PDA

Visualizza Versione Completa : di nuovo il primo telescopio



Gaiden
13-02-2020, 21:56
ciao a tutti!

perdonate la lunghezza del post, ma la situazione potrebbe essere ingarbugliata.

questa storia inizia 20 anni fa, quando decidevo di intraprendere l'astrofilia amatoriale. così mi ritrovai a investire tutti i miei sudatissimi risparmi di 19enne lavoratore studente in un Antares Giove II (un newtoniano catadriottico da 130mm con una focale di, se non ricordo male, 1mt grazie alla barlow incorporata nel tubo).

Non fu una buona scelta evidentemente.
era uno strumento grosso, pesante e, da quel che lessi anni dopo, anche abbastanza mal riuscito.
lo usai poco, ci cavai pochissimo e dopo qualche tempo lo vendetti su un noto sito d'aste per 2 lire.

molto probabilmente la colpa fu anche mia, non ero in grado di sfruttarlo. soprattutto per grossi limiti logistici.

non fu tutto da buttare però: mi rimasero alcuni concetti e conoscenze di base oltre a una discreta conoscenza del cielo a occhio nudo (ok, si rivelò utilissima per rimorchiare le ragazze, ma questa è un'altra storia :awesome: ). oltre all'abitudine di dare sempre un'occhiata alle stelle ad ogni bella serata limpida (quella betelgeuse ultimamente "ballerina"...)

da qualche tempo mi sono scoperto a meditare di ritornare ad interessarmi del cielo e, quasi inconsapevolmente, ho ricominciato a spulciare forum, siti e appunti che ho collezionato tanti anni fa. da lì a cominciare a scorrere listini di telescopi il passo è stato breve ed eccomi qua.

tutta questa premessa per chiedervi aiuto nello scegliere un eventuale strumento che faccia al caso mio. Eventuale perchè non sono sicurissimo di acquistare: temo di rifare un buco nell'acqua.

ecco quindi il questionario d'ordinanza condito da alcune note.
1) Cosa voglio osservare principalmente


c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (sì lo so, è sempre la solita solfa. ma ho fatto pure un sondaggio con la mia ragazza e non abbiamo cavato nessuna preferenza)

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia (precisazione: l'idea sarebbe di utilizzare principalmente una webcam. anche se mia cognata è una grande appassionata di fotografia, ha una buona reflex e più volte abbiamo parlato della possibilità di attaccarla a un telescopio. da questo punto di vista quindi la questione visuale/fotografia è piuttosto "delicata". ma sono ben cosciente che occorrono investimenti ben più solidi. del resto lo scopo di questo post è di trovare un compromesso :wub: )

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...
(è vero che, nel dubbio, opta per il diametro maggiore; ma ho imparato a mie spese che un 130mm montato con delle ottiche arzigogolate può spegnere molti entusiasmi, quindi preferirei uno strumento con un diametro inferiore ma godibile piuttosto che un padellone di scarsa qualità)

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi
la base sarebbe un paesino in collina alle pendici dell'Etna così da poter osservare in loco ed eventualmente poter salire a 1800m in poco tempo)

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
(dipende dal seeing ecc)

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore


8) Posso trasportare facilmente:


(mah, saremmo in due, direi 30kg và)
a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 350 (stiracchiati eh?)

dopo qualche giretto avevo stilato una sorta di lista:
Celestron Astromaster 90 EQ
Celestron Astromaster 130 EQ (newtoniano) (di questo ho letto recensioni poco lusinghiere a dire il vero, soprattutto su siti stranieri)
Skywatcher Evostar 90 EQ2
Skywatcher Explorer 130 EQ2 (newtoniano)
Skywatcher AZEQ AVANT 130 (newtoniano) (di questo mi preoccupa un po la focale corta, forse è troppo penalizzante per l'osservazione del sistema solare?)
Orion N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB

perdonate la lunghezza.

A voi la parola.

