PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione Morsa



Capitano
16-02-2020, 05:36
Ora ho solo la EQ6-R secondo quello che devo fare monto e smonto i telescopi , Mi sorge un dubbio? la EQ6 ha gli encoder , può dipendere dalla posizione della morsa . se stazionando preciso alla polare il goto sulle stelle non è preciso?
Nella foto la posizione della morsa ,devo ruotarla di 180° sono stato chiaro
Ieri sera dopo aver fatto uno stazionamento preciso un un plate solving riuscito pero uando gli ho detto di puntare m.81 il Go To ha puntato tutt'altro centra l'encoder dell'asse Dec.?

37083

DavideP
16-02-2020, 08:46
Non credo, perchè gli encoder delle montature non hanno uno zero assoluto, solo un incrementale relativo che si azzera ad ogni accensione, o almeno la mia funziona così

iaco78
16-02-2020, 09:49
Non e' molto chiara la descrizione del problema....
e' corretto quello che dice DavideP non per niente quando si spengono e riaccendono le montature devo essere in Home position e anche prima di fare qualunque tipo di calibrazione (plate solving o classiche tre stelle). Puo' esser che il morsetto non fosse in Home position (se come dici tu, ruoti il DEC di 180 gradi) prima della calibrazione e che quindi il GoTo non sia corretto...

Capitano
16-02-2020, 13:24
IAco provero a ruotare di 180° il morsetto mi sono accorto che punta sullo stesso asse pero 180° inverso

Capitano
16-02-2020, 16:35
RISOLTO!
iaco sai dove stava lo sbaglio?
Errori di vecchiaia:biggrin:
invece di settare logitudine 17.24.0.0 E avevo messo W
Io non uso la pulsantiera vado di WI FI ero abituato con la ioptron con l suo GPS incorporato :biggrin: questa non lo ha e non mi serve perche il WI FI prende le coordinate da tablet , invece da pc devo inserirle io solo la prima volta
Sai da dove l'ho Capito? i 180° E e W sono di 180° opposti

iaco78
17-02-2020, 11:41
Perfetto, piu' semplice del previsto....:)
Ciao e buona giornata...:)