PDA

Visualizza Versione Completa : Rc da 8"



Capitano
13-02-2020, 16:15
Vorrei una informazione da chi possiede un rc da 8"
se leggete in firma ho un newton 200/800 a f4, stò impazzendo con la collimazione e le contorsioni che faccio per arrivare dove si piazza l'oculare
Domanda :
Così difficile è un RC a collimarlo
Parlo di Questo
https://www.astroshop.it/telescopi/ts-optics-ritchey-chretien-pro-rc-203-1624-ota/p,46250

paperbike
13-02-2020, 17:05
Ciao ,io ho un Rc8", proprio oggi ho effettuato ennesima collimazione in vista di uscire sabato, che dire ..si all'inizio è spaventosamente complicata, però dopo che hai bestemmiato, imprecato e tirato giù tutti i santi in paradiso per almeno qualche volta,dopo è facile....:biggrin: considera che devi allineare il focheggiatore, secondario e primario, io per facilitare il compito ho fatto fare su misura un tilter per il fok....Ma si fa tanquillo nulla è impossibile e se ce l'ho fatta io........:D

Mulder
14-02-2020, 04:58
L' RC in questione è meccanicamente identico al CC di GSO. Ci sono vari modi per collimarlo (Cheshire, costosissimi collimatori laser, ecc.). Io, nonostante aver fatto cascare qualche pagina del calendario di frate indovino finché imparavo, ho trovato più comodo e preciso fare tutto sotto star test, a differenza del dobson dove faccio tutto col cheshire prima senza aver più bisogno di ritocchi poi sotto al cielo.

Zacpi
14-02-2020, 09:01
Io ho un RC8 omegon, sostanzialmente eguale a tutti gli altri;penso che non serve molto usare nessun tipo di collimatore da introdurre nel fok perché anche guardandoci dentro ad esempio con il classico portarullini forato si vedono tutti gli specchi perfettamente centrati, compreso il circolino del secondario di controllo, ma poi eseguendo lo star test si vede molto spesso che le centriche di diffrazione non sono centrate e bisogna intervenire sulle brugole del secondario.
Questo perché il secondario va spesso fuori collimazione.
Non così il primario , che si solito rimane ben centrato, e comunque nel caso si debba regolarlo bisogna farlo con cautela perché l effetto ottenuto è maggiore che nel secondario.Il
Il fok NON si può regolare se non si acquista il tilter ring che è un anello di regolazione dedicato da installare a parte(e costoso).
Detto questo devo onestamente dire che effettuare lo star test e regolare il secondario se si è da soli non è molto semplice, richiede un po' di pratica.

Capitano
28-02-2020, 15:33
Ragazzotti , tra poco mi arriva il RC da 8" il neton da 200/800 mi fa tribolare a trovare l'oculare dove si posiziona , la mia età non lo permette insieme coprerò il tilter per la collimazione del foc.

etruscastro
28-02-2020, 15:54
Capitano ma ce la fai a tenere uno strumento per più di due settimane? :biggrin:

Zacpi
28-02-2020, 17:01
Aspetta a buttare soldi dalla finestra, io col mio RC8 non ho MAI sentito il bisogno di regolare il fok col tilter ring, era sempre centrato, di solito basta regolare il secondario quando fai lo star test, e già per quello sono cavoli amari qualche volta.
Se proprio non dovesse servire non toccare neanche il primario possibilmente.

Capitano
28-02-2020, 20:40
@Capitano (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9202) ma ce la fai a tenere uno strumento per più di due settimane? :biggrin:
Antonio tu immagina uno mezzo paralitico che deve fare il contorsionista in un balcone da 120cm di larghezza non ho mai avuto probemi con gli Sc e i rifrattori sino a 70cm di tubo :biggrin: mo dimenticato che prendo la pillola per la cervicale:biggrin:mia mogli mi dice Armando a te nemmeno il veleno ti ammazza:twisted:

Capitano
05-03-2020, 07:14
Mi sa che questo me lo tengo , è arrivato ieri sera non potuto provare , meteo:twisted:
L'ho provato questa mattina in visuale ,solito target Ho avuto l'impressione i visualizzare con un Apo da 200mm:biggrin: Luminosissimo anche se e correinti ascenzionali da me sono fastidiose le immagini erano ferme con un oculare da 15mm a 108X
Per Adesso Soddisfatto Ringrazio Giuliano Monti di Tecnosky per avermelo messo a puntino , appena possibile lo provo sulle stelle
.37294

frignanoit
05-03-2020, 07:26
Il setup si presenta bene, pensavo fosse più piccolo, è una bella bestia, adesso però ci devi cavare almeno una foto prima che lo cambi ;)

etruscastro
05-03-2020, 07:39
Ho avuto l'impressione i visualizzare con un Apo da 200mm
perché, ci hai mai visto dentro? :biggrin:;)

