PDA

Visualizza Versione Completa : M42 e Running Man



Marco Rapino
10-02-2020, 13:19
Eccomi qui con il mio primo lavoro condiviso su questo forum :)
La foto risale al mese scorso e con Orione in lenta uscita dai nostri cieli invernali ho pensato di condividerla qui.
L'ho realizzata combinando pose in banda larga con pose in banda stretta, entrambe acquisite con la mia Nikon D750 modificata e un Explore Scientific ED 102/710 APO.
I dettagli qui sotto:

- 4h di esposizione a ISO 400 in banda larga e nello specifico ho usato pose da 15/60/300 secondi con filtro IDAS D2
- 2.5h di esposizione a ISO 400 in banda stretta sempre con pose da 15/60/300 secondi con filtro Optolong L-eNhance Pro

Ho processato il tutto in Pixinsight calibrando ed integrando prima i singoli set di pose (ciascuno con i propri dark e flat invece diversi solo per i 2 filtri utilizzati), poi ho integrato i tre set di posa con HDRImageIntegration ed infine ho utilizzato PixelMath per spingere Ha e OIII nella versione a banda larga, conservando il colore originario delle stelle.
Per il resto workflow abbastanza standard con deconvoluzione, riduzione rumore, masked stretch e aumento di contrasto e dettagli.
E' stata un'elaborazione lunga, ma personalmente mi ha dato un'enorme soddisfazione!

37022

Vi lascio anche il link all'immagine (https://www.astrobin.com/ga0efq) su AstroBin.

nicola66
10-02-2020, 14:07
Urca che bella.
complimenti hai fatto anche un’ottima elaborazione ;)

Free
10-02-2020, 16:27
Risulta splendido, propriamente bravo.

Marco Rapino
10-02-2020, 18:33
Grazie a tutti! La parte di integrazione è stata lunga e tediosa, ma non molto complessa, la parte invece sulla quale ho perso più tempo è stata invece la combinazione di banda stretta e larga, se poi vi fa piacere vedo di farvi avere passo dopo passo tutta la procedura :)

Nicobugi
10-02-2020, 18:53
ottima ripresa Marco! non oso pensare a cosa potresti combinare con una camera astronomica :sbav: comunque sì, un bel video tutorial sulla composizione hdr sarebbe mooolto utile :biggrin:

rey
10-02-2020, 22:32
Molto bella e complimenti per la procedura di elaborazione
c'è un bel cielo da quelle parti

iaco78
11-02-2020, 06:15
Molto bella e ben elaborata, complimenti

rliverano
11-02-2020, 06:47
Complimenti, molto bella, avere informazioni più dettagliate sulla procedura non sarebbe male, anche perché mi è appena arrivato il filtro della optolong.

Marco Rapino
11-02-2020, 07:31
Grazie ancora a tutti!
Sì per quanto riguarda il cielo non posso lamentarmi, parliamo comunque di una cittadina di 30.000 abitanti e il mio osservatorio si trova nel centro storico..tuttavia da quando il comune ha cambiato l'illuminazione con il led che spara in basso, l'SQM è un pochino migliorato. Non l'ho misurato da dove scatto io, ma un mio amico astrofilo di qui ha attestato il cielo della mia cittadina tra 18.75 e 19.5 che per essere in centro città male non è :)
Certo, preferirei passare più tempo sotto cieli migliori, ma spesso sono da solo e trovare la forza di prendere la macchina, guidare per un'ora, passarne 5-6 al freddo e al gelo da solo e al buio, beh..non sempre mi entusiasma :D
Vedo di fare un piccolo video che parli nello specifico di questo passaggio in Pixel Math e poi ve lo linko qui!

etruscastro
11-02-2020, 07:48
il cielo della mia cittadina tra 18.75 e 19.5 che per essere in centro città male non è
assolutamente, se poi pensiemo che il valore è in scala logaritmica è un gran bel guadagno!


Vedo di fare un piccolo video che parli nello specifico di questo passaggio in Pixel Math e poi ve lo linko qui!
ottimo, così se sei d'accordo lo potremmo inserire anche tra i nostri tutorial.

Marco Rapino
11-02-2020, 08:35
ottimo, così se sei d'accordo lo potremmo inserire anche tra i nostri tutorial.
Certo che sì, ne sarei molto felice!

rey
11-02-2020, 10:34
Capisco, anche io sono un mezzo pantofolaio :)
Beh allora per essere in centro direi che è un gran bel lavoro e non è neanche male come sqm

Nella mia zona il contrario invece per quanto riguarda i led.
Praticamente nelle zone dove li stanno cambiando noto un aumento di IL che risale come una bolla di luce e si nota molto. Questo perchè prima c'erano delle discrete lampade al sodio (comunque rivolte correttamente) non molto forti, adesso invece sono sostituiti con led molto ma molto più potenti (a questo punto non so se effettivamente ci sia poi risparmio energetico..).
Spero sempre che non mi sostituiscono quelle vicino a casa.. Ma prima o poi accadrà.

AstroAlex1985
11-02-2020, 22:02
Niente male!!! Fantastica!!! Ottima definizione e ottimo dettaglio