montature equatoriali amatoriali siano stati introdotti (anni '80??); probabilmente, almeno all'inizio, erano appannaggio di pochissime persone danarose.
Molto prima la diffusione dei software gestionali le montature equatoriali erano comunque dotate del solo movimento in AR (bastava in semplice motorino) e con quelle si facevano foto su pellicola con esposizioni anche lunghissime.
Con le stesse montature si trovavano oggetti elusivi ricorrendo alle sole ghiere dell'AR e della Declinazione.
Ovviamente per far queste cose lo stazionamento alla Polare doveva essere fatto con tutti i crismi!

Tuttora c'è la possibilità di acquistare una montatura motorizzata senza "pulsantiera": Io ne ho una un po' vecchiotta ma molto valida (è leggera, si appronta in un attimo, è sufficientemente precisa e stabile, e sopratutto non ha nessun maledettissimo software...).

Capitano
18-02-2020, 04:08
Ecco questo e il Nocciolo della questione,.
Chi meglio di me ha usato le ghiere di AR E DEC
capisco che un Computer capace di gestire la montatura è costoso, però chiedilo a tanti neofiti se anche loro lo appellano " maledettissimo software" o chi come me ha avuto giovamento del software di ASIAIR standosene seduto in casa e a gestire il tutto , visto la mia condizione Di salute diversamente dovevo appendere il telescopio al chiodo.
Chiuso OT:biggrin:

maicol61
18-02-2020, 08:20
Tornando ai consigli di Fazio, ho ripetuto ieri sera la procedura con il manuale alla mano. Non è cambiato niente. Come al solito, se eseguo l'allineamento posso puntare in automatico sia oggetti del Sistema Solare sia stelle; se salto la procedura di allineamento la tastiera si blocca se cerco di puntare una stella anche se visibile.

Se il problema fosse comune a tutte le EQ6-R non me ne farei un cruccio. Sarebbe quasi certamente un bug del software e, pazienza, aspetterei un aggiornamento.
Se, invece, il problema fosse solo della mia montatura, sarei preoccupato. Potrebbe essere il sintomo di problemi maggiori di cui oggi, da totale inesperto, non mi accorgo e che potrebbero venir fuori in futuro (semmai a garanzia scaduta).

Chiedo ai possessori di una EQ6-R: ma voi, se saltate la procedura di allineamento, riscontrate lo stesso blocco che si verifica sulla mia?
Ringrazio tutti voi che state intervenendo con vostri consigli e un grazie particolare a chi vorrà spendere un po' del suo tempo per verificare se ha il mio stesso problema.
Confido in voi :)

astro61
18-02-2020, 09:16
Capitano, ma tu basta che faccia una prova, ti costerà pochissimo tempo. Metti bene in polare, salta l'allineamento e comanda al GO_TO di andare su un oggetto noto, meglio una stella, così la puoi vedere a occhio nudo. Innanzitutto se non è dentro il campo dell'oculare guarda di quanto è fuori, che già di per se è un dato interessante. Dopodichè centrala, e se la tua montatura ha la funzione di sincronizzazione (quindi di aggiornamento delle coordinate), vedrai che troverà anche gli altri oggetti, purchè non siano troppo lontani. Questa funzione Sync nel manuale della mia moderna AZ EQ6 PRO non la vedo, poi magari sono io che sono cecato. Sicuramente l'altra mia montatura, la Ioptron AZ pro ce l'ha. E l'ho usata spesso.

Fazio
18-02-2020, 09:50
Tornando ai consigli di Fazio, ho ripetuto ieri sera la procedura con il manuale alla mano. Non è cambiato niente. Come al solito, se eseguo l'allineamento posso puntare in automatico sia oggetti del Sistema Solare sia stelle; se salto la procedura di allineamento la tastiera si blocca se cerco di puntare una stella anche se visibile...

Prima di effettuare o meno l'allineamento alle stelle bisogna comunque preliminarmente impostare le coordinate locali, orario, data..., Hai forse saltato questa fase?
Io la EQ6-R non la conosco, avevo la NEQ6 con la vecchia versione SynScan (3.qualcosa) e si poteva saltare l'allineamento alle stelle; ora ho una iOptron EQ45 Pro che può fare altrettanto...
Mi sembra strano che aggiornamenti successivi del software escludano una funzione già prevista nelle precedenti versioni, ma tutto può essere.
Consiglio spassionato: Io ho l'abitudine di leggermi con calma, seduto sul divano, i manuali anche più volte...

Capitano
18-02-2020, 10:34
Io non uso la pusantiera ho Eqdir quando sono a casa , quando sono fuori uso il WI FI
Provero con Eqdir sostituisce la pulsantiera per tutto.

Capitano
18-02-2020, 11:11
Aggiornamento!
poco fà ho provato ciò che mi è stato chiesto
Provato con Eqdir ha funzionato , ho tolto il cavo equdir e inserita la pulsantiera, premetto che è stata aggiornata al'ultima versione
ho fatto la rutin iniziale sino a quando mi dice se voglio eseguire l'allineamento li dico di no premendo il tasto da data base cerco koacab con le freccette lo punto pigio su enter la montatura si blocca per poterla sbloccare la devi spegnere. la stessa cosa che succede maicol61. @Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416) il GOTONOVA è un software secondo me più evoluto lo so ho posseduto 3 Ioptron un IEQ30 PRO e due EZQ25 PRO
Quando uso EQDIR CON CARTES DU CIEL Le stringhe di Comando sono Gestite Dal Pc Un tastierino originale l'Ardware non può permettere illimitate stringhe di comando N. B. più il la forse lo potenzieranno inserendo delle rom capaci di momorizzare molte più informazioni , ora non è possibile.

maicol61
18-02-2020, 12:09
Grande Capitano.
Grazie. Ora sono più tranquillo.
Alla fine non è un difetto così rilevante. E' vero che si è obbligati a fare l'allineamento ma lo si fa alla carlona, si perde qualche minuto (che nel complesso di una serata osservativa è un'inezia) e si continua come se non lo si fosse fatto.
Ancora grazie a Capitano e a tutti voi che siete intervenuti con vostri consigli e spunti di riflessione.

Cieli sereni (che non ho ancora visto da quando ho comprato il telescopio)