frignanoit
13-02-2020, 22:47
Te la dico tutta per quello che posso io, il telescopio barlowato non è il massimo per nessuno, però con quello che costano, agli inizi può essere anche un trampolino di lancio, specialmente se si prendono dei diametri come 200mm a poco meno di 250€..che comunque si parla già di strumenti su montatura equatoriale da cui si può imparare molto..
Di tutti gli strumenti da te elencati, non ci sono sostanziali differenze dal Newton barlowato perché comunque anche se di focale nativa, si tratta di strumenti entry level inferiori per risoluzione di quanto può essere un 200mm barlowato, un telescopio che può garantire diametro di apertura e configurazione tecnica efficace a poco costo è la configurazione Dobson (in visuale), se si vuole fare anche astrofotografia, non parliamo di configurazioni economiche perché non ce ne sono, il minimo per provarci è il Newton 150/750 su montatura HEQ5, (vedi costi) poi ad arrangiarsi e partire da poco vanno bene tutti, anche qualcuno che hai elencato, come il rifrattore 90mm e il Newton 130mm, il Maksutov Cassegrain 127mm (classico totem costo prestazioni) e il più costoso SC 6", quindi se vuoi spendere il giusto Dobson è! puoi accedere a diametro maggiore e prestazioni con costi accessibili a tutti a partire dal 150/1200, il minimo sfruttabile con profitto, se vuoi sofisticazioni come montatura equatoriale, sistema GoTo, foto e ambaradan di genere devi farti due conti e non è detto che avrai molto di più di un 200mm barlowato, c'è da spendere..

Shaula87
13-02-2020, 23:42
Con quel budget ti consiglierei un dobson da 200mm di apertura. Però il dobson è un telescopio per visualisti...se vuoi approcciarti anche alla fotografia ti sarà necessaria una montatura equatoriale, e in questo caso un versatile newton da 150mm su heq 5 potrebbe essere interessante...non so se però rientra nel budget:rolleyes:
Ad ogni modo la fotografia astronomica non è né semplice, né economica:whistling:
Potresti sempre prendere, per adesso, un buon dobson con cui iniziare a toglierti molte soddisfazioni, imparando a localizzare gli oggetti e fare pratica, per poi "passare di grado" con una buona montatura equatoriale su cui piazzare il tubo ottico del dobson;)
Oppure ancora, c'è uno strumento che rientra nel budget e di cui si parla molto bene, è il mak skywatcher 127mm;)

Mulder
14-02-2020, 04:28
Ti è già stato detto tutto.
Vuoi iniziare ad avere soddisfazioni nel visuale e dilettarti nell'astrofotografia senza troppe imprecazioni, il minimo sindacale è questo:

https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-ota.html
su questa:
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-heq5-pro-synscan.html

Considerando anche l'acquisto di almeno un paio di oculari di qualità dato che quelli in dotazione sono solitamente abbastanza scarsi, dovresti quadruplicare il budget.

Consiglio: pensa al visuale al momento e lascia perdere l'astrofotografia:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680

Con una webcam ed un po' di pazienza, magari un qualche filmato su luna e pianeti da estrapolarne delle foto, riesci a farne...

etruscastro
14-02-2020, 07:38
il budget è il minimo sindacale per iniziare a fare un discreto visuale e nulla più.

Free
14-02-2020, 08:04
Come già ti è stato detto, abbandona per il momento la fotografia, la soluzione è il dobson con il quale potrai divertirti un sacco, in un futuro prossimo quando la passione diventerà più forte potresti fare il salto.

Angeloma
14-02-2020, 19:13
Lascia la fotografia nel cassetto e fatti Dobsoniano. Almeno osservi bene e con soddisfazione.

Cigno
14-02-2020, 19:39
Io mi sono avvicinato da poco a questo mondo, e quando l'ho fatto ho pensato ad un telescopio con il quale avrei potuto spaziare un po' su tutto accettandone i compromessi che ciò comporta e tra questi interessi c'era anche quello per l'astrofotografia. Ho acquistato un riflettore 200/1000 su montatura equatoriale motorizzata EQ6... un bel po' di soldini... poi con i consigli ricevuti su questo forum ho acquistato anche gli oculari. Ho iniziato a chiedere informazioni per iniziare a fare astrofotografia e mi sono reso conto che ci sono tanti altri bei soldini da tirare fuori e per il momento mi sono fermato. Quindi valuta bene l'aspetto economico prima di fare questo passo.

Ps: non so tu, ma io non sapevo che l'astrofotografia implica dedicare molto tempo sia per lo scatto delle foto che per la post produzione.

Gaiden
14-02-2020, 21:56
vi ringrazio tutti per i consigli preziosi!

in effetti mi sa che un dobson è la scelta migliore.
esistono dei canali dell'usato dedicati?

su quali marchi/modelli dovrei orientarmi?