Capitano
05-03-2020, 11:31
antonio ti davo dare un brutta notizia :biggrin::biggrin:
Circa 6 Lustri fa insieme a un famoso grattavetro (io assistente ) costruimo su richiesta di un privato di Martina Franca una lente da 200mm ED a f/10
Questo signore ora deceduto ricco sfondato aveva un osservatorio sulle Murge , per non portala alla lunga dopo finito e montato sulla sua montatura tutta manuale ,gli assi venivano movimentati con delle manovelle con un infinità di riduttori
l'oculare non ricordo se era un ortoscopico o un plossi di allora aveva solo marchiato 10mm , mamma mia che spettacolo da non credere

etruscastro
05-03-2020, 11:59
una lente da 200mm ED a f/10
mi chiedo su quale montatura stesse! :shock:

Capitano
05-03-2020, 13:46
Era un progetto ideato da ideato da un insieme di meccanici saldatori e montatori che lavoravano in Italsider Taranto sembrerà strano io sono l'unico supestite vivo:biggrin::biggrin::biggrin: posso garantirti che funzionava la cosa che mi rattrista è che questo osservatorio ora è abbandonato in mezzo a un bosco , il rifrattore è sparito nel nulla, o forse in america.

Zacpi
05-03-2020, 16:20
Stai attento a bloccare molto bene la slitta vixen del RC, a me una volta è quasi uscita fuori, probabilmente è un po' troppo stretta per reggere tanti accessori...

Capitano
05-03-2020, 16:38
Il setup si presenta bene, pensavo fosse più piccolo, è una bella bestia, adesso però ci devi cavare almeno una foto prima che lo cambi ;)
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Capitano
05-03-2020, 16:41
Oggi, 17:20
#15 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?31569-Rc-da-8-quot&p=347125&viewfull=1#post347125)
@Zacpi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?8277-Zacpi) e in progetto forare la morsa poi filettare è bloccarla con bulloni

Zacpi
05-03-2020, 18:48
Fai bene a farlo, è quello che ho fatto anche io perché non mi fidavo a lasciarlo col solo morsetto in dotazione, era troppo instabile.

Capitano
06-03-2020, 05:58
Ieri sera il cielo era stellato, ,ho detto questa e la volta buona.:twisted: non l'ho avessi mai detto ho tribulato non poco per far andare a fuoco la 294 con il RC8"
Ho dovuto usare tutte e tre le prolunghe , insieme sono lunghe 10cm , quello che trovo strano che anche con il Foc. tutto estratto per andare a fuoco , vado a fine corsa.
Chiedo a chi ha un RC come il mio e un Asi294 come ha risolto?
Con il 200/800 andavo a fuoco senza prolunghe.
Vedete la foto che ho postato quanto devo allungare il percorso .
Ho controllato la collimazione su una stella sembra ok, ero spaventato da ciò che leggevo , l'altra cosa il primario non è collimabile ameno credo non vedo viti di collimazione, sono solo collimabili Foc. e secondario
Poi non sono riuscito a Calibrare la guida con asiair , il rifrattore di guida e un apo da 90/500m La camera una asi 290, devono guidare una focale di 1620mm i 500mm del apo sono sufficenti , però ho tribulato molto non ci sono riuscito mi sono stancato a morte , ho chiuso baracca e burattini e sono andato a nanna

Zacpi
06-03-2020, 15:14
Si in effetti il tuo RC8 GSO ha il primario bloccato, si collima solo il secondario ed il fok.
Per quanto riguarda l 'estrazione del fuoco io sono a fuoco quando leggo circa tre cm. di estrazione del fok; però ci devi aggiungere la diagonale, saranno circa dieci cm., usando una telecamera senza diagonale ovviamente bisogna prolungare.
In certe condizioni di puntamento, con astri a declinazione negativa potresti trovarti col fok molto in basso.

Capitano
06-03-2020, 21:01
Ragazzotti ho un rabbia in corpo:twisted:
Non riesco a far funzionare la Guida con Asiair , in visuale non posso usarlo il RC 8" perchè ho un forte inquinamento luminoso mi preclude di vedere qualcosa nel deep
sto impazzendo stò usando l'apo per guidare ,ho cambiato l'aggressività e il gain niente da fare guida bene per alcuni secondi poi sballa , mi sono stancato ,domani provo il metodo dello staking con sharcap che Dio me la mandi buona ho e in arrivo il riduttore di focale , vedrò se dipende dalla focale molto lunga.

frignanoit
07-03-2020, 06:29
Ma hai provato a vedere quale sia il problema, perché sballa? non riesce a seguire la stella oppure hai una deriva, sei allineato bene? se questa asiair serve per guidare deve guidare, o non ci vede una mazza manco la camera..

MaxG
05-05-2021, 10:14
Buongiorno a tutti, sono entrato anch'io nel tunnel di questo attrezzo...

MESSAGGIO MODERATO

etruscastro
05-05-2021, 12:00
MaxG la stessa identica domanda l'hai postata nell'altro thread, questo lo modifico io e ti invito a continuare solo nell'altra discussione dove, tra l'altro, ti hanno già risposto.