Angeloma
14-02-2020, 23:06
I Dobson son tutti buoni; consigliabile un monolitico, o un collassabile, per un principiante.
A inizio pagina c'è la scheda "mercatino" e poi c'è Astrosell.
Sai valutare lo stato efficienza di un Newton in configurazione Dobson usato?

frignanoit
15-02-2020, 08:58
L'usato è sempre un incognita, la maggior parte degli strumenti sono indicati "come nuovi" in parte è vero, perché sono talmente delicati che strapazzarli non è certo il giusto modo per maneggiarli, ma l'uso crea per forza di cose anche usura, delle parti meccaniche, macchie sugli specchi se hanno lungo tempo di stazionamento senza manutenzione ecc.. anche a valutarli di persona, a parte gli specchi si capisce poco, perché non si ha un altro a confronto per capire in che stato sia la meccanica, tutti si alzano e si abbassano e vanno destra sinistra, ma c'è quello che cede di più e quello di meno, il mio ultimo acquisto, avvilito ormai da spendere troppi soldi in continuazione, è stato un usato, proprio un tubo Newton, qualche bollino sul tubo ci può pure stare, ma il focheggiatore è stato frustato parecchio (forse per la fotografia) ho dovuto lavorarci su non poco per riordinarlo un po', la montatura EQ, una ex demo arrivata nuovissima, c'è il filetto della barra centrale che avvita la testa al treppiede che non è fatto proprio bene e va rimaschiato, mentre l'altro della barra contrappesi è di una precisione da manuale, pensa se dovevo valutare tutto questo sul posto visionando un usato, c'è solo da essere fortunati...

Gaiden
15-02-2020, 21:12
L'usato è sempre un incognita, la maggior parte degli strumenti sono indicati "come nuovi" in parte è vero, ....

ah, come non detto...
poteva essere un buon modo per risparmiare qualcosa:hm:
astroshop com'è come negozio? affidabile?

Shaula87
15-02-2020, 22:08
Assolutamente si! ;)

Gaiden
15-02-2020, 22:20
su un noto sito d'aste ho visto lo stesso telescopio, nuovo, a un centinaio di euro in meno.
c'è da fidarsi???

Shaula87
15-02-2020, 22:25
Col tuo budget (o pochissimo di più) puoi prenderti tranquillamente un telescopio nuovo, con collimazione di fabbrica già fatta e garantito...
L'usato purtroppo è sempre un incognita:hm:
Puoi provare a vedere da Astrottica sennò, credo abbiano anche un buon usato controllato.
Io compro spesso da astrottica e non ho mai avuto fregature;)

frignanoit
15-02-2020, 22:48
Se devi prendere un Dobson non pensare a risparmiare sull'usato, perché se lo becchi male non hai risparmiato nulla, sono gli strumenti che costano meno già nuovi e hai la garanzia, diritto di recesso e tutto quello che vuoi, perché ti devi mettere addosso delle fregature se puoi farne a meno? non stiamo parlando di 1000€ e vuoi risparmiare 300€, stiamo parlando di 300€ per fare tutto, allora perché risparmiare 50€ e rischiare di prendere una fregatura? non vi capisco, se vuoi risparmiare prenditi uno strumento nuovo che costa meno, non è furbizia pensare di spendere meno trovando il prodotto a meno prezzo, ci sono delle cose che potrebbero farti pentire di aver speso anche quei pochi, poi l'usato per questi articoli non è come le automobili che dopo 2 anni valgono il 30/40% di meno, ci sono delle vendite di usato che rispetto al nuovo costano 20/30€ meno, quindi? fatti due conti...

Capitano
16-02-2020, 05:50
Se tutti fossero come me c'e' da fidarsi ho sempre venduto al 60% roba ben tenuta pari al nuovo, i miei feebak confermano , prima di comprare , leggiti i feeback del venditore, sono su astrosell da almeno 10 anni ho avuto problemi con un s.......F.A. vende cianfrusaglie da mercatino telescopi a f/5 meglio di APO capaci di visualizzare ufo ,il colmo vende ufo in pietra lavica , a me vendette una EQ3 come nuova scardinata trovata in un mercatino . in dieci anni ho solo avuto questa avventura gli altri astroseler sono degli astrofili che vendono o comprano risparmiando non è corretto denigrarli

Cigno
16-02-2020, 11:19
su un noto sito d'aste ho visto lo stesso telescopio, nuovo, a un centinaio di euro in meno.
c'è da fidarsi???

Per quanto riguarda questa tua domanda, anche in riferimento alla precedente in cui chiedi informazioni sull'affidabilità di astroshop, posso dirti che io non ho avuto nessun problema con loro e che, quando mi iniziai ad interessare all'astrofotografia, trovai su altri siti le camere zwo asi con costi inferiori anche di 50€... quindi si, è possibile che su altri siti lo stesso oggetto lo trovi ad un prezzo inferiore.
Per quanto riguarda la configurazione dobson, e visto il tuo interesse anche per la fotografia, vorrei cogliere l'occasione per chiedere ai più esperti se il tubo in configurazione dobson può essere montato anche su montatura equatoriale. Se così fosse a maggior ragione non ti converrebbe puntare all'usato, prendi un buon telescopio e un domani lo passi su una equatoriale.